Lorenz ha scritto:
Il mercato dell'automobile è in piena crisi. Crollo delle vendite dall'America all'Europa. Negli anni scorsi le Case hanno aumentato la produzione offrendoci gamme sempre più ricche di modelli e di versioni. Qualcuno ha esagerato? Ne avevamo davvero bisogno? Secondo voi ci sono modelli "inutili" attualmente in commercio? E quali?
Spunto interessante.
Magari alcune esagerazioni, come nel gruppo VW, dove da un pianale tirano fuori 20 automobili "diverse", sono un po' troppo.
La Golf Plus ha senso quando c'è già la Golf?
La A3 e la Golf non sono la stessa cosa? Forse non produrre la A3, ma fare anche versioni più lussuose della Golf sarebbe costato meno.
Passat e A4: discorso inverso. Non fare la Passat e fare versioni piè "entry level" della A4 magari sarebbe stata una buona idea.
Poi non conosco il mercato, che ne so, Norvegese, dove, magari, un'auto che da noi non piace va tantissimo e che non costa nulla importare anche da noi (anche solo per venderne poche centinaia all'anno).
Comunque è un reparto industriale molto complesso e che conosco poco, nel quale tra l'altro il marketing ("scienza" che odio e che mi rifiuto di capire :D) ha un ruolo fondamentale...quindi dico che probabilmente sanno meglio di me quello che hanno fatto/stanno facendo (anche se poi il mercato non offre nulla o quasi che incontra veramente i miei gusti).
Oppure potrei dire che un chiaro esempio di auto inutile è la mia :)