toninolinglese ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
Cose che contano - ed è mia opinione che conteranno di più in futuro - più di un paio di stupidi decimi sullo 0-100, in buona parte fasulli e buoni giusto per dichiarare, ad uso pubblicitario, tempi di scatto favolosi.... ma ottenuti con i Launch Control, quindi deleteri per la vettura e di scarso interesse nella guida pratica.
ora mi devi spiegare perchè sono in buona parte fasulli!

Proprio fasulli non sono, ma sono più teorici che pratici, piuttosto avulsi da quella che sarà poi la realtà della guida : questo perchè sono ottenuti con una procedura molto estrema (e molto logorante per la trasmissione : per la frizione in particolare, il che sarebbe il meno perchè i dischi frizione si cambiano abbastanza facilmente, ma probabilmente anche per i giunti, i parastrappi e quant'altro) che risponde al nome di Launch Control.
Non a caso, sulla F430 che noleggiai il LC era stato disattivato, come - credo - su tutte le vetture da loro noleggiate : non so se sia abitudine generale delle società di nolo (al prossimo noleggio lo chiederò..) ma comunque sia non posso certo dar loro torto... se ognuno che noleggia una supersportiva, o vettura potente in genere, si mette a mostrare agli amici che razza di partenze si possono fare in quel modo, facendogli fuori una frizione, metà delle gomme dietro e dei giunti, buonanotte....
Al riguardo voglio riportare una cosa che, sul forum di 4R, avevo scritto qualche giorno fa e che riguarda le sollecitazioni che si generano durante una partenza esasperata :
* * * * * * *
....te ne racconto una : il mio amico utente di Posche (attualmente 911-997 turbo) qualche anno fa, quando aveva la Carrera S 3.8 da 355 cv, volle ad ogni costo fare una prova di scatto da fermo contro la mia M3.
Io non volevo.. "Che senso ha ? sappiamo benissimo che la Carrera rifila 1" netto alla M3, è superiore, si sa..." ma lui insistette quasi come un bimbo e così lo accontentai.... ebbene, alla partenza la Carrera non si mosse !! e questo perchè, come gli dissero poi al concessionario Porsche, lui era partito con tale violenza da far intervenire - e duramente - i sistemi di controllo trazione ecc. : avrebbe dovuto staccarli.
Fin qui, potrebbe anche non esserci granchè di strano... ma non potemmo riprovarci, no davvero, perchè la Carrera puzzava di bruciato, ed andò avanti con questa puzza per forse mezz'ora ! era il tipico odore di ferodo bruciato, e veniva dal motore : quindi dalla frizione.
Non fu necessario cambiare la frizione : ma la cosa è indicativa delle sollecitazioni che si generano durante una partenza esasperata.
Personalmente le detesto visceralmente e, per quanto riguarda questi benedetti tempi 0-100 (che si continuano a citare come indicativi dell'accelerazione di un'auto, anche quando quest'auto a 100 ci arriva... in prima
quando i 100 non sono neppure un terzo della sua vmax
e quando dovrebbe essere evidente anche ai poppanti che questo tempo indica più che altro la sua trazione da fermo, non certo la sua accelerazione nella guida reale
) mi interessano, e fino a un certo punto, solo come caratteristica tecnica da conoscere : mai proverò a replicarli.
Né ritengo significativi miglioramenti nel tempo "giusto" d'accelerazione, quello sul km, se sono ottenuti soltanto esasperando lo scatto 0-100 con l'uso del LC, magari abbinato al cambio a doppia frizione ; esempio - in parte - di questo è la nuova Porsche 911 turbo 3.8 da 500 cv (ma il discorso vale anche, ad es., per l'ultima Cayman S, se dotata di cambio PDK) che ha staccato sul km un micidiale 20"37, contro il 21" (già formidabile, e certo più vero) della versione precedente da 480 cv con cambio manuale : ma la differenza reale, nella guida, tra le due è minore di quanto dicano i numeri, perchè la 3.8 è favorita dal cambio PDK con Launch Control, che ha consentito lo 0-100 in 3"2 : eccellente per fare bella figura nelle prove e nelle discussioni, quanto poco utile poi nella realtà pratica.* * * * * * *
All'intrinseca "perversità" del LC aggiungo, personalmente, una certa insofferenza ed antipatia verso l'abitudine generale di descrivere l'accelerazione di una vettura solo con lo 0-100 km/h, anche nel caso di vetture potentissime che a 100 hanno appena iniziato a muoversi : il perchè mi sembra già spiegato a sufficienza nel riportato qui sopra.
Inoltre questo dato, così limitato, può generare idee errate : se, ad es., si sente dire, tra le Porsche, che la nuova 911 Turbo 3.8 fa 0-100 in 3"2 (appunto con LC, ovviamente con cambio automatico) mentre la Carrera GT aveva ottenuto 3"6, qualcuno penserà senz'altro che la Carrera GT sia inferiore, mentre la realtà è ben diversa e la Carrera GT, dopo i primi istanti, farebbe un solo boccone della 911, rifilandole 1" (un'enormità a questi livelli, circa 70 mt in questo caso) sul km : stacco che aumenterebbe
se il paragone fosse fatto, più correttamente, con una 911 Turbo a sua volta dotata di cambio manuale, che non riuscirebbe a replicare quel 3"2 ma fornirebbe dati strumentali più corretti, più realistici circa quello che ci si può attendere dalla vettura nel mondo reale, laddove è tutto da dimostrare che i proprietari delle nuove, splendide 911 Turbo 3.8 abbiano tutta questa voglia di seviziare le loro auto partendo da fermo con il LC.
Questo LC, insomma, per come lo vedo io è più che altro un fatto pubblicitario, buono per le dichiarazioni ufficiali e basta.
Infine, tanto per rincarare la dose sullo 0-100, è ben noto che è molto influenzato, specialmente sulle non trazioni integrali, dalle condizioni d'aderenza delle gomme, che possono generare risultati abbastanza differenti... ma la vettura sempre quella è ! un esempio può essere quello rilevato, 2 volte, da 4R sulla Ferrari F430 : la prima volta (prova individuale dell'auto) ottennero un eccezionale 3"6, ma la seconda volta (prova in occasione di uno "Speciale Sportive") non riuscirono a replicarlo, ottenendo 4" netti, comunque tutt'altro che da buttare.
Insomma, lo 0-100 è un dato parziale e limitato : è giusto che sia misurato in prova, ma è lungi dal descrivere efficacemente la capacità di accelerazione di un'automobile, salvo forse che per quelle di prestazioni molto modeste.
So di essere stato prolisso, ma la questione non è soltanto lo 0-100 in sè, è il saper vedere un poco oltre le apparenze e la superficie.
Lucio