il_Mamo ha scritto:
vale118 ha scritto:
Da qualche mese dovevo cambiare macchina e così valutando vari modelli, alla fine mi ero deciso verso la nuova Golf VI. Poi un giorno vedo in tv un servizio sulla nuova C4. Favorevolmente incuriosito, sono andato sul sito della Citroen, ho fatto qualche configurazione e alla fine ho completamente ribaltato la mia decsione iniziale. Per farla breve il 14 Febbraio sono andato ad ordinare la nuova C4 2.0 HDI 140CV Euro5 VTR berlina 4 porte, bianca, con Pack Pilot e sistema di navigazione/audio "MyWay", il tutto, compreso lo sconto e permuta dell'usato, (Twingo 1.2 16V Initiale del 2002 con 158.000Km), a soli 20.000€!!!!! Sono rimasto senza parole. Il modello in questione senza gli optional che ci ho aggiunto sarebbe costato solo 22.000€ e già con una dotazione di tutto rispetto.
E la Golf????? Stesso motore, versione Highline, dotazione pari a quasi la metà della C4, quasi 25.000€???? Ma siamo matti? Ora la mia scelta l'ho fatta e ne sono molto felice, ma una domanda vorrei fare:
questa differenza di prezzo....è la Golf che è troppo gonfiata o la C4 nasconde qualche pecca? Come fa la Citroen a mantenere dei prezzi così bassi?
Che ne dite?
Grazie per l'attenzione
Non è basso il prezzo di Citroen. È alto il prezzo di Golf, perché c'è gente che continua a credere che la Golf sia il top, che la A3 sia ancora meglio, che Audi sia "all'avanguardia della tecnica" e cose simili, senza sapere che una A3 e una Golf sono basate sullo stesso pianale del VW Caddy. In sostanza molta gente percepisce Audi/VW come oro che proviene direttamente dal cielo ed è disposta a fare sacrifici pur di avere quel marchio sul cofano.
In parte hai ragione, ma A3 e Golf, sono ancora un valido termine di paragone per molte auto, la qualità c'è a grandi dosi, l'affidabilità è notevole (conosco molti proprietari di audi e nessuno si è mai lamentato della sua auto) il prezzo è alto, ma si sa che queste auto appartengono alla fascia premium del segmento. Non bisogna osannarle più del dovuto, ma bisogna riconoscerne le qualità. Poi se vi vuole spendere di meno ci sono auto come C4 appunto, 308, Bravo, Auris, facendo ugualmente un buon acquisto, votato al risparmio e alla qualità.