|
Era già un pò che facevo la corte a questa vettura. Una bellissima (per me) CRX V-TEC 150 CV del 1991 , 2 propietari, in condizioni perfette, 82000 km originali, impeccabile, persino i sedili in pelle sono perfetti (a parte qualche grinza in più nelle pieghe della pelle) , azzurro metalizzato (specifico della versione V-TEC 150 cv.). Dopo una corte estenuante e una trattativa serrata, lunedì mattina mi arriva la telefonata. Pattuiti i 3500 euroe sbrigate le pratiche del trapasso presso l' ACI, salgo a bordo della mia prima vera vettura sportiva che ho posseduto nei primi anni 90. Mi sembra di avere ancora 20 anni. Il 1600 Honda spinge davvero forte sopra i 5500 giri tirando ancora a meraviglia senza tentennamenti gli 8200 giri , quando interviene il limitatore. Me la ricordavo esuberante, ma non così tanto. Incontro sulla mia strada una C2 VTS e decido di spingerla un pò, so che non si fa, ma che volete mi sento proprio un bambino, saranno i ricordi, sarà che è una novità dopo tanti anni, ma senza essere frainteso mi da più emozione che la mia Exige. Ci immettiamo in un pezzo di tangenziale, e qui viene il bello. Seconda, Terza, un pezzo di quarta e la CRX è già lontana rispetto alla C2 in un baleno. La compatta francese si deve arrendere alla "nonnina" nipponica. E' semplicemente fantastica, comunicativa, niente elettronica, niente airbag, ma con un lusso che non ricordavo davvero. I sedili in pelle sono stupendi con quella scritta rossa CRX V-TEC, il tetto elettrico è fantastico sembra quasi una targa, il clima è efficiente anche se manuale, e il sound di scarico non sembra assolutamente quello di una 1600. Arrivo in ditta. Mio fratello scende e mi prende per il c..., ridendo come un matto. Esorta: "Ma ti sei rinc...ito"? io gli rispondo annuendo. Sì mi piace troppo. Ovvio inutile il paragone con la sua S2000, questa è la capostipite dei V-TEC, quelli veri. La prova , fa un giretto, rientra e mi dice: "Non ho parole....troppo bella da guidare, è un giocattolo". Sì il mio giocattolo. Sono i 3500 euro spesi meglio nella mia vita sino ad ora. Parcheggiata in fianco alla Exige nel box di casa mia sembra una "tapina" anonima, ma a me personalmente fa impazzire. Rappresenta un pezzo della mia vita e sono soddisfatissimo di averla dopo 20 anni nel box di casa mia ancora. Tanti ricordi, e quel brivido che solo una vetturetta di 1000 chili con 150 cv e senza strozzature EURo 4, 5 e via dicendo, può regalarti. Scusate la romanzata sopra esposta, ma era per trasmettere l' entusiasmo che provo a guidarla e possederla.
_________________ Con una piccola Lotus si possono fare grandi cose.
|