Home MARCHE Dacia

Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acquisto nuova Dacia (Sandero)
MessaggioInviato: lun giu 06, 2011 7:57 pm 
Non connesso
4 cilindri

Proprio oggi ho firmato un contratto per l'acquisto di una Dacia presso un concessionario Renault. Quando mi dà il contratto, mentre continuiamo a chiacchierare mi accorgo che a destra c'è scritto "Auto usata", lo faccio notare e lui mi fa: "ah le ho fatto il contratto sul modulo sbagliato", e minimizza dicendo che comunque c'è il numero di telaio, l'auto è quella, come a dire che non può fare imbrogli ecc.

Mi fido, torno a casa, e mi metto a leggere un po'... ovviamente dietro a un contratto per auto usata ci sono i termini contrattuali per un'auto usata, che sono ben diversi da quelli di un'auto nuova...

Forse imbrogli del tipo che mi rifila un'auto usata per nuova non può farli (sul contratto comunque a parte il telaio figura quanto la pago, ovvero il prezzo con accessori come calcolato sul sito per il nuovo e come poi ricalcolato da lui stesso, dunque i conti mi tornerebbero... insomma si capisce che non può essere un usato, oppure è un furto, con il che uno mette in mezzo avvocati e dovrebbe vincere la causa, credo...), però magari così incorro in grattacapi se succede qualcosa, magari non sono coperto dalle garanzie Renault/Dacia?

Insomma, che devo fare? Devo farmi riscrivere il contratto sul modulo giusto, o in effetti poi se risulta immatricolato nuovo e tutto, automaticamente è coperto dalle normali garanzie Dacia/Renault per il nuovo...?

Torna su
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Acquisto nuova Dacia (Sandero)
MessaggioInviato: lun giu 06, 2011 8:20 pm 
Non connesso
12 cilindri

Io solo per la questione delle clausole che hai firmato, ma non puoi leggere, me lo farei riscrivere.
Anzi, se il venditore fosse stato serio lo avrebbe dovuto fare di sua spontanea volontà.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 06, 2011 9:20 pm 
Non connesso
12 cilindri

Località: napoli (ss268,ss162,ss7bis,asse di supporto,ss265,variante anas caserta,ss145,a1,a30,a16,a3,a56)
fattelo riscrivere: è un tuo diritto.
cmq complimenti per l'acquisto: è davvero intelligente.

"Potenza 381 cavalli; coppia motrice 75,4 kgm. Considerando che si tratta di un motore a gasolio un po’ di sbigottimento diventa legittimo. La BMW ha deciso che non le bastava più superare la concorrenza e così ha deciso di provare a umiliarla."

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 06, 2011 10:09 pm 
Non connesso
4 cilindri

toninolinglese ha scritto:
fattelo riscrivere: è un tuo diritto.

era ironico??:D

E' la macchina più economica trovata, a "parità" di cose offerte, anche se ci ha infilato robe di cui potevo far a meno (kit fumatori p.es)... ma è il meno, non m'importa...

il mio problema è che il lavoro mi rende i tempi stretti, ci devo andare sempre verso l'orario di chiusura, e poi speravo di avere l'auto per venerdì invece così penso i tempi si allungheranno un po'...

In ogni caso, se non me lo faccio riscrivere, a cosa posso andare incontro? O se gli chiedo di riscrivermelo e questo insiste che non è necessario...? Recedo e perdo l'anticipo? ...

(E' in assoluto la prima auto che compro... si capisce che nn so dove sbattere la testa?:D)

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 06, 2011 11:01 pm 
Non connesso
4 cilindri

Sto scavando e scavando, ... purtroppo ora sono più pessimista, ho trovato la descrizione del VIN (numero telaio) che mi ha scritto... UU1 corrisponde a Dacia, e ci siamo... nella 10a posizione secondo una normativa ISO "vecchia" c'è un carattere che indica il "model year", e a me è 4, che sarebbe 2004... tuttavia secondo una normativa più recente, se in 7a posizione c'è una lettera (ed io ce l'ho), allora il 4 in 10a posizione rappresenta l'anno 2034... che non è possibile... dunque è stato prima dell'entrata in vigore di questa normativa che è del 2009, e coinciderebbe con il fatto che 4 rappresenta 2004...
al che mi chiedo se "model year" indica l'anno del modello nel senso che il "progetto" dacia sandero ecc. è nato nel 2004, oppure se indica proprio l'anno in cui è uscito dalla fabbrica quella auto in particolare...
ma nel 2004 la dacia sandero ambience già esisteva?
:| :| :| :| :|

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 07, 2011 7:43 am 
Non connesso
12 cilindri

Direi che nel 2004 la dacia non c'era ancora in italia.

Non credo che per una riscrizione di un contratto possano farti storie. Vai e pretedni i tuoi diritti. Se non lo fanno, significa che c'è sotto qualcosa, in tal caso pretendi indietro i tuoi soldi.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 07, 2011 9:45 am 
Non connesso
12 cilindri

Località: napoli (ss268,ss162,ss7bis,asse di supporto,ss265,variante anas caserta,ss145,a1,a30,a16,a3,a56)
takezou ha scritto:
era ironico??:D

assolutamente no: apprezzo molto dacia. ;)

takezou ha scritto:
il mio problema è che il lavoro mi rende i tempi stretti, ci devo andare sempre verso l'orario di chiusura, e poi speravo di avere l'auto per venerdì invece così penso i tempi si allungheranno un po'...

meglio questo piccolo sacrificio che peggio...

takezou ha scritto:
In ogni caso, se non me lo faccio riscrivere, a cosa posso andare incontro? O se gli chiedo di riscrivermelo e questo insiste che non è necessario...? Recedo e perdo l'anticipo? ...

di solito si ha un tempo predefinito per legge nel quale puoi ripensareci e restituire un articolo da te comprato e portato anche a casa: chiedi questo periodo in questo caso a quanto ammonta ad un avvocato.

"Potenza 381 cavalli; coppia motrice 75,4 kgm. Considerando che si tratta di un motore a gasolio un po’ di sbigottimento diventa legittimo. La BMW ha deciso che non le bastava più superare la concorrenza e così ha deciso di provare a umiliarla."

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 07, 2011 10:57 am 
Non connesso
12 cilindri

di solito si ha un tempo predefinito per legge nel quale puoi ripensareci e restituire un articolo da te comprato e portato anche a casa: chiedi questo periodo in questo caso a quanto ammonta ad un avvocato.

Se è il diritto di recesso mi pare una settimana, o qualche giorno.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 07, 2011 10:59 am 
Non connesso
12 cilindri

cippy89 ha scritto:

appunto perciò meglio parli con un avvocato...

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 07, 2011 11:00 am 
Non connesso
12 cilindri

cippy89 ha scritto:

appunto perciò meglio parli con un avvocato...

Ovvio.
Lo ha fatto di recente un mio amico per un'acquisto, ma non ricordo bene la tempistica.
Sicuramente massimo era una settimana, non di più.

Torna su
 Profilo  

Home MARCHE Dacia

Vai alla pagina 1, 2  Prossimo