Home MARCHE Ferrari

Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La peggiore di sempre
MessaggioInviato: ven gen 29, 2010 10:47 pm 
Non connesso
10 cilindri

Cita:
Come in quasi tutte le cose, ogni piccolo incremento di qualità rispetto alle produzioni di gran serie fa aumentare molto i costi : è cosa nota, quindi la critica ai prezzi Bmw (ecc...) ci può stare... ma allora cosa dobbiamo dire dei prezzi Ferrari..? ... nonchè Lamborghini, Aston ecc. ecc....

Le Dino-Ferrari (a parte la 206-246 GT, classica e, credo, ricercata) non entusiasmavano per la linea, ma erano (la 3.0 litri ovviamente, essendo la 2.0 un'assurdità per assecondare le assurde norme fiscali nostrane) vetture molto efficienti e sportive, tecnicamente ben riuscite, ovviamente per la loro epoca.

Il paragone tra una M3 attuale ed una Ferrari d'epoca è un nonsenso; già il dover ammettere la necessità di un'altra auto per l'uso quotidiano lo rende palese.
Ed è un problema che con una M3 invece non si pone di certo, tant'è vero che io la uso proprio tutti i giorni.... dopodichè, mi guardo bene dal dire che non ci si possa prendere una vecchia Ferrari se piace, ma è una cosa diversa ed il paragone con una versatile (ancorchè più prestazionale) sportiva d'oggi è e resta privo di senso.
Lucio

Sull'incremeto dei costi hai ragione...però resta il fatto che a mio avviso costano un pò troppo. Anche se devo ammettere che questo discorso vale più per l'attuale M3, visto che il tuo modello se non sbaglio costava sui 50.000€ (correggimi se dico una fesseria)...un prezzo diciamo buono per un'auto dalle simili prestazioni! La nuova arriva a sfiorare gli 80.000...un'assurdità secondo me! Su Ferrari, Lambo, Aston ecc purtroppo invece si paga moltissimo il brand oltre che le prestazioni e la qualità eccezionali.

Ah...per la cronaca la Dino io intendevo appunto la 2.0! E conosco purtroppo persone che la possiedono e credono di avere tutto l'oro della terra tra le mani...ma vabbè...

Sul paragone tra M3 e Ferrari ti do ragione, è un pò tanto forzato....
Ovviamente però quando si è fatto il paragone almeno io l'ho inteso come semplicemente una "sfida" tra le due auto...senza considerare l'uso quotidiano, la versatilità o la comodità o tutte le altre cose...ovviamente se il discorso è: avendo una sola auto dover scegliere tra BMW e Ferrari d'epoca...bè la scelta è praticamente a senso unico!
Se invece non si considerasse nulla di tutto ciò e si guardasse solo alla passione io sceglierei la Ferrari...non tanto per riempirmici la bocca, ma proprio perchè oggetivamente mi piace di più...

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 31, 2010 2:09 am 
Non connesso
8 cilindri

McHl33 ha scritto:
Sull'incremeto dei costi hai ragione...però resta il fatto che a mio avviso costano un pò troppo. Anche se devo ammettere che questo discorso vale più per l'attuale M3, visto che il tuo modello se non sbaglio costava sui 50.000€ (correggimi se dico una fesseria)...un prezzo diciamo buono per un'auto dalle simili prestazioni! La nuova arriva a sfiorare gli 80.000...un'assurdità secondo me!

La differenza di costo tra la M3 E46 (la mia) e l'attuale è molto meno drammatica di quanto tu creda : la mia nel 2001, quando la provò 4R (ho la prova in file PDF) costava 115.300.000 lire, nel 2006 (ultimo anno di produzione) circa 63.000 €.

Calcolai nel 2006, quando la comprai io usata, che nuova la mia sarebbe costata di listino circa 67.000 € con gli optionals che ha (non molti) e cioè fari xeno, pelle, cambia CD da 6, stereo migliore di quello base, sedili a regolazione elettrica ; ma altri esemplari arrivavano ben più su di prezzo, tra cerchi da 19", cambio automatico sequenziale, metallizzato, navigatore, tettuccio apribile ecc.

La nuova M3 costa 70.500 € (di meno se si sceglie la berlina a 4 porte) ma, oltre al fatto ovvio che ha un V8 da 420 cv, ha di serie alcune cose (fari xeno, reg. elettrica sedili) che prima si pagavano, e volendo si può avere gratis il tettuccio apribile, rinunciando soltanto al tetto in fibra di carbonio; dovessi prenderne io una nuova vorrei soltanto le sospensioni regolabili, e considerati gli sconti che fanno oggi me la porterei a casa con 65-67.000 €, che non sono 80.000.

E' chiaro che se si attinge a piacere alla lista accessori (comprese assurdità come i 2.500 € :shock: chiesti per spostare in su - neppure eliminare ! - a 280 km/h il limitatore di velocità, con la scusa del "corso di guida"... ma fatemi il piacere ! :ugeek: ) il prezzo sale a dismisura, è cosa ben nota ed è forse l'aspetto più discutibile delle auto tedesche c.d. "premium" ma tant'è, il mercato è fatto anche di tanti pesci che abboccano al richiamo degli optionals e finiscono magari per pagare una M3 più di una Nissan GT-R, o una Porsche 911 aspirata poco meno di una Turbo... ciò non significa però che si sia obbligati ad imitare questi danarosi incompetenti, mi spiego ?

McHl33 ha scritto:
Ah...per la cronaca la Dino io intendevo appunto la 2.0! E conosco purtroppo persone che la possiedono e credono di avere tutto l'oro della terra tra le mani...ma vabbè...

Immagino tu intenda la Dino 208 GT4, dato che l'altra "Dino 2.0", cioè la 206 GT, è vettura molto rara e ricercata dai collezionisti.
La Dino 208 GT4 è la 308 GT4 in versione sottomotorizzata a 2 litri : aveva lo stesso prezzo di listino della 3.0 litri ed il risparmio era dato soltanto dall'IVA, dell'ordine del 18% sul 2.0 litri e del 38% sul 3.0 litri.

Una tipica assurdità italiana, insomma... ci si voleva prendere una Ferrari, ma poi per risparmiare un po' di soldi - ma anche, e forse soprattutto, perchè fosse fiscalmente detraibile nei bilanci delle aziende - la si prendeva di due litri, rinunciando così a quella "base" prestazionale di cui neppure una Ferrari può fare a meno : gli americani dicono "non ci sono sostituti per i pollici cubici".....

La Dino 308 GT4, di 3.0 litri, era una vettura eccellente, moderna, agile, equilibrata, veloce... nell'ormai lontano '75 avrei potuto provarla, ma ahimè non avevo ancora fatto la patente (pur avendone l'età) e mi rimase il rimpianto.

La versione di 2.0 litri avrà senz'altro mantenuto le stesse buone qualità, salvo che per un dettaglio... le prestazioni ! non proprio secondario per una Ferrari... :oops:

Aveva una linea a cuneo disegnata da Bertone, oggi certamente superata, ma allora in gran voga e che non appariva affatto brutta : non avrà suscitato gli entusiasmi di altre vetture (ma aveva anche due posticini dietro) ma certo neppure appariva mal disegnata come altre vetture Ferrari, vedi la Mondial 8, la 365 GTC4, la 365 GT4 2+2.
McHl33 ha scritto:

Sul paragone tra M3 e Ferrari ti do ragione, è un pò tanto forzato....
Ovviamente però quando si è fatto il paragone almeno io l'ho inteso come semplicemente una "sfida" tra le due auto...senza considerare l'uso quotidiano, la versatilità o la comodità o tutte le altre cose...ovviamente se il discorso è: avendo una sola auto dover scegliere tra BMW e Ferrari d'epoca...bè la scelta è praticamente a senso unico!
Se invece non si considerasse nulla di tutto ciò e si guardasse solo alla passione io sceglierei la Ferrari...non tanto per riempirmici la bocca, ma proprio perchè oggetivamente mi piace di più...

Ma infatti ho detto anch'io che cercare una vecchia Ferrari è del tutto lecito ed anche comprensibile : si tratta solo di sapere quello che si fa, capirne le limitazioni pratiche dovute agli anni e le limitazioni (che possono però anche aumentarne il fascino) dovute all'evoluzione tecnica.
Lucio

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 31, 2010 1:33 pm 
Non connesso
10 cilindri

Cita:
La differenza di costo tra la M3 E46 (la mia) e l'attuale è molto meno drammatica di quanto tu creda : la mia nel 2001, quando la provò 4R (ho la prova in file PDF) costava 115.300.000 lire, nel 2006 (ultimo anno di produzione) circa 63.000 €.

Calcolai nel 2006, quando la comprai io usata, che nuova la mia sarebbe costata di listino circa 67.000 € con gli optionals che ha (non molti) e cioè fari xeno, pelle, cambia CD da 6, stereo migliore di quello base, sedili a regolazione elettrica ; ma altri esemplari arrivavano ben più su di prezzo, tra cerchi da 19", cambio automatico sequenziale, metallizzato, navigatore, tettuccio apribile ecc.

La nuova M3 costa 70.500 € (di meno se si sceglie la berlina a 4 porte) ma, oltre al fatto ovvio che ha un V8 da 420 cv, ha di serie alcune cose (fari xeno, reg. elettrica sedili) che prima si pagavano, e volendo si può avere gratis il tettuccio apribile, rinunciando soltanto al tetto in fibra di carbonio; dovessi prenderne io una nuova vorrei soltanto le sospensioni regolabili, e considerati gli sconti che fanno oggi me la porterei a casa con 65-67.000 €, che non sono 80.000.

E' chiaro che se si attinge a piacere alla lista accessori (comprese assurdità come i 2.500 € :shock: chiesti per spostare in su - neppure eliminare ! - a 280 km/h il limitatore di velocità, con la scusa del "corso di guida"... ma fatemi il piacere ! :ugeek: ) il prezzo sale a dismisura, è cosa ben nota ed è forse l'aspetto più discutibile delle auto tedesche c.d. "premium" ma tant'è, il mercato è fatto anche di tanti pesci che abboccano al richiamo degli optionals e finiscono magari per pagare una M3 più di una Nissan GT-R, o una Porsche 911 aspirata poco meno di una Turbo... ciò non significa però che si sia obbligati ad imitare questi danarosi incompetenti, mi spiego ?

Abbè...se il prezzo sta così allora mi devo ricredere! Io mi basavo sul prezzo di quasi 75.000 euro sborsati da uno che abita a pochi chilometri dal mio paese per una M3 coupè (modello nuovo intendo).

A questo punto allora è lui che non ci ha capito molto!! :lol: :lol:

Cita:
Ma infatti ho detto anch'io che cercare una vecchia Ferrari è del tutto lecito ed anche comprensibile : si tratta solo di sapere quello che si fa, capirne le limitazioni pratiche dovute agli anni e le limitazioni (che possono però anche aumentarne il fascino) dovute all'evoluzione tecnica.
Lucio

;)

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 31, 2010 2:35 pm 
Non connesso
8 cilindri

McHl33 ha scritto:

Abbè...se il prezzo sta così allora mi devo ricredere! Io mi basavo sul prezzo di quasi 75.000 euro sborsati da uno che abita a pochi chilometri dal mio paese per una M3 coupè (modello nuovo intendo).

A questo punto allora è lui che non ci ha capito molto!! :lol: :lol:

Se è per quello, altri l'hanno pagata anche di più, sono sempre gli accessori "indispensabili" a fare la differenza.
E con altre auto è ancora peggio, vedi le Porsche 911 (ma anche Cayman e Boxster) con cui è facile ritrovarsi 30/40.000 € di opzioni, o l'Audi R8 (che già costa un accidente di suo) i cui prezzi degli optionals fanno spavento.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 31, 2010 3:57 pm 
Non connesso
10 cilindri

Cita:
Se è per quello, altri l'hanno pagata anche di più, sono sempre gli accessori "indispensabili" a fare la differenza.
E con altre auto è ancora peggio, vedi le Porsche 911 (ma anche Cayman e Boxster) con cui è facile ritrovarsi 30/40.000 € di opzioni, o l'Audi R8 (che già costa un accidente di suo) i cui prezzi degli optionals fanno spavento.

Mah...sarò strano io allora!! Secondo me imbottire la macchina di optional è una cosa inutilissima...
Io voglio comprare la Scirocco e come optional ho fatto mettere solo il pacchetto R line e lo stereo più potente con caricatore da 6cd...il resto l'ho accuratamente evitato!! Ho messo solo queste due cose in quanto il resto (es fendinebbia) è di serie...ma resta il fatto che per me meno cavolate ci sono meglio è!

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 31, 2010 7:30 pm 
Non connesso
12 cilindri

McHl33 ha scritto:
Cita:

Mah...sarò strano io allora!! Secondo me imbottire la macchina di optional è una cosa inutilissima...
Io voglio comprare la Scirocco e come optional ho fatto mettere solo il pacchetto R line e lo stereo più potente con caricatore da 6cd...il resto l'ho accuratamente evitato!! Ho messo solo queste due cose in quanto il resto (es fendinebbia) è di serie...ma resta il fatto che per me meno cavolate ci sono meglio è!

Hai fatto bene, troppe cose alla fine diventano inutili e fanno solo salire il prezzo. Forse sulla Scirocco non ci starebbero troppo male nemmeno i sensori posteriori, visto che la visibilità è ridotta, già l'assetto adattivo diventa più superfluo, visto che già la Scirocco è una macchina ben messo come assetto.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 31, 2010 7:46 pm 
Non connesso
10 cilindri

Cita:
Hai fatto bene, troppe cose alla fine diventano inutili e fanno solo salire il prezzo. Forse sulla Scirocco non ci starebbero troppo male nemmeno i sensori posteriori, visto che la visibilità è ridotta, già l'assetto adattivo diventa più superfluo, visto che già la Scirocco è una macchina ben messo come assetto.

Infatti i sensori stò pensando di aggiungerli...magari risparmio qualche soldino levando il pacchetto R visto che tanto la Scirocco è già molto "cattiva" di suo.
Alla fine cmq devo dire che dopo essere salito a bordo sono rimasto "stupito" della visibilità in retro marcia...certo, è pochissima, ma pensavo peggio!!
In fondo io considerando il fatto che non abito in una grande città non ho particolari difficoltà per trovare parcheggio; i sensori quindi per me non sono indispensabili ma ammetto che farebbero più che comodo ;)

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 31, 2010 7:56 pm 
Non connesso
12 cilindri

McHl33 ha scritto:
Cita:

Infatti i sensori stò pensando di aggiungerli...magari risparmio qualche soldino levando il pacchetto R visto che tanto la Scirocco è già molto "cattiva" di suo.
Alla fine cmq devo dire che dopo essere salito a bordo sono rimasto "stupito" della visibilità in retro marcia...certo, è pochissima, ma pensavo peggio!!
In fondo io considerando il fatto che non abito in una grande città non ho particolari difficoltà per trovare parcheggio; i sensori quindi per me non sono indispensabili ma ammetto che farebbero più che comodo ;)

Io ti consiglio di metterli, sono comodissimi e può sempre capitare in qualsiasi città di parcheggiare in maniera difficoltosa e rischiare di danneggiare l'auto, soprattutto se la visibilità è ridotta come nel caso della scirocco. In certi casi è meglio farla subito la spesa piuttosto che danneggiare l'auto, magari un eventuale danno può venir a costare più dei sensori stessi.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 31, 2010 9:03 pm 
Non connesso
12 cilindri

McHl33 ha scritto:

Concordo assolutamente.
Alcuni optional sono veramente inutili, oltra a costare una cifra folle.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom gen 31, 2010 9:28 pm 
Non connesso
12 cilindri

cippy89 ha scritto:
McHl33 ha scritto:

Concordo assolutamente.
Alcuni optional sono veramente inutili, oltra a costare una cifra folle.

In più una macchina zeppa di inutili optional è anche meno richiesta sul mercato dell'usato, perchè inevitabilmente più cara..

Torna su
 Profilo  

Home MARCHE Ferrari

Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo