Home MARCHE Ferrari

Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LA MIGLIORE DI SEMPRE!!
MessaggioInviato: sab nov 28, 2009 10:47 am 
Non connesso
8 cilindri

pphoto ha scritto:
Nel mio garage ho tenuto per più di un anno una MR-2 Turbo America del '91...
L'ho ceduta solo perché avrei dovuto rifarne il motore (125000miglia e testa da rifare), aveva un turbo vecchia scuola (come dice Pablo, il mio meccanico), ti dirò che mi manca e se potessi ne cercherei un'altra subito.

Un gusto impareggiabile, con il suo 2.000 turbizzato, niente ABS ne antispin, assetto normale e cerchi da 15", però era davvero onesta alla guida, ed aveva da darne a molte auto attuali ben più piene di cavalli. 8-)
Domenica ero a pranzo con amici e sempre Pablo, meccanico e caro amico, ci ha portato a fare un giro con la sua "nuova" Delta Evoluzione sempre del '91.
Beh, vi dirò che lo invidio molto. :twisted:

E poi tu sei una specie di "bohemien" dell'automobile... :mrgreen: ti avrei visto bene nella Parigi anni '20-30, su una scoperta in una giornata di vento freddo, andare in giro a donne con Pablo Picasso ed i mattacchioni come lui... hai sbagliato epoca ! :lol:

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 28, 2009 11:38 am 
Non connesso
8 cilindri

gio288gto ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
gio288gto ha scritto:

non nego che guidare la 430 non sia impressionante ma se avessi la possibilità di scegliere guiderei tutta la vita l'F40...
si i vecchi turbo avevano tutti i difetti da te elencati ma ti assicuro che quando entrano in tiro ti dimentichi di tutti i difetti del mondo...adrenalina allo stato puro...

"Assicurami" pure, ma a suo tempo ho guidato un po' di macchine turbo vecchio stile (Uno turbo, Delta 1600 HF, Delta Integrale, Thema turbo e altre) e non mi hanno mai entusiasmato granchè, troppo schizofreniche, poco fluide nella guida, squallidamente vuote ai bassi : la mia Opel Kadett GSi 16v andava molto meglio e, spesso e volentieri, se le beveva senza sforzo.

Di certo non ho provato la F40, ma l'idea di rinnovare quella guida "disturbata" su un simile bolide mica è tanto rassicurante, sulle pubbliche strade..... toglimi una curiosità, tu cosa hai provato a guidare, diciamo così, di fuori dal normale ?
Lucio

ma nulla di molto estremo: una 208 turbo dell'81, un M3 3,2 del 96 e una TT da 225 che mi volevo prendere...neanche io ho mai guidato una F40 ma ci sono solo salito e anche su 360 e 550 e per quanto mi riguarda le emozioni che ho provato sull'F40 sono impareggiabili

Hai provato la mia ex auto, la M3 E36 3.2, quella che io ho venduto dopo aver visto i sorci verdi per il cambio SMG ! che però è naturalmente molto progressiva e non fa brutti scherzi... cosa che non so se si possa dire della Ferrari 208 turbo (da 254 cv, giusto ?) del 1981, che era un'alternativa alla 308 aspirata : alternativa per me meno attraente, ma allora costruita per ragioni fiscali (soprattutto di deducibilità aziendale) perchè rientrava nei 2 litri di cilindrata e non era soggetta all'IVA del 38%.

Non so quanto potesse "scalciare" questa 208 turbo, ma in ogni caso penso che sulla F40 fosse ancora peggio, sia per la molto maggiore potenza, come ovvio, e sia per la maggiore potenza specifica (oltre 160 cv/l per la F40, che ha 3 litri scarsi di cilindrata) che significa pressione di sovralimentazione più alta... con tutte le conseguenze del caso sulla linearità dell'erogazione.

Poi, vabbè, il "sentire" le cose resta un fatto personale, e non è che si possa dire al prossimo se e come deve farsi piacere una cosa.... personalmente la F40 non mi è mai piaciuta per la sua estetica, poi tutte le volte che ne ho sentita una in strada m'è sempre parsa un po' sputacchiante ed irregolare, manco fosse scarburata, nulla a che vedere insomma con quei "violini" che sono gli aspirati Ferrari 8 e 12 cilindri : la colpa sarà probabilmente della forte sovralimentazione, fatto sta che neppure quello mi convinceva... tra le Ferrari "estreme" ed a numero chiuso (nessuna delle quali mi ha mai fatto impazzire, neppure la Enzo) allora mi sembra molto meglio riuscita la F50, più armonica nelle linee (ne ho incontrata una su strada una volta sola, nera, in una stazione di servizio) e dotata di un bell'aspirato dalla magnifica "voce" e che, sarei pronto a scommetterci, nella guida reale è molto più godibile di quello della F40, vettura intorno alla quale a suo tempo si scatenò un mezzo putiferio commerciale, che ne ha amplificato nel tempo la fama molto oltre quelli che sono i suoi reali meriti tecnici.
Lucio

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 28, 2009 8:02 pm 
Non connesso
8 cilindri

gio288gto ha scritto:
(...)
io dubito che la 599 in pista possa risuultare più veloce in pista di una F40 come sono convinto che in pista la enzo e la F50 la tengono dietro...

A proposito di tempi in pista, hai visto questa tabella Wikipedia dei tempi in pista, a Fiorano, delle Ferrari (e qualche altra) da strada ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Circuito_di_Fiorano

La Enzo è (secondo logica) avanti alla 599 Fiorano, non così invece la F40 e neppure la F50, anche se i loro tempi sono molto buoni considerando gli anni trascorsi.
La F430 (normale, non Scuderia) va meglio della F40 ed è alla pari con la F50 (niente male !) mentre la Scuderia s'è presa il lusso di star davanti nientemeno che alla Enzo :o ma credo che siano le sue gomme ad avvantaggiarla non poco.

Il tuo amore segreto (...segreto ??) GTO 288 è invece un poco indietro.... :cry:

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 28, 2009 8:47 pm 
Non connesso
12 cilindri

Mastertanto ha scritto:
A proposito di tempi in pista, hai visto questa tabella Wikipedia dei tempi in pista, a Fiorano, delle Ferrari (e qualche altra) da strada ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Circuito_di_Fiorano

La Enzo è (secondo logica) avanti alla 599 Fiorano, non così invece la F40 e neppure la F50, anche se i loro tempi sono molto buoni considerando gli anni trascorsi.
La F430 (normale, non Scuderia) va meglio della F40 ed è alla pari con la F50 (niente male !) mentre la Scuderia s'è presa il lusso di star davanti nientemeno che alla Enzo :o ma credo che siano le sue gomme ad avvantaggiarla non poco.

Il tuo amore segreto (...segreto ??) GTO 288 è invece un poco indietro.... :cry:

La cosa non mi sorprende per niente.
Come avevo lette su top gear: "gli anni passano per tutti, contro la tecnologia non si può fare niente."

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 30, 2009 12:07 pm 
Non connesso
10 cilindri

Mastertanto ha scritto:
E poi tu sei una specie di "bohemien" dell'automobile... :mrgreen: ti avrei visto bene nella Parigi anni '20-30, su una scoperta in una giornata di vento freddo, andare in giro a donne con Pablo Picasso ed i mattacchioni come lui... hai sbagliato epoca ! :lol:

Guarda nel mio modo di concepire l'auto, l'auto non ha alcuna utilità!
Non comprerei mai un'auto perché "mi serve a..." o ci devo "andare da... a...", le compro purchè siano pura passione.
Perché le gusto, perchè sono egosista dell'automobile, due posti a volte e spesso sono anche troppi (non me ne voglia la mia compagna con cui adoro girare a cielo aperto, e con cui chiacchiero per poi ritrovarmi ad andature da nonnetto, ad essere superato da tutti :P ).
Perché ci vedo passione in chi le fa, perché non importa il baule, se vuoi fare le andare in ferie o via per un weekend, molte cose non servono davvero, sono solo cose che spesso riporti a casa inutilizzate. :)
Perché basta andare anche piano, quando il cielo e ciò che hai intorno sono panorami (di sole o di nuvole, con il caldo e con il freddo); spesso pensano che sia uno straniero, perchè in effetti sono pochi gli italiani che sanno cosa vuol dire spider, ma ce ne sono. :)
Perché un'auto è grandiosa, sia che sia italiana, o giapponese, o inglese o tedesca o turca, basta che sia un concentrato, anche imperfetto, di passione. :)
Perché anche se quando viaggiavo con l'Mr-2 e 1 litro di olio sempre pronto nel baule (in quello anteriore), fermarsi un minuto per rabboccare era la pausa giusta di riflessione e scarica dell'adrenalina dopo averlo consumato strigliando i suoi 200cv. :)
Perché sontare il tetto rigido per fare stare due paia di sci nell'abitacolo, è una fortuna perché puoi aprire anche a 2000m di quota, e ti godi il tramonto e l'aria fresca della sera, ma anche smaltisci prima il VOV appena ingurgitato.
Perché con 4 gomme termiche puoi andare ovunque, e la trazione posteriore anche non assistita diventa il gioco più bello che hai mai avuto! :)

Se dovessi pensare che un auto è utile e basta, smetto di guidare, e faccio il passeggiero, dopotutto ho sempre adorato guardarmi intorno e godermi un viaggio, tra chiacchiere e pensieri. ;)

Vota il tuo marchio preferito sul forum di Auto.
Trova il sito del tuo marchio preferito sul forum di Auto.

Torna su
 Profilo WWW 

MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 2:07 am 
Non connesso
8 cilindri

pphoto ha scritto:

Se dovessi pensare che un auto è utile e basta, smetto di guidare, e faccio il passeggiero, dopotutto ho sempre adorato guardarmi intorno e godermi un viaggio, tra chiacchiere e pensieri. ;)

Anch'io.
Salvo avere un'auto elettrica per uso utilitario.

Se invece dovrò rinunciare, causa crisi del petrolio o altro, alle sportive potenti, beh allora mi comprerò una spider : una Daihatsu Copen, simpatico giocattolo, o qualcosa del genere.

Perchè nella mia concezione le scoperte non sono auto sportive (nel senso prestazionale/competitivo) ma sportive nel senso di vita all'aria aperta, di confort un po' spartano ma a pelle... chissà, magari ci andrei anche col freddo... cosa che, al momento, mi attira poco, però : a quel punto, se devo stare all'aria aperta, forse le moto sono meglio.... :P
Lucio

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 8:38 am 
Non connesso
10 cilindri

Sullo spider da adoperare in tutte le stagioni concordo con pphoto, le sensazioni trasmesse sono impareggiabili e le motivazioni sono quelle che ha scritto. Mi ricordo un viaggio aperto davvero spettacolare (e consigliato) che ho fatto con la S2000 nel mese di settembre di qualche anno fa, da Amburgo ad Aalborg nello jutland in Danimarca. Quando presi la Exige ero molto indeciso se acquistarla o prendere la sorellina Elise , proprio per la questione del "cielo aperto" che a me piace un sacco. Mi ricordo anche la mia opel speedster perennemente aperta anche d' inverno. Ancor prima con la crx del sol vti tetto elettrico (la vettura che mi ha fatto scoprire le spider) che l' aprivi ovunque grazie all' hard top removibile elettricamente (3 anni prima che uscisse quello della slk) era una libidine. Fantastico sulla Del Sol il frangivento elettrico (che era il lunotto in vetro) ti permetteva di viaggiare con tutti e tre i vetri abbassati senza vortice alcuno. Bei tempi!!

Tornando ancora sull' argomento turbo old style io ho una chicca per i patiti ...assolutamente da provare e credetemi vi farà venire i vermi...una bella Lotus Esprit 3.5 V8 bi-turbo...ma basta anche la 2.2 turbo...provare per credere ;)

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 1:25 pm 
Non connesso
10 cilindri

LotusExige ha scritto:
(cut)...Tornando ancora sull' argomento turbo old style io ho una chicca per i patiti ...assolutamente da provare e credetemi vi farà venire i vermi...una bella Lotus Esprit 3.5 V8 bi-turbo...ma basta anche la 2.2 turbo...provare per credere ;)

Soccia che modelli hai tirato fuori, robba bbbuona! :lol: :lol:

Vota il tuo marchio preferito sul forum di Auto.
Trova il sito del tuo marchio preferito sul forum di Auto.

Torna su
 Profilo WWW 

MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 1:35 pm 
Non connesso
10 cilindri

pphoto ha scritto:
LotusExige ha scritto:
(cut)...Tornando ancora sull' argomento turbo old style io ho una chicca per i patiti ...assolutamente da provare e credetemi vi farà venire i vermi...una bella Lotus Esprit 3.5 V8 bi-turbo...ma basta anche la 2.2 turbo...provare per credere ;)

La 3.5 V8 fa venire davvero il vuoto di stomaco tipo Ottovolante.. ;)

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 01, 2009 9:28 pm 
Non connesso
12 cilindri

LotusExige ha scritto:
pphoto ha scritto:
LotusExige ha scritto:

La 3.5 V8 fa venire davvero il vuoto di stomaco tipo Ottovolante.. ;)

Niente male come vettura.
Gli unici esemplari che ho visto sono in gran turismo. :cry:

Torna su
 Profilo  

Home MARCHE Ferrari

Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo