Home MARCHE Ferrari

Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: California: arriva manuale
MessaggioInviato: ven mar 12, 2010 11:57 pm 
Non connesso
12 cilindri

Non credo sia stata un'ottima idea, visto che scatto e consumi peggiorano.

http://www.autoblog.it/post/25763/ferra ... io-manuale

Torna su
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: California: arriva manuale
MessaggioInviato: sab mar 13, 2010 1:29 pm 
Non connesso
12 cilindri

Evidentemente avevano molte richieste per la versione manuale.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 13, 2010 2:09 pm 
Non connesso
12 cilindri

cippy89 ha scritto:

Comunque sia alla Ferrari, complici i nuovissimi e prestazionali doppia frizione che molto spesso non fanno rimpiangere il manuale, negli ultimi tempi la richiesta del cambio manuale è solo al 10% del totale.
Probabilemente lo hanno fatto per completare la gamma, per tutti coloro che amano il manuale incondizionatamente su ogni vettura, ma io per una gran turismo come la California vedo meglio il doppia frizione, è più comodo, veloce e parco, e anche molto molto piacevole da usare, poi questa non è una supersportiva estrema che deve per forza avere il manuale, è anche votata a un buon confort, oltre che ad eccezioanli prestazioni, e il doppia frizione favorisce entrambi gli aspetti. Questo cambio si addice perfettamente al carattere dell'auto, e lo esalta.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 13, 2010 5:20 pm 
Non connesso
12 cilindri

Località: napoli (ss268,ss162,ss7bis,asse di supporto,ss265,variante anas caserta,ss145,a1,a30,a16,a3,a56)
senza guardare consumi e prestazioni una california manuale non mi convince: non doveva essere una granturismo?

250 / la serie 1 canta / lasciala cantare / il tempo deve fare / la serie 1 nera / drifta da mattina a sera / buonasera e buonanotte / l'audi a tavoletta nella notte / l'audi viene sorpassata dalla bmw / l'audi non c'è più

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 13, 2010 5:30 pm 
Non connesso
12 cilindri

toninolinglese ha scritto:
senza guardare consumi e prestazioni una california manuale non mi convince: non doveva essere una granturismo?

Appunto, meglio automatica.
Così la vuole la maggior parte della clientela... ;)

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 13, 2010 8:54 pm 
Non connesso
12 cilindri

francesco.94 ha scritto:
cippy89 ha scritto:

Comunque sia alla Ferrari, complici i nuovissimi e prestazionali doppia frizione che molto spesso non fanno rimpiangere il manuale, negli ultimi tempi la richiesta del cambio manuale è solo al 10% del totale.
Probabilemente lo hanno fatto per completare la gamma, per tutti coloro che amano il manuale incondizionatamente su ogni vettura, ma io per una gran turismo come la California vedo meglio il doppia frizione, è più comodo, veloce e parco, e anche molto molto piacevole da usare, poi questa non è una supersportiva estrema che deve per forza avere il manuale, è anche votata a un buon confort, oltre che ad eccezioanli prestazioni, e il doppia frizione favorisce entrambi gli aspetti. Questo cambio si addice perfettamente al carattere dell'auto, e lo esalta.

Concordo con te.
L'unica spiegazione plausibile è appunto quella di completare la gamma accontentando tutti.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 14, 2010 12:22 am 
Non connesso
8 cilindri

francesco.94 ha scritto:

Appunto, meglio automatica.
Così la vuole la maggior parte della clientela... ;)

... clientela che, ti ricordo, è costituita in gran parte da incompetenti.
Non è una mia opinione - anch'io a suo tempo rimasi sorpreso nell'apprendere certe cose - né certamente riguarda solo Ferrari (anzi!) ma la gran parte della clientela, quella che "fa" il fatturato, vuole una Ferrari perchè è un bell'oggetto, perchè è raro da possedere ed è accessibile a pochi... non è bello da dirsi ma così è ; ed è molto discutibile che sia opportuno basare le scelte tecniche sulla "competenza" di questa clientela : anche se è la maggioranza.

Il cambio manuale, anche se preferito soltanto da un 10% dei clienti (per adesso, finchè i moderni cambi automatici sono ancora una novità... ma in futuro, a mio parere, i manuali riguadagneranno terreno, almeno sulle supersportive nate per il divertimento e non per fini pratici) è a mio parere una possibilità che dovrà rimanere sulle Ferrari (e su altre vetture simili) perchè simboleggia quella che è l'anima della ragion d'esistere di certe vetture : la guida non troppo facile, il controllo non delegato totalmente ad un computer.

Cose che contano - ed è mia opinione che conteranno di più in futuro - più di un paio di stupidi decimi sullo 0-100, in buona parte fasulli e buoni giusto per dichiarare, ad uso pubblicitario, tempi di scatto favolosi.... ma ottenuti con i Launch Control, quindi deleteri per la vettura e di scarso interesse nella guida pratica.
Lucio

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 14, 2010 2:15 am 
Non connesso
12 cilindri

Località: napoli (ss268,ss162,ss7bis,asse di supporto,ss265,variante anas caserta,ss145,a1,a30,a16,a3,a56)
Mastertanto ha scritto:
Il cambio manuale, anche se preferito soltanto da un 10% dei clienti (per adesso, finchè i moderni cambi automatici sono ancora una novità... ma in futuro, a mio parere, i manuali riguadagneranno terreno, almeno sulle supersportive nate per il divertimento e non per fini pratici) è a mio parere una possibilità che dovrà rimanere sulle Ferrari (e su altre vetture simili) perchè simboleggia quella che è l'anima della ragion d'esistere di certe vetture : la guida non troppo facile, il controllo non delegato totalmente ad un computer.

se uno cerca la guida non troppo facile, il controllo non delegato totalmente ad un computer non prende la california...

Mastertanto ha scritto:
Cose che contano - ed è mia opinione che conteranno di più in futuro - più di un paio di stupidi decimi sullo 0-100, in buona parte fasulli e buoni giusto per dichiarare, ad uso pubblicitario, tempi di scatto favolosi.... ma ottenuti con i Launch Control, quindi deleteri per la vettura e di scarso interesse nella guida pratica.

ora mi devi spiegare perchè sono in buona parte fasulli! :evil:

250 / la serie 1 canta / lasciala cantare / il tempo deve fare / la serie 1 nera / drifta da mattina a sera / buonasera e buonanotte / l'audi a tavoletta nella notte / l'audi viene sorpassata dalla bmw / l'audi non c'è più

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 14, 2010 3:24 am 
Non connesso
8 cilindri

se uno cerca la guida non troppo facile, il controllo non delegato totalmente ad un computer non prende la california...

In teoria potrebbe anche essere vero, dato che è il modello più modaiolo e chic della Ferrari ; ma è pur sempre una Ferrari, ed accanto agli acquirenti (la maggior parte, certo) mossi essenzialmente da motivazioni del genere ci sarà pur sempre qualcuno meno ignorante di tecnica ed in grado di apprezzare il fatto che una Ferrari non dovrebbe essere troppo morbida, troppo automatica ed in definitiva troppo a prova d'imbecille.... altrimenti le differenze di base, diciamo di DNA, tra una Ferrari ed una Bentley in poco tempo andrebbero a farsi benedire.
Una California invece è e resta una vettura rabbiosa e non troppo "filtrata", non un comodissimo, ovattato salotto che fa tutto da solo.
Anche se mi rendo ben conto che quella dove la sopravvivenza del manuale sarebbe più importante è la 458 Italia.
Lucio

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 14, 2010 9:56 am 
Non connesso
12 cilindri

Cita:
Anche se mi rendo ben conto che quella dove la sopravvivenza del manuale sarebbe più importante è la 458 Italia.

Proprio sulla 458 ci vorrebbe, nella fattispecie sulla Scuderia, se e quando la faranno, ma ancora non si sa nulla, almeno quelle deve essere manuale.

Torna su
 Profilo  

Home MARCHE Ferrari

Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo