Home MARCHE Honda

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: come scaldare il motore...
MessaggioInviato: sab nov 13, 2010 3:57 pm 
Non connesso
4 cilindri

Come la maggior parte dei comuni automobilisti ogni mattina accendo la mia adorata Honda per recarmi a lavoro e,quando posso,cerco sempre di riservarmi almeno qualche minuto di tempo per scaldare il motore.
So che l'olio a freddo è più denso e non lubrifica correttamente perciò cerco sempre di utilizzare il motore diciamo entro i 3 mila giri nei primi km per non incappare in qualche malaugurato danno.Ho notato che l'aria automatica tiene il regime minimo del motore attorno ai 1500-1700 giri,che scendono gradatamente e che si disattiva a 2000.Percorro pochi km per giungere a lavoro e spesso l'auto non fa a tempo a scaldare completamente che già la devo parcheggiare,il libretto di uso e manutenzione raccomanda in questi casi di sostituire l'olio motore ad intervalli più frequenti(10 mila km anzichè 20 mila)perchè si usura più facilmente...
Ora,è meglio utilizzare l'auto entro quel regime in cui la miscela è tenuta più"grassa" dall'aria automatica o non ci sono particolari regimi purchè non si esageri con l'acceleratore?
Grazie

Torna su
 Profilo  

Home MARCHE Honda