francesco.94 ha scritto:
toninolinglese ha scritto:
senza guardare consumi e prestazioni una california manuale non mi convince: non doveva essere una granturismo?
Appunto, meglio automatica.
Così la vuole la maggior parte della clientela...

... clientela che, ti ricordo, è costituita in gran parte da incompetenti.
Non è una mia opinione - anch'io a suo tempo rimasi sorpreso nell'apprendere certe cose - né certamente riguarda solo Ferrari (anzi!) ma la gran parte della clientela, quella che "fa" il fatturato, vuole una Ferrari perchè è un bell'oggetto, perchè è raro da possedere ed è accessibile a pochi... non è bello da dirsi ma così è ; ed è molto discutibile che sia opportuno basare le scelte tecniche sulla "competenza" di questa clientela : anche se è la maggioranza.
Il cambio manuale, anche se preferito soltanto da un 10% dei clienti (per adesso, finchè i moderni cambi automatici sono ancora una novità... ma in futuro, a mio parere, i manuali riguadagneranno terreno, almeno sulle supersportive nate per il divertimento e non per fini pratici) è a mio parere una possibilità che dovrà rimanere sulle Ferrari (e su altre vetture simili) perchè simboleggia quella che è l'anima della ragion d'esistere di certe vetture : la guida non troppo facile, il controllo non delegato totalmente ad un computer.
Cose che contano - ed è mia opinione che conteranno di più in futuro - più di un paio di stupidi decimi sullo 0-100, in buona parte fasulli e buoni giusto per dichiarare, ad uso pubblicitario, tempi di scatto favolosi.... ma ottenuti con i Launch Control, quindi deleteri per la vettura e di scarso interesse nella guida pratica.
Lucio