Home Nel mirino

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I prezzi delle automobili caleranno?
MessaggioInviato: lun mag 11, 2009 4:29 pm 
Non connesso
4 cilindri

L'Unione Europea ha semplificato le formalità da espletare per l'acquisto un'auto all'estero grazie all'introduzione del nuovo "certificato di conformità". Si potrà andare all'estero in qualsiasi stato membro dell'UE a comprare un'automobile per poi immatricolarla nella propria nazione: basterà presentare il certificato. Questo dovrebbe livellare i prezzi in tutto il continente.
Oppure no? Che ne pensate?

Torna su
 Profilo WWW 

Oggetto del messaggio: Re: I prezzi delle automobili caleranno?
MessaggioInviato: lun mag 11, 2009 4:42 pm 
Non connesso
4 cilindri

Bisogna capire SE e da quale prezzo c'è convenienza visto che di spese in più ce ne sono:
-andare fisicamente a ordinare la macchina (bisognerà pur firmare qualcosa).
-andare fisicamente a prenderla (o farsela spedire).
-un'assicurazione temporanea per il viaggio o trasporto in attesa dell'immatricolazione.

A partire da che prezzo tutto ciò compensa la differenza di prezzo tra uno Stato e l'altro?

Tenendo conto che eventuali incentivi sono riservati ai residenti, secondo me dai 50/60.000 in su.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 11, 2009 4:54 pm 
Non connesso
4 cilindri

Per quanto poco ne so le differenze di prezzo ad oggi erano direttamente correlate al netto delle tassazioni locali a un fatto di allestimenti e dotazioni.

Se i prezzi si abbassano può solo essere una buona notizia : verrebbe da chiedersi come mai fino ad oggi degli acquisti fatti in ambito comunitario riuscivano ad essere addiritura più convenienti che se fatti in patria.

Qualcuno ricorderà un colpo basso di una catena di supermercati che vendette una batteria di Panda (mi sembra) a un prezzo talmente basso che Fiat non poteva competere tramite la sua stessa rete.

Le vetture in oggetto erano state comprate in Spagna, portate in Italia e qui reimmatricolate.

In sostanza erano vetture nuove di zecca a km 0, a un prezzo del 15/20% più basso del nuovo di prima immatricolazione.

Come sia stato possibile costruire, vendere, trasportare in Spagna, ritrasportare in Italia e immatricolare ottenendo per giunta un costo più basso, e non ultimo guadagnarci anche se poco, mi sembra sia rimasto un mistero che esulava anche dalla facile ipotesi del solo acquisto all'ingrosso.

In ogni caso ben venga l'uniformità di costi e (speriamo) di procedure.

E che le nostre motorizzazioni consentano (utopia?) anche al cittadino comune di poter affrontare le pratiche di nazionalizzazione senza rimetterci le coronarie e senza dover prendere giorni interi di ferie per un timbro.

Perchè ad oggi, ad esempio, comprare una vettura in Germania è facilissimo : ti danno insieme alla macchina per 50 Euro delle targhe provvisorie già assicurate che per una settimana ti consentono di circolare e tornare in piena legalità in Italia.

Tempo della pratica : venti minuti oltre al montaggio delle targhe stesse.

E' qui che rendere italiano il mezzo ti può costare anche 500 Euro e un mesetto di attesa.

E questo non dipende tanto dalla tassazione quanto dal burocratismo italico e dall'assurdità del doppione PRA.

L'Europa corre e l'Italia rincorre, mi verrebbe da dire.

Ben vengano semplificazioni e livellamenti (al ribasso?) di costi.

Purchè i nostri tempestivi UCCS (uffici complicazioni cose semplici) non intervengano come al solito, vanificando qualche buona idea.

Io sto ancora aspettando la famosa targa personalizzata, e se ne parla da cinque o sei governi diversi.....

V8

PS :

poi andrebbe capito come le Case recepiranno questa libertà di scelta : le garanzie e le coperture ancora oggi sono fonte di dissidio tra le "ufficiali" e le "parallele"....la UE cosa dirà su questo fronte?

Non è che poi a qualche sfigato tocca andare ad Amsterdam o a Lisbona per fare il tagliando?.... :D :D :D

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 22, 2009 9:45 am 
Non connesso
8 cilindri

ma scherziamo? aumenteranno sempre di più anno dopo anno

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 09, 2009 4:02 pm 
Non connesso
4 cilindri

quoto con 288gto
mi capita spesso di sfogliare numeri di AUTO di molti anni fa e ho notato che ad esempio una 406 coupè V6 costava attorno ai 65.000.000 di £......mentre oggi una 407 coupè V6 ne costa 42.000 €
oppure prendiamo una 360 Modena del 2001: costava 240.000.000 £ (circa 120.000 €) oggi la sua erede: 430 Scuderia ne costa 170.000 :D

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 09, 2009 6:59 pm 
Non connesso
12 cilindri

DanyT20 ha scritto:
quoto con 288gto
mi capita spesso di sfogliare numeri di AUTO di molti anni fa e ho notato che ad esempio una 406 coupè V6 costava attorno ai 65.000.000 di £......mentre oggi una 407 coupè V6 ne costa 42.000 €
oppure prendiamo una 360 Modena del 2001: costava 240.000.000 £ (circa 120.000 €) oggi la sua erede: 430 Scuderia ne costa 170.000 :D

Quoto, i prezzi, specie con l'introduzione dell'Euro, sono aumentati e aumentano tuttora, salvo eccezioni.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 09, 2009 7:08 pm 
Non connesso
6 cilindri

Il certificato di conformità lo consegnavano comunque quando dichiari che vuoi esportare la macchina.

Ora lo daranno anche a chi NON vuole esportarla.

Quindi, che cosa cambia? (io l'ho comprata in francia e manco l'ho chiesto - me l'han data)

Chi va all'estero per comprare un'auto, la paga senza IVA, perché la paga in Italia. Questo vale per le auto nuove e auto usate con meno di 6 mesi o 6000 km.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: sab dic 26, 2009 10:35 pm 
Non connesso
4 cilindri

I prezzi non caleranno, anche se dovrebbero perché importarle ora sarà più economico senza i dazi di frontiera...

Torna su
 Profilo  

Home Nel mirino