Damiano92 ha scritto:
cippy89 ha scritto:
Non è brutta, però le cabrio a mio avviso perdono molto rispetto alla corrispettive coupè.
se ti riferisci alle prestazioni è vero.... ma la f458i spyder rispetto alla versione coupè è scesa solo di 5 km/h (320) al contrario guadagnano di fascino e non puoi negarlo.
Anch'io penso che, tralasciando per un attimo le questioni tecniche e prestazionali, le spider e cabriolet non guadagnino affatto in bellezza : la mancanza delle linee affusolate del tetto, di quella sensazione di essere disegnate dal vento tipica delle coupè, ne riduce alquanto il fascino estetico.
Sarò in controtendenza... ma il mondo è bello perchè è vario.
Se a questo si sommano le qualità stradali delle "aperte", sempre un po' inferiori quanto meno a causa del peso, ed il loro costo ovviamente superiore, beh è evidente che io una cabrio non l'avrò mai.
Comunque, se il discorso riguarda le sportive è indiscutibile che le versioni cabrio finiscano in mano a chi è interessato più all'aspetto sociale e di prestigio che alle doti stradali, diversamente non ci si prende la cabrio... forse, per alcuni il vento illude di essere un po' ancora in moto, boh, può darsi... ma le sportive "toste" non hanno molta ragione d'essere cabrio.
Anche quel mio amico che ha la 911 Turbo (coupè) anni fa, all'epoca della prima 911 presa usata (era una Carrera 3.2 del 1984, per l'appunto cabrio) era un amante delle cabriolet, ma poi ha cambiato idea, rendendosi conto anche della scarsa sfruttabilità delle cabrio e dei problemi del viaggiare aperti in velocità ; le successive 911 le ha sempre volute coupè.
Qualche volta, poi, la cosa sconfina un po' nel grottesco : che la Ferrari abbia sentito il bisogno di fare la versione aperta della F430 Scuderia, versione estrema molto a suo agio in pista, è un discreto controsenso da un punto di vista tecnico e razionale.... anche se è, manco a dirlo, un buon affare.
Nel caso specifico di questa 458 Italia, comunque, ferme restando tutte le mie critiche di fondo - non è roba per me, insomma - devo dire che è riuscita veramente bene ed il fatto che sia la versione aperta si nota il minimo possibile : un risultato eccellente.
Lucio