Mastertanto ha scritto:
pphoto ha scritto:
Vedremo se la Ferrari valuterà se permetterne un'opzione o meno, ma come hanno già detto in certe macchine non conviene più metterlo ne come costi (e manutenzione), ne soprattutto come prestazioni.
Manutenzione ====>
....manutenzione ??? ....ho capito bene ? ...stai dicendo che il cambio manuale richiede più manutenzione degli automatici ??

Prestazioni : vediamo di non riempirci troppo la bocca di concetti così teorici da essere vuoti.
Un bolide stradale come la 458 Italia si può comprare per molte ragioni, ma non per illudersi di poterne sfruttare sulle pubbliche strade le prestazioni : se non per brevi flash di pochi secondi ogni volta.
Che le prestazioni siano la discriminante per l'esclusione di un cambio manuale è cosa assurda, da non nominare neppure : fino a prova contraria il miglior tempo rilevato da Auto sul km da fermo è quello della Carrera GT con cambio manuale, e lo stesso dicasi per il tempo in pista, nonostante si tratti di una pista tortuosissima con forte uso del cambio.
Un sequenziale è studiato per evitare errori del pilota, tipo grattate o cambi inopportuni, avranno una manutenzione particolare per controlli e frizioni (la doppia frizione dovfrebbe permettere, ma questo in via teorica, una durata maggiore del sistema frizione). Considera po che ogni cambiata segue una procedura corretta, ormai rapidissima, con doppietta inclusa.
Ecco perchè penso (io penso) che abbiano meno bisogno di manutenzione ordinaria.
I cambi sequenziali, NON automatici, sono decisamente evoluti, ben più di quello che pensi tu.
La tua M3 ha un cambio primordiale e decisamente superato (lo hai detto tu stesso); nei cambi di questo genere, quelli Porsche, sono quelli più indietro tecnologicamente (forse solo i nuovi DSG delle 911/998 sono attuali come prestazioni) e nel caso sicuramente è meglio quello manuale (la GT è una generazione indietro come tecnologia).
Dati i tempi di cambiata del nuovo F1 evo della ferrari, potrai dire quello che ti pare ed essere il manico che credi, ma cambia più veloce di un essere umano, il che vuol dire avere un tempo migliore.
Anche per quel che riguarda i cambi automatici le cose sono cambiate parecchio...
Comunque non insisto, è bello cambiare in Manuale a Griglia, ma cambiare in Manuale Sequenziale ha un altro gusto ed altre prestazioni, almeno ad oggi.
Anche perché fare un Manuale a Griglia a 7 marce diventa complicato...