Home Nel mirino

Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22

Comprereste un'auto elettrica?
Sondaggio concluso il lun ago 03, 2009 3:27 pm
si 35%  35%  [ 5 ]
no 64%  64%  [ 9 ]
Voti totali : 14
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Comprereste un'auto elettrica?
MessaggioInviato: gio giu 30, 2011 10:04 pm 
Non connesso
4 cilindri

il problema non è l'auto in se ma come produrre l'energia per farla funzionare.
mettiamo che io la comprassi, sarei l' unico nel mio paese, ogni tre(?) giorni la ricaricherei e tutto fila liscio....perchè sono solo io.
mettiamo che tutto il paese debba ricaricare...come facciamo, come si può garantire energia e sicurezza con un parco macchine così vasto?
e parlo di un paesino....

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 18, 2012 4:47 pm 
Non connesso
4 cilindri

Ho letto che alcune hanno un'ottima prestazione e che anche l'autonomia sia abbastanza buona. Sicuramente dal punto di vista della salute del pianeta terra sarebbe la scelta giusta. Io sinceramente aspetteri ancora qualche anno prima di comprarla dato che ora sono ancora tutte in via sperimentale ed in qualche anno verranno sicuramente ottimizzate molto. Al tempo stesso però appoggio e ammiro tutte le persone che decidono di fare questo passo!

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 18, 2012 8:18 pm 
Non connesso
10 cilindri

CarCarlo ha scritto:
Sicuramente dal punto di vista della salute del pianeta terra sarebbe la scelta giusta.

Ma dove, quando, perchè?
Ribadisco: si sposta il problema, NON SI ELIMINA.
L'energia che ora "sprechiamo" per far muovere le nostre belle auto verrebbe semplicemente utilizzata per produrre energia elettrica da inviare alle varie colonnine (che devono oltre tutto essere costruite, impiantate...e via altra energia che si spreca..)
Dobbiamo metterci in testa che le auto moderne incidono in una maniera talmente irrisoria all'inquinamento che è pura follia, secondo me, inseguire così ossessivamente l'auto l'elettrica.
Io, ripeto, scommetto sul futuro dell'idrogeno...anche se per i prossimi 100 anni scommetto pure che saremo ancora dipendenti dai combustibili fossili.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 18, 2012 9:05 pm 
Non connesso
12 cilindri

McHl33 ha scritto:
Ma dove, quando, perchè?
Ribadisco: si sposta il problema, NON SI ELIMINA.
L'energia che ora "sprechiamo" per far muovere le nostre belle auto verrebbe semplicemente utilizzata per produrre energia elettrica da inviare alle varie colonnine (che devono oltre tutto essere costruite, impiantate...e via altra energia che si spreca..)
Dobbiamo metterci in testa che le auto moderne incidono in una maniera talmente irrisoria all'inquinamento che è pura follia, secondo me, inseguire così ossessivamente l'auto l'elettrica.
Io, ripeto, scommetto sul futuro dell'idrogeno...anche se per i prossimi 100 anni scommetto pure che saremo ancora dipendenti dai combustibili fossili.

Non posso che concordare.

Tutti a parlare dell'auto a emissioni zero. Peccato che l'energia per farla andare deve essere prodotta e trasportata.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 19, 2012 11:31 am 
Non connesso
4 cilindri

..pensa anche alle spese ed inquinamento indotti.. l'estrazione e la lavorazione dell greggio... le petroliere (che ogni tanto affondano e inquinano).. la dipendenza dagli arabi.. (in italia produciamo, credo , solo il 15 % del fabbisogno).. e poi se finisse davvero? tutti a piedi da un momento all'atro.. gli arabi non ce lo direbbero mai se non il giorno prima..
AGGIUNGO ANCHE che il motore a scoppio utilizza solo il 20 % dell'energia prodotta.. il resto si perde in trasmissioni... l'elettrico è diretto! bastano 100 cv per muovere un 'auto grande...peccato per l'autonomia.. va benino in città ma appena esci sono dolori...

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 19, 2012 11:47 am 
Non connesso
12 cilindri

gigituo ha scritto:
..pensa anche alle spese ed inquinamento indotti.. l'estrazione e la lavorazione dell greggio... le petroliere (che ogni tanto affondano e inquinano).. la dipendenza dagli arabi.. (in italia produciamo, credo , solo il 15 % del fabbisogno).. e poi se finisse davvero? tutti a piedi da un momento all'atro.. gli arabi non ce lo direbbero mai se non il giorno prima..
AGGIUNGO ANCHE che il motore a scoppio utilizza solo il 20 % dell'energia prodotta.. il resto si perde in trasmissioni... l'elettrico è diretto! bastano 100 cv per muovere un 'auto grande...peccato per l'autonomia.. va benino in città ma appena esci sono dolori...

E l'elettricità con cosa la si produce?
Quella prodotta con emissioni zero è una parte ancora minima.
Se mettiamo l'elettrico, aumentiamo il fabbisogno di elettricità per ricaricare le batterie, quendi si aumeta la richiesta, le centrali devono produrre di più e l'inquinamento sale.

L'elettrico porà risolvere il problema solo se si usano centrali a emissioni zero. Altrimenti si sposterà solo il problema dai tubi di scappamento alle ciminiere delle centrali.

Senza contare poi che l'auto incide in minima parte. Ci sono le industrie, i riscaldamenti, ecc.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 19, 2012 10:20 pm 
Non connesso
10 cilindri

Il punto secondo me è proprio quello...già le Euro 4 inquinano in maniera quasi ridicola...non dico che si potrebbe respirare quello che esce dagli scarichi di quelle auto ma poco ci manca.
Investire sull'elettrico và bene, ma non deve, secondo me, diventare un'ossessione. Per esempio si potrebbero mandare ad elettricità gli autobus e tutti i mezzi pubblici...compresi i taxi.
Però pensare che l'elettrico si possa diffondere in massa secondo me è sbagliato almeno per due motivi:ù
1) è ancora alle fasi iniziali
2) se tutti avessimo l'auto elettrica dovremo consumare una quantità infinita di materiali fossili per produrre tutta quell'energia (che poi non è nemmeno economica).

Torna su
 Profilo  

Home Nel mirino

Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22