Home Formula Uno

Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chi è il migliore di sempre?
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 3:06 pm 
Non connesso
12 cilindri

Non sono un frequentatore abituale della sezione, sarà perchè seguo poco la F1, ma un argomento simile mi pare non ci sia, perciò lo creo io.

Chi è stato secondo voi il miglior pilota che sia mai entrato in un tracciato di F1?

Inizio io dicendo Ayrton Senna, senza dubbio.

Torna su
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Chi è il migliore di sempre?
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 4:04 pm 
Non connesso
12 cilindri

E' difficile da dire.
Per quello che ho visto io il miglire è stato Schumacher, ma eleggere un migliore è impossibile.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 9:03 pm 
Non connesso
10 cilindri

Mmmm...domanda difficile!

Sulla carta sicuramente Schumi.
Nel cuore sicuramente Villeneuve.

Comunque se dovessi fare un'unica scelta direi Villeneuve (Gilles..se non si era capito :lol: )

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 05, 2011 7:52 pm 
Non connesso
6 cilindri

francesco.94 ha scritto:
Non sono un frequentatore abituale della sezione, sarà perchè seguo poco la F1, ma un argomento simile mi pare non ci sia, perciò lo creo io.

Chi è stato secondo voi il miglior pilota che sia mai entrato in un tracciato di F1?

Ayrton era davvero forte, ma purtroppo la sua carriera è stata corta.
Schumy è il miglior pilota dellera moderna, ma è difficile metterlo a confronto con i piloti dei tempi passati. Troppe variabili, troppa diversità nelle auto e nei tracciati

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 05, 2011 8:31 pm 
Non connesso
10 cilindri

Fede_KR ha scritto:
francesco.94 ha scritto:

Ayrton era davvero forte, ma purtroppo la sua carriera è stata corta.
Schumy è il miglior pilota dellera moderna, ma è difficile metterlo a confronto con i piloti dei tempi passati. Troppe variabili, troppa diversità nelle auto e nei tracciati

Beh Schumacher è riuscito a confrontarsi con Senna. Seppur per poco tempo...troppo poco!
Fatto stà che il tedesco riuscì a dimostrare il suo talento anche in presenza del brasiliano.
Non sò se a parità di era ed auto Senna fosse davvero più forte di Schumacher.
Io la man sul fuoco non ce la metterei così facilmente...

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 07, 2011 5:09 pm 
Non connesso
8 cilindri

Purtroppo a causa dell'età mi sono perso le imprese di tanti grandissimi protagonisti della F1, e visto che non voglio giudicare un pilota solo dai video su youtube o in tv, restringo il campo a quelli che ho potuto seguire in prima persona, seppur solo in tv. Su Schumacher non c'è bisogno di dire molto, parlano i numeri e non solo: è il più forte dell'era post-Senna, e spero vivamente che quest'anno abbia una Mercedes competitiva così da rifarci vedere tutto il suo talento. Anzi, ne basterebbe anche solo una parte, sarebbe sufficiente.
A pari merito nella mia personalissima classifica metto Raikkonen, non a caso ho scelto questo nickname per il forum. Lo ritengo il talento più cristallino che abbia mai visto all'opera, secondo solo a Schumacher. Ha due limiti: a volte corre controvoglia(come nell'anno e mezzo trascorso in Ferrari dopo la sua vittoria nel mondiale) ed ha lasciato la F1 troppo presto, spero vivamente che ritorni, almeno nel 2012. Ammiro la sua guida aggressiva e il suo stile: se ne frega dei mass-media e preferisce di gran lunga i fatti alle parole.
Tornando ai piloti che non ho potuto ammirare "in diretta" non posso non menzionare Jim Clark, Ronnie Peterson, Ayrton Senna e Mika Hakkinen(che ho potuto seguire solo negli ultimi anni della carriera). Ma soprattutto Gilles Villeneuve, forse il più spettacolare pilota di tutti i tempi. Ha vinto pochissimo(solo 6 GP) ma è stato uno dei pochi ad anteporre la guida sempre al limite al risultato, regalando sempre molto spettacolo, che alla fine è quello che noi spettatori vorremmo vedere sempre.
Menzione speciale a due "eroi": David Purley e soprattutto Alex Zanardi, grande pilota e grandissimo uomo.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 19, 2011 10:48 am 
Non connesso
10 cilindri

Per me Senna primo, Schumacher secondo a breve distanza, poi via via tutti gli altri.

Permettetemi pero' ne approfitto per parlare un attimo di Ricardo Patrese. Quando era in Benetton assieme a Schumacher quest'ultimo sul giro secco in qualifica gli dava solo 1 o al massimo 2 decimi. Secondo me Riccardo Patrese e' stato il migliore dei piloti italiani degli anni "80.

Regards,
The frog

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 30, 2011 4:41 pm 
Non connesso
4 cilindri

Fare paragoni fra epoche diverse è sempre molto difficile.

Io ne cito alcuni, in ordine cronologico:

- Clark (veniva acclamato come il migliore da tutti i suoi colleghi)

- Stewart (fu il primo a lottare seriamente per la sicurezza, vincendo nel contempo tre mondiali, mentre i suoi colleghi morivano a dozzine)

- Peterson (velocissimo)

- Lauda (capostipite della stirpe dei ragionieri, "papà putativo" di Prost)

- Andretti (nessuno ha corso, vincendo, in tante categorie diverse, rimanendo fra i top per tantissimi anni)

- Senna (grandissime, forse ineguagliate, doti di guida - alla pari con Clark)

- Schumacher (il più abile nel coagulare attorno a sè tutta la squadra, a circondarsi delle figure migliori, a guidare lo sviluppo dell'auto, inoltre molto veloce)

- Hakkinen (se non avesse corso negli anni di Schumacher-pigliatutto, avrebbe vinto molti più mondiali - un signore)

Ne ho apprezzati tanti altri, per motivi molto diversi: i tipi alla Regazzoni-Arnoux per il loro essere guasconi, Villeneuve sr. per la sua innocenza e la sua dedizione totale, Alboreto per la sua grinta e la sua determinazione, De Angelis per la sua signorilità, Cevert per la sua aria da strafottente playboy anni '70; oggi Kubica, talento non ancora pienamente espresso, e Button e Webber, che nonostante due prime guide ingombranti, riescono comunque a fare risultati e, soprattutto, ad essere simpatici e molto più "umani" dei rispettivi compagni di squadra.

Negli anni ho avuto occasione di incontrare di persona, per una semplice stretta di mano o per una serata, alcuni piloti di F.1: Ickx, Alboreto, Gabbiani, Nannini, Caffi, Modena, Capelli, Senna, Dumfries, Warwick, ed ho apprezzato la loro disponibilità, sempre molto elevata in rapporto a quelle che potevano essere le aspettative in relazione alle situazioni in cui li ho incontrati.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 30, 2011 4:59 pm 
Non connesso
4 cilindri

-Iceman- ha scritto:
Purtroppo a causa dell'età mi sono perso le imprese di tanti grandissimi protagonisti della F1, e visto che non voglio giudicare un pilota solo dai video su youtube o in tv, restringo il campo a quelli che ho potuto seguire in prima persona, seppur solo in tv. Su Schumacher non c'è bisogno di dire molto, parlano i numeri e non solo: è il più forte dell'era post-Senna, e spero vivamente che quest'anno abbia una Mercedes competitiva così da rifarci vedere tutto il suo talento. Anzi, ne basterebbe anche solo una parte, sarebbe sufficiente.
A pari merito nella mia personalissima classifica metto Raikkonen, non a caso ho scelto questo nickname per il forum. Lo ritengo il talento più cristallino che abbia mai visto all'opera, secondo solo a Schumacher. Ha due limiti: a volte corre controvoglia(come nell'anno e mezzo trascorso in Ferrari dopo la sua vittoria nel mondiale) ed ha lasciato la F1 troppo presto, spero vivamente che ritorni, almeno nel 2012. Ammiro la sua guida aggressiva e il suo stile: se ne frega dei mass-media e preferisce di gran lunga i fatti alle parole.
Tornando ai piloti che non ho potuto ammirare "in diretta" non posso non menzionare Jim Clark, Ronnie Peterson, Ayrton Senna e Mika Hakkinen(che ho potuto seguire solo negli ultimi anni della carriera). Ma soprattutto Gilles Villeneuve, forse il più spettacolare pilota di tutti i tempi. Ha vinto pochissimo(solo 6 GP) ma è stato uno dei pochi ad anteporre la guida sempre al limite al risultato, regalando sempre molto spettacolo, che alla fine è quello che noi spettatori vorremmo vedere sempre.
Menzione speciale a due "eroi": David Purley e soprattutto Alex Zanardi, grande pilota e grandissimo uomo.

Mi piace la tua analisi, che in parte condivido, soprattutto nella sua ultima riga (prova a digitare su youtube "grand prix - the killer years", è un bellissimo documentario della BBC sulla F1 anni 60/70, dura un'ora ma ne vale la pena).

Non sono d'accordissimo su Raikkonen, che non sono mai riuscito ad apprezzare (eccellente se motivato, ma deludente se di luna storta). Inoltre il suo atteggiamento "antiestablishment" poteva essere accettabile fino a pochi anni prima, non più nella sua, caratterizzata da professionismo spinto in ogni occasione. L'ultimo "antipersonaggio" che ha potuto, in qualche modo, essere tale, secondo me è stato Villeneuve JUNIOR.

Villeneuve SENIOR: in realtà il suo mito è nato con la sua morte; prima era pilota poco apprezzato dalla stampa (accusato di essere uno sfasciamacchine), ed apprezzato solo da una parte della tifoseria. Amato però da Enzo Ferrari. Probabilmente non è stato il migliore della sua epoca, al massimo era nei top five. Poteva però piacere per il suo attegiamento innocente, sempre educato, quasi timido, che si trasformava completamente quando guidava, prendendosi dei rischi e facendo spettacolo in alcune circostanze particolari.

In questo thread citerei anche Nelson Piquet: vinse dei mondiali in anni nei quali la competizione era fortissima, c'erano molti piloti obiettivamente forti e dotati di mezzi vincenti. Era in grado di scherzare e fare battute (celebri quelle con Zermiani) anche con il casco in testa sulla linea di partenza. Oggi Ecclestone andrebbe a prendere per le orecchie di persona il telecronista che si azzardasse a mettere il micorfono davanti al casco di un pilota schierato.
Ed a Nelson Piquet appartiene, per me, il più bel sorpasso della Formula uno di tutti tempi: quello su Senna, in un GP di Ungheria. Molto meno noto, ma altrettanto emozionante, del duello Villeneuve-Arnoux.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 30, 2011 5:21 pm 
Non connesso
4 cilindri

Ecco, per chi non l'avesse mai visto, l'incredibile sorpasso (al secondo tentativo) di Piquet (Williams) su Senna (Lotus), GP Ungheria dell'86.

http://www.youtube.com/watch?v=IldQmurp ... B92F1E1113

Torna su
 Profilo  

Home Formula Uno

Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo