-Iceman- ha scritto:
Interessante, ma 50.000€ in più rispetto alla standard sono troppi... Certo l'hanno alleggerita parecchio(circa 75 kg), potenziata un pò e rivista nell'assetto. Una pronto-pista insomma, con alettoni regolabili, finestrini in plastica, senza sedili posteriori e comfort interni. Allo stesso prezzo c'è la GT3, che va più forte ed ha tutti i comfort...
Come dimostra l'edizione limitata, è un modello da BMWisti incalliti, non da cultori del trackday. E in quell'arancio acceso non si può guardare, spero la facciano in altri colori...
Una curiosità: la E46 CSL quanto costava in più rispetto alla M3 standard?
A me 75 kg non sembra "parecchio" quando hai tolto il sedile dietro ed il condizionatore ( = quasi inusabile su strada ) hai messo i vetri in plastica (che dopo un po' sono pieni di micrograffi) ed hai aumentato il prezzo di un centinaio di milioni, il che giustificherebbe l'uso di materiali leggeri e costosi : la M3 CSL del 2003, sulla quale pure avevo le critiche che adesso leggerai, il sedile dietro l'aveva ancora e pesava 110 kg in meno.
A parte questo (e le opinioni sul colore

) sono d'accordo.
Quanto alla M3 CSL del 2003, anch'essa, pur meno estrema di questa GTS, aveva secondo me un rapporto costi-benefici assurdo : il suo prezzo era di 87.000 € circa ( = 10.000 € più del listino della Porsche 911

di allora, la 996, e nota che con 131.000 € ti compravi la Ferrari 360 Modena o la Porsche 911 Turbo...) contro i 64.000 circa della M3 normale (già in versione con cambio SMG 2, di serie sulla CSL) per avere che cosa ? prestazioni un po' migliori dato il quintale circa di peso in meno ed un lieve aumento della cavalleria, ma anche una secca diminuzione della versatilità e dell'usabilità, doti tipiche della M3.... perchè, se i compromessi non interessano, restando su quei livelli di spesa (anzi, meno) ci si può prendere una bella Lotus Exige, che in fatto di scatto bruciante e guida tagliente si fa un boccone anche della M3 CSL.... mi spiego ?
Unica cosa che invidiavo alla versione CSL era l'avere, di serie, gomme Michelin P.S. Cup, molto estreme e decisamente non da consigliare a chiunque, ma che ho sempre avuto il desiderio di provare ; tuttavia si possono montare anche sulle M3 normali, a patto di avere i cerchi da 19" che la mia non ha.
Io comunque non contesto l'idea di fare versioni supersportive della M3 - anche se questa versione GTS, ormai probabilmente nemmeno più in vendita, a mio parere ne ha snaturato completamente il concetto di base - ma, essenzialmente, il costo cui vengono proposte : ho fatto lo stesso genere di obiezioni, ad esempio, sulle Porsche 911 Speedster (anni fa) e 911 Carrera Classic (che invece è recente).
In tutti questi casi, si tratta più di serie speciali per maniaci del marchio e dell'oggetto esclusivo che di versioni fatte per chi cerca la sostanza.
Lucio