Home MARCHE Mazda

Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GARANZIA 5 ANNI?
MessaggioInviato: dom lug 12, 2009 8:04 am 
Non connesso
4 cilindri

CIAO A TUTTI,

Possiedo una mazda6 dal 2005 e l'ho comprata invogliato proprio dalla mitica "garanzia".
Proprio qualche giorno fa l'ho portata a fare il tagliando dei 120000 (1000 euro(!!), manco avessi una BMW...) ed ho fatto notare in officina un "fischio" anomalo. Qundo l'ho ripresa, la sentenza: la turbina è da sostituire. Va bè, penso io, c'è la garanzia: ho sempre fatto tutti i tagliandi in tempo e sempre nello stesso concessionario...
L'accettazione però mi dice che deve chiedere alla casa madre per la sostituzione in garanzia, ma che è ottimista sull'esito. Dopo qualche giorno invece mi chiamano dicendo che la turbina rientra tra le parti " soggette ad usura" e che, per il chilometraggio della vettura, è da ritenersi "normale" una tale eventualità: quindi niente garanzia, 3500 (tremilacinquecentooooo!!!) euro tutti a carico mio. Ho provato a chiamare il "servizio clienti" ma non c'è stato modo di ottenere nulla, nemmeno la possibilità di parlare con qualche responsabile.

Risultato: ho una macchina che adesso varrà circa 10000 euro e sulla qule sarebbe necessario fare un intervento, che per mazda è "manutenzione ordinaria", di 3500 euro (non ci penso nemmeno...) e che non posso rivendere perchè il fischio lo sente anche un sordo...

Ottimo servizio, bravi tutti,.... MAI PIU' MAZDA IN VTA MIA, NON COMPRATELA E SCONSIGLIATELA!!!

Torna su
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: GARANZIA 5 ANNI?
MessaggioInviato: dom lug 12, 2009 12:38 pm 
Non connesso
12 cilindri

In questo caso penso che mazda abbia ragione.
Del resto la macchina ha tanti vìchilometri sulle spalle, quindi non si può certo parlare di pezzo difettoso.
La sua usura è normale.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 12, 2009 3:36 pm 
Non connesso
8 cilindri

In effetti non è un comportamento serio, anche perché 120.000km non sono tanti per una turbina (se trattata bene).
Forse però, se non ci sono altre persone che hanno avuto lo stesso problema alla turbina, potrebbe essere che sia stata maltrattata

Torna su
 Profilo WWW 

MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 12:10 pm 
Non connesso
4 cilindri

Mi sembra strano che la turbina si possa scassare a 120.000km, la mia polo 1.4 tdi l'ho venduta a 230.000 km con la tubina ancora efficientissima e senza assolutamente nessun consumo di olio motore... Piuttosto credo che il problema possa dipendere un pò da qualche strappatina forse a freddo oppure allo spegnimento immediato del motore dopo aver tirato un pò oppure ancora all'abitudine di spegnere il motore dando subito prima colpetto di acceleratore o cose simili... oppure da un difetto di fabbricazione del componente, ma in questo caso il problema probabilmente sarebbe venuto fuori prima...

1.000 euro di tagliando dei 120.000km? E che ti hanno fatto, le rifiniture in oro massiccio nel vano motore?

Io so soltanto quando comprai la polo ho dovuto "sottostare" per i due anni di garanzia alle officine autorizzate... appena passati i due anni sono stato felicissimo di ritornare dal mio meccanico, sicuramente scrupoloso ed economico rispetto a quelli della Volks, che per collegare lo stereo ad un cavo già esistente mi fatturarono 30 minuti di manodopera, vuol dire 30.000 lire nel febbraio del 2000...

Morale: la garanzia di 5 anni serve solo alle case madri per riempirsi le tasche e con una piccola parte dei maggiori introiti coprirsi abbondantemente le spalle in caso di riparazioni in garanzia (quelle pochissime RICONOSCIUTE in garanzia)

http://www.youtube.com/watch?v=WTpdWBNC48c

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 1:25 pm 
Non connesso
4 cilindri

cippy89 ha scritto:
Del resto la macchina ha tanti vìchilometri sulle spalle, quindi non si può certo parlare di pezzo difettoso.
La sua usura è normale.

Perdonami, ma per una vettura come questa 120.000 km dovrebbero essere uno scherzo, non e' ammissibile parlare di "normale usura".
E poi, visto che si usura, perche' non prevedere nel programma manutenzione una sua sostituzione/revisione?
Che senso ha dichiarare "consumable" una parte che costa 3500 euro? Bisognerebbe essere veramente molto affezionati alla propria vettura per eseguire un intervento di questo tipo!
Ma la cosa che fa veramente incazzare e' che nel certificato di garanzia non c'e' scritto assolutamente nulla: mazda, a posteriori, si arroga il diritto di sentenziare quali parti siano in garanzia e quali no, e guarda caso, le parti che si rompono non lo sono mai!!

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 2:41 pm 
Non connesso
12 cilindri

mr_bytes ha scritto:
cippy89 ha scritto:
La sua usura è normale.

Perdonami, ma per una vettura come questa 120.000 km dovrebbero essere uno scherzo, non e' ammissibile parlare di "normale usura".
E poi, visto che si usura, perche' non prevedere nel programma manutenzione una sua sostituzione/revisione?
Che senso ha dichiarare "consumable" una parte che costa 3500 euro? Bisognerebbe essere veramente molto affezionati alla propria vettura per eseguire un intervento di questo tipo!
Ma la cosa che fa veramente incazzare e' che nel certificato di garanzia non c'e' scritto assolutamente nulla: mazda, a posteriori, si arroga il diritto di sentenziare quali parti siano in garanzia e quali no, e guarda caso, le parti che si rompono non lo sono mai!!

Ip non sono assolutamente esperto di parti meccaniche. Credevo che 120000 km fossero tanti, ma visto anche le risposte degli altri probabilmente mi sbagliavo.
In ogni caso la turbina, come tutto il motore, con l'uso si consumano. E' normale che la Mazda dica che è una parte consumabile. In più se era difettosa il problema sarebbe uscito molto prima, non dopo così tanta strada.
Quindi in questo caso, purtroppo per te, secondo me ha ragione la mazda.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 14, 2009 10:16 pm 
Non connesso
4 cilindri

cippy89 ha scritto:
mr_bytes ha scritto:
cippy89 ha scritto:
La sua usura è normale.

Ip non sono assolutamente esperto di parti meccaniche. Credevo che 120000 km fossero tanti, ma visto anche le risposte degli altri probabilmente mi sbagliavo.
In ogni caso la turbina, come tutto il motore, con l'uso si consumano. E' normale che la Mazda dica che è una parte consumabile. In più se era difettosa il problema sarebbe uscito molto prima, non dopo così tanta strada.
Quindi in questo caso, purtroppo per te, secondo me ha ragione la mazda.

Le tue risposte mi puzzano... non è che per caso lavori per mazda??!!

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 15, 2009 8:10 am 
Non connesso
12 cilindri

mr_bytes ha scritto:

Assolutamente no.
Le mie sono solo considerazioni personali.
Se fosse succcesso a me anche a me sarebbero girate, ma poi riflettendoci probabilmente avrei lasciato perdere.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 15, 2009 12:51 pm 
Non connesso
8 cilindri

cippy89 ha scritto:
mr_bytes ha scritto:

Assolutamente no.
Le mie sono solo considerazioni personali.
Se fosse succcesso a me anche a me sarebbero girate, ma poi riflettendoci probabilmente avrei lasciato perdere.

Io mi sarei incazzato a nastro. Sta a loro dimostrare che si è rotta per mia noncuranza (tirate a freddo o, soprattutto, spegnimenti "a caldissimo"), non a me dimostrare che l'ho sempre trattata bene

Torna su
 Profilo WWW 

MessaggioInviato: mer lug 15, 2009 3:21 pm 
Non connesso
10 cilindri

La turbina della mia MR-2 è arrivata a 120000 MIGLIA, e andava ancora salvo bersi un po' d'olio, ma era un'auto del 1991.

Secondo me hai ragione tu, e romperei i coglioni per avere il cambio in garanzia, o la revisione e/o rettifica a prezzo amichevole (50%).

Vota il tuo marchio preferito sul forum di Auto.
Trova il sito del tuo marchio preferito sul forum di Auto.

Torna su
 Profilo WWW 

Home MARCHE Mazda

Vai alla pagina 1, 2  Prossimo