Home MARCHE Ferrari

Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LA MIGLIORE DI SEMPRE!!
MessaggioInviato: mer nov 25, 2009 11:41 pm 
Non connesso
8 cilindri

LotusExige ha scritto:

Sulla facilità di guida mi piacerebbe vedere un confronto tra F40 (che non ha controlli) e una Scuderia con i controlli in CST (senza controlli). A mio avviso , provate da noi comuni mortali è ovvio, le troveremo entrambe difficili senza pari ne sono convinto..

Non credo proprio : non alla pari di certo ! i turbo di allora, specie se spinti come quello è, non sono mai stati esempi di progressività.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 26, 2009 1:02 am 
Non connesso
8 cilindri

gio288gto ha scritto:

ma vuoi mettere l emozione di guidare una F40? mah!!!

Un'emozione in cui a farla da padrone, sulla strada, potrebbe anche essere la paura : come diceva un'azzeccata pubblicità Pirelli, "La potenza è nulla senza controllo".

Ma sulla possibilità di controllare effettivamente bene l'erogazione di quel motore turbo - ma turbo vecchio stampo... - senza poter contare sul minimo aiuto "robotico"... beh, non metterei la mano sul fuoco, no davvero.

Il fatto d'essere un turbo di vecchia generazione, poi, comporta ritardo nella risposta anche, come dire, "alla rovescia" : il turbolag non è solo ritardo di risposta quando si accelera, ma anche quando si molla il gas, sia pure per una frazione di secondo : il che può avere il suo peso.... in negativo, manco a dirlo.

Ho guidato la F430, che già così com'è è una roba abbastanza impressionante - e vicinissima alla F40 : km in 21" la F40, in 21"2 la F430 - ed una furia selvaggia quando si sale di giri ; ma, per lo meno, la sua erogazione è progressiva e senza "botte" eccessive, il che rende relativamente tranquilla ed accettabile anche l'idea di guidarla senza alcun controllo attivo.

Se, però, provo ad immaginare di sostituire il motore della F430 con un turbo di quelli di allora, vuoto ai bassi regimi ma con una repentina entrata in coppia più su, beh l'idea di non avere il minimo aiuto sembra subito molto meno attraente quando si accelera in curva... qualcuno dirà, beato lui, che è più romantico ; di fatto sarebbe uno stare in continua tensione... a me, almeno, sembra verosimile che sia così.
Lucio

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 26, 2009 6:33 pm 
Non connesso
8 cilindri

Mastertanto ha scritto:
gio288gto ha scritto:

ma vuoi mettere l emozione di guidare una F40? mah!!!

Un'emozione in cui a farla da padrone, sulla strada, potrebbe anche essere la paura : come diceva un'azzeccata pubblicità Pirelli, "La potenza è nulla senza controllo".

Ma sulla possibilità di controllare effettivamente bene l'erogazione di quel motore turbo - ma turbo vecchio stampo... - senza poter contare sul minimo aiuto "robotico"... beh, non metterei la mano sul fuoco, no davvero.

Il fatto d'essere un turbo di vecchia generazione, poi, comporta ritardo nella risposta anche, come dire, "alla rovescia" : il turbolag non è solo ritardo di risposta quando si accelera, ma anche quando si molla il gas, sia pure per una frazione di secondo : il che può avere il suo peso.... in negativo, manco a dirlo.

Ho guidato la F430, che già così com'è è una roba abbastanza impressionante - e vicinissima alla F40 : km in 21" la F40, in 21"2 la F430 - ed una furia selvaggia quando si sale di giri ; ma, per lo meno, la sua erogazione è progressiva e senza "botte" eccessive, il che rende relativamente tranquilla ed accettabile anche l'idea di guidarla senza alcun controllo attivo.

Se, però, provo ad immaginare di sostituire il motore della F430 con un turbo di quelli di allora, vuoto ai bassi regimi ma con una repentina entrata in coppia più su, beh l'idea di non avere il minimo aiuto sembra subito molto meno attraente quando si accelera in curva... qualcuno dirà, beato lui, che è più romantico ; di fatto sarebbe uno stare in continua tensione... a me, almeno, sembra verosimile che sia così.
Lucio

non nego che guidare la 430 non sia impressionante ma se avessi la possibilità di scegliere guiderei tutta la vita l'F40...
si i vecchi turbo avevano tutti i difetti da te elencati ma ti assicuro che quando entrano in tiro ti dimentichi di tutti i difetti del mondo...adrenalina allo stato puro...

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 26, 2009 9:57 pm 
Non connesso
12 cilindri

gio288gto ha scritto:
non nego che guidare la 430 non sia impressionante ma se avessi la possibilità di scegliere guiderei tutta la vita l'F40...
si i vecchi turbo avevano tutti i difetti da te elencati ma ti assicuro che quando entrano in tiro ti dimentichi di tutti i difetti del mondo...adrenalina allo stato puro...

Non ne sono così convinto.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 27, 2009 12:30 am 
Non connesso
8 cilindri

gio288gto ha scritto:

"Assicurami" pure, ma a suo tempo ho guidato un po' di macchine turbo vecchio stile (Uno turbo, Delta 1600 HF, Delta Integrale, Thema turbo e altre) e non mi hanno mai entusiasmato granchè, troppo schizofreniche, poco fluide nella guida, squallidamente vuote ai bassi : la mia Opel Kadett GSi 16v andava molto meglio e, spesso e volentieri, se le beveva senza sforzo.

Di certo non ho provato la F40, ma l'idea di rinnovare quella guida "disturbata" su un simile bolide mica è tanto rassicurante, sulle pubbliche strade..... toglimi una curiosità, tu cosa hai provato a guidare, diciamo così, di fuori dal normale ?
Lucio

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 27, 2009 9:28 am 
Non connesso
10 cilindri

Nel mio garage ho tenuto per più di un anno una MR-2 Turbo America del '91...
L'ho ceduta solo perché avrei dovuto rifarne il motore (125000miglia e testa da rifare), aveva un turbo vecchia scuola (come dice Pablo, il mio meccanico), ti dirò che mi manca e se potessi ne cercherei un'altra subito.

Un gusto impareggiabile, con il suo 2.000 turbizzato, niente ABS ne antispin, assetto normale e cerchi da 15", però era davvero onesta alla guida, ed aveva da darne a molte auto attuali ben più piene di cavalli. 8-)
Domenica ero a pranzo con amici e sempre Pablo, meccanico e caro amico, ci ha portato a fare un giro con la sua "nuova" Delta Evoluzione sempre del '91.
Beh, vi dirò che lo invidio molto. :twisted:

Vota il tuo marchio preferito sul forum di Auto.
Trova il sito del tuo marchio preferito sul forum di Auto.

Torna su
 Profilo WWW 

MessaggioInviato: ven nov 27, 2009 9:41 am 
Non connesso
12 cilindri

Non ho mai guidato un turbo vecchio stile, ma mi piacerebbe molto provare per vedere la differenza.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 27, 2009 6:14 pm 
Non connesso
8 cilindri

Mastertanto ha scritto:
gio288gto ha scritto:

"Assicurami" pure, ma a suo tempo ho guidato un po' di macchine turbo vecchio stile (Uno turbo, Delta 1600 HF, Delta Integrale, Thema turbo e altre) e non mi hanno mai entusiasmato granchè, troppo schizofreniche, poco fluide nella guida, squallidamente vuote ai bassi : la mia Opel Kadett GSi 16v andava molto meglio e, spesso e volentieri, se le beveva senza sforzo.

Di certo non ho provato la F40, ma l'idea di rinnovare quella guida "disturbata" su un simile bolide mica è tanto rassicurante, sulle pubbliche strade..... toglimi una curiosità, tu cosa hai provato a guidare, diciamo così, di fuori dal normale ?
Lucio

ma nulla di molto estremo: una 208 turbo dell'81, un M3 3,2 del 96 e una TT da 225 che mi volevo prendere...neanche io ho mai guidato una F40 ma ci sono solo salito e anche su 360 e 550 e per quanto mi riguarda le emozioni che ho provato sull'F40 sono impareggiabili

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 27, 2009 11:27 pm 
Non connesso
4 cilindri

cippy89 ha scritto:
Non ho mai guidato un turbo vecchio stile, ma mi piacerebbe molto provare per vedere la differenza.

Anche per me vale lo stesso.....

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 28, 2009 10:40 am 
Non connesso
8 cilindri

pphoto ha scritto:
Nel mio garage ho tenuto per più di un anno una MR-2 Turbo America del '91...
L'ho ceduta solo perché avrei dovuto rifarne il motore (125000miglia e testa da rifare), aveva un turbo vecchia scuola (come dice Pablo, il mio meccanico), ti dirò che mi manca e se potessi ne cercherei un'altra subito.

Un gusto impareggiabile, con il suo 2.000 turbizzato, niente ABS ne antispin, assetto normale e cerchi da 15", però era davvero onesta alla guida, ed aveva da darne a molte auto attuali ben più piene di cavalli. 8-)
Domenica ero a pranzo con amici e sempre Pablo, meccanico e caro amico, ci ha portato a fare un giro con la sua "nuova" Delta Evoluzione sempre del '91.
Beh, vi dirò che lo invidio molto. :twisted:

Beh, nulla impedisce di tenersene una (intendo di auto turbo vecchio stile) ma naturalmente, dati gli anni, dovrebbe essere una seconda auto, da usare per sfizio ; io però ho una concezione un po' diversa, se la mia auto non è in grado di partire ed andare (in teoria) ovunque sono poco soddisfatto.... anche una sportiva a 2 posti per me deve poter viaggiare, non esiste che io in vacanza ci debba andare con un'altra auto - come vedo fare non di rado, certo da chi può - perchè la sportiva è troppo estrema, non tiene i bagagli ed alla fine è buona soltanto per giri intorno a casa... no, grazie, allora meglio un kart per girare in pista, ma un'automobile che non è buona per viaggiare per me è un'automobile un po' - parecchio, anzi - zoppa.

E lo stesso può valere per le auto molto vecchie, se sono poco affidabili come molte turbo anni '80, vedi le Lancia 2.0 con le loro testate delicate (perchè, evidentemente, TROPPO simili a quelle dei motori aspirati) anche se, per lo meno, qui i costi sono più accessibili e più variabili da caso a caso.
Lucio

Torna su
 Profilo  

Home MARCHE Ferrari

Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo