McHl33 ha scritto:
Ispirandomi al topic di Francesco sulla peggiore di sempre propongo questo!

La miglior Ferrari mai costruita...qual'è??
Io personalmente sarei mooolto indeciso fra tre modelli: La Daytona, la 599GTB Fiorano e la F40..
Forse la migliore per me è la Daytona! Quel V12 da 355cv è fenomenale secondo me!

Io non ho alcun dubbio e dico la 599 GTB Fiorano, spendido esempio di raffinata semplicità stilistica e di qualità tecniche ; inoltre il motore anteriore mi piace più di quello centrale-posteriore, specialmente se si parla delle auto d'oggi e non del passato.
Per il resto, ovvio che sia una questione di gusti ; dovresti però fare assolutamente, a mio parere, un distinguo tra la linea e le qualità tecniche, aspetto quest'ultimo sotto cui la Daytona è stata un esempio IN NEGATIVO, avendo di veramente riuscito, in pratica, solo motore e prestazioni.
La sua telaistica, ed i suoi freni, erano però scadenti : probabilmente non era l'unica Ferrari concepita con scarsa attenzione a questi aspetti, allora ritenuti evidentemente meno importanti del motore, specialmente dalla scuola italiana, ma fatto sta che era una vettura scarsamente agile e con sterzo pesante, violenta e difficile da controllare nelle scodate, e per di più con freni che si "cuocevano" rapidamente.
Penso perciò che, se non si vuole sposare una causa alla cieca, difficilmente si possa sostenere che la Daytona sia stata "la miglior Ferrari mai costruita", anche se la linea piace (personalmente mi è sempre piaciuta poco, anche vedendola in strada nel suo tempo... vicino alla Miura, poi, c'era da mettersi a piangere di sconforto

) perchè significherebbe restringere il giudizio alla sola estetica : troppo poco, e troppo opinabile.
Oltre alla citata Fiorano mi è sempre sembrata splendida la BB, spettacolare nel suo tempo pur restando ancora in qualche modo "classica", non marziana.
Lucio