Home MARCHE BMW

Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: M3 GTS
MessaggioInviato: mer lug 14, 2010 9:44 pm 
Non connesso
4 cilindri

che ne pensate????

Torna su
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: M3 GTS
MessaggioInviato: gio lug 15, 2010 10:07 pm 
Non connesso
8 cilindri

Interessante, ma 50.000€ in più rispetto alla standard sono troppi... Certo l'hanno alleggerita parecchio(circa 75 kg), potenziata un pò e rivista nell'assetto. Una pronto-pista insomma, con alettoni regolabili, finestrini in plastica, senza sedili posteriori e comfort interni. Allo stesso prezzo c'è la GT3, che va più forte ed ha tutti i comfort... :roll:
Come dimostra l'edizione limitata, è un modello da BMWisti incalliti, non da cultori del trackday. E in quell'arancio acceso non si può guardare, spero la facciano in altri colori...
Una curiosità: la E46 CSL quanto costava in più rispetto alla M3 standard?

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 12:19 pm 
Non connesso
8 cilindri

MatteoS ha scritto:
che ne pensate????

Ne penso, ahimè, piuttosto male (nota che io ho una M3, sia pure della serie precedente E46, per cui difficilmente mi si potrà obiettare di avere pregiudizi contrari.... :mrgreen: ) per una serie di motivi, e piuttosto che rimettermi a scrivere tutto penso di non far nulla di male se metto il collegamento alla discussione (era sul forum di 4R, perchè io scrivo anche su quello)

http://forum.quattroruote.it/posts/list/25764.page

che inizialmente riguardava solo un allestimento della M3, quella normale, ma che poi s'allargò alla versione GTS.

I cui esemplari saranno anche stati tutti venduti, e forse saranno anche andati a ruba... ciò che nulla toglie alla fondatezza di certe obiezioni.

Una cosa però mi piaceva, di questa GTS..... il colore ! :mrgreen:
Lucio

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 18, 2010 1:57 pm 
Non connesso
8 cilindri

-Iceman- ha scritto:
Interessante, ma 50.000€ in più rispetto alla standard sono troppi... Certo l'hanno alleggerita parecchio(circa 75 kg), potenziata un pò e rivista nell'assetto. Una pronto-pista insomma, con alettoni regolabili, finestrini in plastica, senza sedili posteriori e comfort interni. Allo stesso prezzo c'è la GT3, che va più forte ed ha tutti i comfort... :roll:
Come dimostra l'edizione limitata, è un modello da BMWisti incalliti, non da cultori del trackday. E in quell'arancio acceso non si può guardare, spero la facciano in altri colori...

A me 75 kg non sembra "parecchio" quando hai tolto il sedile dietro ed il condizionatore ( = quasi inusabile su strada ) hai messo i vetri in plastica (che dopo un po' sono pieni di micrograffi) ed hai aumentato il prezzo di un centinaio di milioni, il che giustificherebbe l'uso di materiali leggeri e costosi : la M3 CSL del 2003, sulla quale pure avevo le critiche che adesso leggerai, il sedile dietro l'aveva ancora e pesava 110 kg in meno.

A parte questo (e le opinioni sul colore :mrgreen: ) sono d'accordo.

Quanto alla M3 CSL del 2003, anch'essa, pur meno estrema di questa GTS, aveva secondo me un rapporto costi-benefici assurdo : il suo prezzo era di 87.000 € circa ( = 10.000 € più del listino della Porsche 911 :shock: di allora, la 996, e nota che con 131.000 € ti compravi la Ferrari 360 Modena o la Porsche 911 Turbo...) contro i 64.000 circa della M3 normale (già in versione con cambio SMG 2, di serie sulla CSL) per avere che cosa ? prestazioni un po' migliori dato il quintale circa di peso in meno ed un lieve aumento della cavalleria, ma anche una secca diminuzione della versatilità e dell'usabilità, doti tipiche della M3.... perchè, se i compromessi non interessano, restando su quei livelli di spesa (anzi, meno) ci si può prendere una bella Lotus Exige, che in fatto di scatto bruciante e guida tagliente si fa un boccone anche della M3 CSL.... mi spiego ?

Unica cosa che invidiavo alla versione CSL era l'avere, di serie, gomme Michelin P.S. Cup, molto estreme e decisamente non da consigliare a chiunque, ma che ho sempre avuto il desiderio di provare ; tuttavia si possono montare anche sulle M3 normali, a patto di avere i cerchi da 19" che la mia non ha.

Io comunque non contesto l'idea di fare versioni supersportive della M3 - anche se questa versione GTS, ormai probabilmente nemmeno più in vendita, a mio parere ne ha snaturato completamente il concetto di base - ma, essenzialmente, il costo cui vengono proposte : ho fatto lo stesso genere di obiezioni, ad esempio, sulle Porsche 911 Speedster (anni fa) e 911 Carrera Classic (che invece è recente).

In tutti questi casi, si tratta più di serie speciali per maniaci del marchio e dell'oggetto esclusivo che di versioni fatte per chi cerca la sostanza.
Lucio

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 21, 2010 8:27 pm 
Non connesso
10 cilindri

Mastertanto ha scritto:
-Iceman- ha scritto:

A me 75 kg non sembra "parecchio" quando hai tolto il sedile dietro ed il condizionatore ( = quasi inusabile su strada ) hai messo i vetri in plastica (che dopo un po' sono pieni di micrograffi) ed hai aumentato il prezzo di un centinaio di milioni, il che giustificherebbe l'uso di materiali leggeri e costosi : la M3 CSL del 2003, sulla quale pure avevo le critiche che adesso leggerai, il sedile dietro l'aveva ancora e pesava 110 kg in meno.

A parte questo (e le opinioni sul colore :mrgreen: ) sono d'accordo.

Quanto alla M3 CSL del 2003, anch'essa, pur meno estrema di questa GTS, aveva secondo me un rapporto costi-benefici assurdo : il suo prezzo era di 87.000 € circa ( = 10.000 € più del listino della Porsche 911 :shock: di allora, la 996, e nota che con 131.000 € ti compravi la Ferrari 360 Modena o la Porsche 911 Turbo...) contro i 64.000 circa della M3 normale (già in versione con cambio SMG 2, di serie sulla CSL) per avere che cosa ? prestazioni un po' migliori dato il quintale circa di peso in meno ed un lieve aumento della cavalleria, ma anche una secca diminuzione della versatilità e dell'usabilità, doti tipiche della M3.... perchè, se i compromessi non interessano, restando su quei livelli di spesa (anzi, meno) ci si può prendere una bella Lotus Exige, che in fatto di scatto bruciante e guida tagliente si fa un boccone anche della M3 CSL.... mi spiego ?

Unica cosa che invidiavo alla versione CSL era l'avere, di serie, gomme Michelin P.S. Cup, molto estreme e decisamente non da consigliare a chiunque, ma che ho sempre avuto il desiderio di provare ; tuttavia si possono montare anche sulle M3 normali, a patto di avere i cerchi da 19" che la mia non ha.

Io comunque non contesto l'idea di fare versioni supersportive della M3 - anche se questa versione GTS, ormai probabilmente nemmeno più in vendita, a mio parere ne ha snaturato completamente il concetto di base - ma, essenzialmente, il costo cui vengono proposte : ho fatto lo stesso genere di obiezioni, ad esempio, sulle Porsche 911 Speedster (anni fa) e 911 Carrera Classic (che invece è recente).

In tutti questi casi, si tratta più di serie speciali per maniaci del marchio e dell'oggetto esclusivo che di versioni fatte per chi cerca la sostanza.
Lucio

Il discorso fila e quoto tutto, ciao Lucio.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 22, 2010 1:23 pm 
Non connesso
8 cilindri

Mastertanto ha scritto:

Il parecchio era riferito al dato in sè, non a come era stato ottenuto. Detto questo devo dire che usare "un pò" sarebbe stato più corretto di "parecchio" in questo caso. La Megane R26R, ad esempio, con interventi simili era stata alleggerita molto di più, con un sovrapprezzo molto minore.

Mastertanto ha scritto:

Lucio

Dato che questa GTS è la naturale evoluzione della "vecchia" CSL, l'unica cosa sostanziale che cambia è il numero di esemplari: 150 contro 1400 è una bella differenza...
A questo punto perchè non proporre questa GTS agli stessi numeri? 1500 esemplari e prezzo sotto i 100.000 €. Gli incalliti BMW non credo la snobberebbero perchè meno esclusiva, e di sicuro ruberebbero un pò di clientela alle rivali.
Delle 150 GTS, ipotizzo che più della metà finiranno nei garage di collezionisti, accese si e no una volta l'anno solo per fregiarsene ai raduni... Con un numero più ampio sarebbero finite anche in mano a chi le usa per lo scopo per cui sono state create: la pista. E in pista magari avrebbero mostrato ai puristi sulle loro Exige o GT3RS che quella M3 non è proprio uno spreco di soldi...
Mia modesta opinione comunque, se hanno agito in questo modo avranno i loro buoni motivi...

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 24, 2010 3:17 pm 
Non connesso
8 cilindri

-Iceman- ha scritto:

Dato che questa GTS è la naturale evoluzione della "vecchia" CSL, l'unica cosa sostanziale che cambia è il numero di esemplari: 150 contro 1400 è una bella differenza...
A questo punto perchè non proporre questa GTS agli stessi numeri? 1500 esemplari e prezzo sotto i 100.000 €. Gli incalliti BMW non credo la snobberebbero perchè meno esclusiva, e di sicuro ruberebbero un pò di clientela alle rivali.
Delle 150 GTS, ipotizzo che più della metà finiranno nei garage di collezionisti, accese si e no una volta l'anno solo per fregiarsene ai raduni... Con un numero più ampio sarebbero finite anche in mano a chi le usa per lo scopo per cui sono state create: la pista. E in pista magari avrebbero mostrato ai puristi sulle loro Exige o GT3RS che quella M3 non è proprio uno spreco di soldi...
Mia modesta opinione comunque, se hanno agito in questo modo avranno i loro buoni motivi...

La differenza è sostanziale per la Casa e forse per i collezionisti : per chi la dovesse usare, mica tanto.

E chi la usasse effettivamente in pista (dove, se Dio vuole, ancora si può tirare...) penso avrebbe da ridire sull'altra stranezza di questa vettura : aumentare la potenza ricorrendo ad un sostanzioso aumento di cilindrata, ma diminuendo la potenza specifica :o :o di un motore che, già nella versione stradale normale, ha coppia max a soli 3900 giri (neppure metà del regime di potenza max...!) ed è quindi molto "educato" : una buona dote su strada, ma sulle piste penserei che i tipici clienti avrebbero gradito qualcosa di più rabbioso, non meno rabbioso.

Già questo motore ha dovuto scontare alla nascita (forse per questioni di emissioni, ecc...? non so... o forse proprio per l'opportunità di "spalmare" l'erogazione della coppia su un enorme arco di regimi) una non marginale diminuzione di coppia specifica rispetto a quello della precedente M3 (la mia), ma su una versione adatta quasi soltanto alla pista come è questa GTS la cosa è un tantino curiosa.... avete mai sentito che la Porsche 911 GT3 sia più tranquilla della versione normale, Carrera e Carrera S ? eppure è proprio quel che succede con questa M3 GTS....
Lucio

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 16, 2011 10:37 am 
Non connesso
4 cilindri

Salve,
Mi presento, sono Martof e rappresento una delle agenize di auto e moto. Cerco un blog o un sito (di auto o moto) per mettere un link. Il prezzo e molto positive. Fatemi sappere.
Email:martofkukuf@gmail.com
Grazie!

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 05, 2011 11:23 am 
Non connesso
4 cilindri

per me è la versione da corsa della m3 coupè capace di sfiorare i 305 all'ora contro i 250 della normale .
ha 450 cv l'hanno alleggerita di 100 chili utilizzando alcuni materiali in fibra di carbonio.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 05, 2011 1:00 pm 
Non connesso
12 cilindri

pippo9 ha scritto:
per me è la versione da corsa della m3 coupè capace di sfiorare i 305 all'ora contro i 250 della normale .
ha 450 cv l'hanno alleggerita di 100 chili utilizzando alcuni materiali in fibra di carbonio.

I 250 della normale sono autolimitati.

Torna su
 Profilo  

Home MARCHE BMW

Vai alla pagina 1, 2  Prossimo