Home MARCHE Fiat

Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un consiglio sulla punto
MessaggioInviato: gio dic 15, 2011 6:23 pm 
Non connesso
4 cilindri

Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e questa è la mia domanda:

Devo acquistare una nuova auto. Questo il mio utilizzo della vettura:
-faccio una media di circa 120 km al giorno per un totale di circa 45.000 km in un anno per lavoro.
-Acquisterò al 99% una nuova punto ma sono indeciso se buttarmi sul diesel, gpl oppure metano.
-La macchina dovrà durarmi almeno 5 anni.

Infine sui costi di tagliandi e manutenzione ordinaria quale delle tre è la più conveniente.

Vi ringrazio anticipatamente

Torna su
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Un consiglio sulla punto
MessaggioInviato: gio dic 15, 2011 7:55 pm 
Non connesso
12 cilindri

Località: napoli (ss268,ss162,ss7bis,asse di supporto,ss265,variante anas caserta,ss145,a1,a30,a16,a3,a56)
tutti 'sti km, specie oggi, impongono un'auto a metano: pazienza che perdi la sfruttabilità che la coppia di un diesel ti assicura. stai solo attento a capire dove puoi rifornire perchè i distributori di metano non sono molto diffusi.

"Potenza 381 cavalli; coppia motrice 75,4 kgm. Considerando che si tratta di un motore a gasolio un po’ di sbigottimento diventa legittimo. La BMW ha deciso che non le bastava più superare la concorrenza e così ha deciso di provare a umiliarla."

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 15, 2011 8:59 pm 
Non connesso
12 cilindri

Valuta bene i vari costi e fai una stima.

Però escluderei il gpl, troppi chilometri a mio avviso.

Il metano potrebbe essere un'alternativa, ma devi valutare bene se l'ubicazione dei punti di rifornimento è comoda.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 15, 2011 10:35 pm 
Non connesso
4 cilindri

Mi hanno detto che un motore a metano ha vita molto più breve rispetto ad un diesel e che i costi di manutenzione sono molto più elevati. Mi confermate quanto mi è stato detto?

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 16, 2011 12:43 pm 
Non connesso
12 cilindri

Località: napoli (ss268,ss162,ss7bis,asse di supporto,ss265,variante anas caserta,ss145,a1,a30,a16,a3,a56)
pitman ha scritto:
Mi hanno detto che un motore a metano ha vita molto più breve rispetto ad un diesel e che i costi di manutenzione sono molto più elevati. Mi confermate quanto mi è stato detto?

sui costi di manutenzione dovrebbe essere come ti hanno detto (per la conferma basta chiedere in concessionaria paragonandola alla stessa vettura diesel) mentre sulla durata del motore il discorso è molto complesso: il vero punto è che la benzina gli assicura una lubrificazione al contrario del metano, ma se hai l'accortezza di consumare un pieno di benzina ogni 5 di metano e se non sei particolarmente sfortunato l'auto dovrebbe durare quanto (o pochissimo meno) la sua omologa a diesel (che in questo discorso ha sempre il suo tradizionale tallone d'anchille, la turbina: scongiuri, doppi scongiuri! ;) ).
cmq sicuro di prendere una punto? se ho fatto bene i calcoli vorresti farci almeno 250.000km: a questo punto non è meglio una polo o una leon/golf?

"Potenza 381 cavalli; coppia motrice 75,4 kgm. Considerando che si tratta di un motore a gasolio un po’ di sbigottimento diventa legittimo. La BMW ha deciso che non le bastava più superare la concorrenza e così ha deciso di provare a umiliarla."

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 16, 2011 12:48 pm 
Non connesso
12 cilindri

cippy89 ha scritto:
ma devi valutare bene se l'ubicazione dei punti di rifornimento è comoda.

ma non cresci mai? :evil:

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 16, 2011 2:38 pm 
Non connesso
12 cilindri

toninolinglese ha scritto:
cippy89 ha scritto:
ma devi valutare bene se l'ubicazione dei punti di rifornimento è comoda.

ma non cresci mai? :evil:

Eh?

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 16, 2011 11:10 pm 
Non connesso
4 cilindri

toninolinglese ha scritto:
pitman ha scritto:

sui costi di manutenzione dovrebbe essere come ti hanno detto (per la conferma basta chiedere in concessionaria paragonandola alla stessa vettura diesel) mentre sulla durata del motore il discorso è molto complesso: il vero punto è che la benzina gli assicura una lubrificazione al contrario del metano, ma se hai l'accortezza di consumare un pieno di benzina ogni 5 di metano e se non sei particolarmente sfortunato l'auto dovrebbe durare quanto (o pochissimo meno) la sua omologa a diesel (che in questo discorso ha sempre il suo tradizionale tallone d'anchille, la turbina: scongiuri, doppi scongiuri! ;) ).
cmq sicuro di prendere una punto? se ho fatto bene i calcoli vorresti farci almeno 250.000km: a questo punto non è meglio una polo o una leon/golf?

Il budget non è ricchissimo quindi non ho potuto optare per una polo o una golf. In ogni caso al 90% è andata per la punto evo a metano. Mi sono fatto due conticini anche sui costi di manutenzione che sembrano meno onerosi del diesel e considerando anche che ho un distributore sotto casa e uno nella zona di lavoro alla fine mi conviene. Ho guidato per sei anni una yaris 1000 sol tre cilindri quindi sicuramente non rimpiangerò le prestazioni essendo praticamente quasi simili e vedendo la punto evo dinamic sicuramente ci guadagno con gli interni e non solo.
10.000 euro il prezzo che mi hanno proposto (pronta consegna) per la evo 1400 dinamic a metano con praticamente tutto di serie dai cerchi in lega, clima e autoradio. Per la mia yaris di 140.000 km mi danno € 3600.
Domani il giorno decisivo!
Ciao

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 17, 2011 1:32 pm 
Non connesso
12 cilindri

pitman ha scritto:
Il budget non è ricchissimo quindi non ho potuto optare per una polo o una golf. In ogni caso al 90% è andata per la punto evo a metano. Mi sono fatto due conticini anche sui costi di manutenzione che sembrano meno onerosi del diesel e considerando anche che ho un distributore sotto casa e uno nella zona di lavoro alla fine mi conviene. Ho guidato per sei anni una yaris 1000 sol tre cilindri quindi sicuramente non rimpiangerò le prestazioni essendo praticamente quasi simili e vedendo la punto evo dinamic sicuramente ci guadagno con gli interni e non solo.
10.000 euro il prezzo che mi hanno proposto (pronta consegna) per la evo 1400 dinamic a metano con praticamente tutto di serie dai cerchi in lega, clima e autoradio. Per la mia yaris di 140.000 km mi danno € 3600.
Domani il giorno decisivo!
Ciao

Per quanto riguarda il budget, se opti per il diesel la Polo te la puoi traquillamente permettere, visto che i prezzi sono di poco più bassi nelle versioni diesel rispetto alla Punto Evo, e sinceramente la VW è un'altro livello, ma cmq anche la Punto è una buona macchina.

Per il resto, ormai i nuovi impianti sono affidabili e puoi facilmente preservare il motore con l'accorgimento di alternare un pieno di verde a 5 di gas, invece sul fronte diesel ti posso dire, visto che in famiglia ne abbiamo avuta una, che il 1.3 diesel è un gran motore, consumi bassi e con la versione da 90cv anche buone prestazioni. E' una scelta difficile: sulla lunga durata il diesel è sempre una certezza, e i costi di gestione sono inferiori: però al momento, col caro carburanti che c'è, il metano potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata..

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 18, 2011 11:53 pm 
Non connesso
4 cilindri

Presa la punto evo 1.4 dinamic natural power. Prezzo di listino 19000 con praticamente tutto. Pagata € 10.000 in pronta consegna.
Non resta che aspettare qualche giorno con la speranza di aver fatto un buon acquisto! ;)
Grazie a tutti :)

Torna su
 Profilo  

Home MARCHE Fiat

Vai alla pagina 1, 2  Prossimo