Mastertanto ha scritto:
Andrà fortissimo, è chiaro : lo 0-100 in 4,7 è da paura, è uguale a quello delle M5/M6 V10 come la mia, e la potenza specifica è mostruosa per un diesel.
Anche i 165 g/km di CO² sono incredibilmente pochi, quasi da utilitaria.
Non avrà, però, la stessa magnifica "estensione" dei motori a benzina, la stessa versatilità ed ambivalenza dinamica, lo stesso allungo : la differenza principale sta lì.
Quanto a me, io ragiono così : dal momento che dal petrolio si ricaveranno sempre sia benzina che gasolio, ci dovrà sempre essere chi si sacrifica ad usare la benzina.... bene : io sono uno di quelli che si sobbarcheranno sempre questo sacrificio economico.
Lucio
Ok, non riuscirà a eguagliare l'erogazione e l'allungo di un plurifrazionato a benza, non credo sia possibile ottenere mai un risultato del genere, ma se pensiamo che la sua antenata, la 524td, che poco più che 20 anni fa con i suoi 115 cavalli (potenza ridicola per oggi), era considerata il top dei diesel, sono ancora più incredibili i livelli raggiungiunti oggi da questi motori, che con questa unità arrivano a ben 381cv, potenza che solo pochi anni fa era difficile da tirari fuori da un 3mila a benzina di serie, altro che turbodiesel... Fa quasi impressione pensarci..