Imbarazzante. Linea disarmonica, evidentemente ripresa dalla BMW Z3, con elementi stilistici che ricalcano quelli delle altre Ferrari in produzione. Profilo sbilanciato, frontale barocco e posteriore troppo forzato. Non mi piace da nessuna angolazione. L'eleganza della 456 GT non è neanche più un ricordo. La Scaglietti era una specie di banana con le ruote, anonima e priva di slancio. Ma, a dire il vero, molto meglio della FF. A proposito, anche il nome è ripreso da una tedesca: la Smart For Four...
Figuriamoci!
Tanta gente, a suo tempo come anche oggi, continua a criticare la Panamera, ma a mio avviso questa è forse la più brutta auto degli ultimi anni!
Sono più che certo che, tanti di quelli che l'apprezzano così tanto, avrebbero vomitato delle atrocità su una linea simile, se al posto del marchio Ferrari ce ne fosse stato un altro qualsiasi. Pazienza, sappiamo benissimo come sono gli italiani...
Tecnicamente poi, mi meraviglia la scelta dell'integrale. Amedeo Felisa, alla presentazione della 599, ribadì che la Ferrari non avrebbe mai utilizzato questo tipo di trazione, in quanto poco sportiva, e che avrebbe continuato ad imbottire le proprie auto di elettronica evoluta, come soluzione adeguata.
Beh, evidentemente devono aver capito che la scelta di Porsche e Lamborghini era in realtà la più azzeccata, ed hanno cambiato strategia...
Ora mi aspetto che continuino a dire che la Ferrari non segue le mode, non copia nessuno...
Questa è un'auto pensata per sceicchi, come ha detto qualcuno, ed arricchiti privi del senso estetico. Il genere di cliente che la Ferrari si sforza tanto di inseguire.
Tra quest'auto e la Bentley Continental GT Supersport, non avrei il minimo dubbio, sceglierei l'inglese senza pensarci un solo istante.
Tecnologia superba, prestazioni eccezionali, linea mozzafiato.
Aspetto di tornare a leggere le critiche e gli insulti a prescindere al prossimo modello Porsche o Lamborghini. Dopo tutto, siamo pur sempre in Italia, no?!