toninolinglese ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
E' pura teoria, del tutto impossibile nella guida pratica sulle strade, pensare che l'assenza dei sistemi di "soccorso" (TC, ESP ecc.) significherebbe imparare ad assumere in prima persona il controllo della vettura anche in condizioni di rischio : il risultato sarebbe soltanto incidenti a catena, e ciò anche - e probabilmente soprattutto - da parte di quelli che hanno velleità di controllo personale e che si sentono superiori agli aiuti elettronici.
Lucio
qui non sono d'accorcdo: penso che un guidatore con esperienza e che abbia imparato a conoscere poco alla volta la sua "macchina" sia più indicato a controllare la vettura in situazioni limite. per esempio io il dsc lo lascio attivo solo in autostrada e in caso di pioggia, ovvero le uniche condizioni in cui non ho potuto fare tanti km in pista...
Un conto è cercare volutamente di correggere sbandate non eccessive da noi stessi provocate, ed un conto è il mettere una pezza ad una sbandata violenta ed imprevedibile che arriva a sorpresa quando meno la si aspetta : è questo il compito dei sistemi elettronici, e non c'è essere umano che possa avere simili capacità, né tanto meno la tempestività nel correggere, che hanno invece le macchine (o i robot, se ci fa piacere chiamarli così).
Ed il fatto che una certa combinazione di cose non succeda quasi mai né sia successa a noi, anche per decine di anni, non significa affatto che non possa succedere : ed una volta può bastare per combinare grossi guai.
Potrei dirti che fai bene a lasciare attivo il sistema sul veloce e col bagnato, ma potrei anche dirti che fai male a staccarlo sull'asciutto non troppo veloce, perchè quell'asciutto dall'ottima aderenza può diventare, in una frazione di secondo, bagnato (perchè in montagna un minuscolo torrentello sconfina sulla strada.... perchè un agricoltore sta innaffiando il campo senza guardare tanto per il sottile dove finisce l'acqua, magari su una curva in cui tu sei impegnato a tenere sotto controllo tutto il resto... perchè....) o peggio, con terriccio, brecciolino, gasolio.... e non è pensabile di poter tenere sotto controllo ogni cosa, semplicemente non è umano.
Lascia quindi che i sistemi di soccorso elettronici stiano lì in un angolino, pronti a intervenire se ogni tanto qualcuno sta per fare una fesseria (sempre che non sia di quelle grosse davvero, se no ti saluto, elettronica o no...) perchè della loro presenza ci si può benissimo dimenticare.
Lucio
il problema è che a me viene istintivo controllare l'auto appena accenna a sbandare: magari non sarò così bravo nel farlo ma almeno lo faccio solo io. infatti l'unica volta che mi sono girato con un'auto (e stavo con la mini) fu quella quando sia io che i sistemi elettronici cercammo di controllarla dopo una scodata...