Home Nel mirino

Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il futuro è ibrido
MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 3:19 pm 
Non connesso
4 cilindri

Come vedi l'elettrico?

Torna su
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il futuro è ibrido
MessaggioInviato: dom dic 14, 2008 12:26 pm 
Non connesso
4 cilindri

sicuramente l ibrido e il futuro. un progetto molto interessante che spero veda la luce in fretta è la VOLT di GM. le alternative a metano, gpl sono temporanee e sempre legate agli idrocarburi in maniera totale. l ibrido è sempre legato ma ha dai carburanti , ma sempre meno.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 15, 2008 1:44 pm 
Non connesso
4 cilindri

Anche io penso che il futuro sia ibrido..anche a guardare gli ultimi saloni delle auto, e alla crescita delle alimentazioni "non tradizionali" negli acquisti delle auto.

Penso che tra non molti anni le vetture ibride avranno tranquillamente % a due cifre.
Purtroppo l'offerta attuale delle ibride è ancora molto limitata. La Prius? Ottima, ma ha delle linee che proprio non mi vanno giù e prezzo alto..a Milano è l'auto dei tassisti.

Elettrico? La tecnologia sta diventando attuabile anche a costi non troppo elevati..e le prestazioni non mancano (presente l'ultima Mini elettrica?). Il rovescio della medaglia che per ora non consente un boom è lo spazio richiesto per le batterie (che nel caso della Mini sopra limitano la vettura a 2 posti!).
Se si vuole autonomia per tanti km, per ora bisogna rinunciare a qualche posto ^^

Torna su
 Profilo WWW 

MessaggioInviato: lun dic 15, 2008 2:05 pm 
Non connesso
4 cilindri

Io credo che l'elettrico non sia la soluzione, perlomeno ambientale...
Tanto che per produrre l'energia che poi è il combustibile di queste auto occorre petrolio, quindi è un loop in piena regola, senza contare lo smaltimento delle batterie esauste.
Il motore ibrido è qualcosa ma almeno abbiano (chi??? :D ) il buon senso di dire che il motore elettrico non è la soluzione definitiva.
Penso, invece, che l'idrogeno, una volta superati i problemi di stoccaggio, possa essere un buon compromesso.
Meglio tornare, per ora ad auto leggere, fermi restando i sistemi di sicurezza, con downsizing dei propulsori ed un po' di buon senso... :D

Torna su
 Profilo WWW 

MessaggioInviato: mar dic 16, 2008 5:53 pm 
Non connesso
4 cilindri

Se il prezzo del greggio continua a scendere forse l'ibrido avrà un pò piu difficoltà ad affermarsi, visto che il suo maggior pregio sono i consumi ridotti. E' vero che c'è anche l'aspetto "ecologico" ma quamdo Giulio parla di loop e smaltimento batterie centra il problema in pieno.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 18, 2008 6:34 pm 
Non connesso
4 cilindri

Potrebbe essere una valida alternativa... peccato, però, che le poche macchine ibride immesse sul mercato a tutt'oggi (vedi toyota prius) costino un tantino troppo. Con il greggio che si è abbassato notevolmente, al costo di una macchina ibrida, ci si può comprare qualsiasi altra cosa. Magari anche più bella.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 18, 2008 6:50 pm 
Non connesso
4 cilindri

Giulio ha scritto:
Io credo che l'elettrico non sia la soluzione, perlomeno ambientale...
Tanto che per produrre l'energia che poi è il combustibile di queste auto occorre petrolio, quindi è un loop in piena regola, senza contare lo smaltimento delle batterie esauste.

Penso, invece, che l'idrogeno, una volta superati i problemi di stoccaggio, possa essere un buon compromesso.

l'idrogeno ha lo stesso problema, deve esse scisso, criogenizzato e stoccato......tutto questo ha un costo energetico, quindi siamo punto e a capo!!!

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 22, 2008 10:54 pm 
Non connesso
4 cilindri

L' ibrida mi tenta molto.
Ho avuto occasione di provare una Prius e, al di là della linea che non è granchè, devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso.
Ho parlato con il propietario e mi ha confermato che i consumi sono da scooter (circa 25 Km/litro nel ciclo urbano).
Anche il baule,come capacità, non mi sembra male.
L' unico neo è il cambio CVT che fa sembrare l' auto una sorta di ciclomotore con la frizione in perenne slittamento.

ciao
Andrea

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 24, 2008 2:27 pm 
Non connesso
6 cilindri

l'ibrido credo sia l'unica soluzione attuabile ora come ora, e deve servire a studiare i sistemi alternativi in modo da migliorarli, e quando i motori a combustione saranno solo ausiliari, ossia il contrario di cio che avviene ora il passo + importante sarà fatto!
X quanto riguarda le batterie andrà sviluppata una tecnologia che le renda a impatto zero.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 24, 2008 5:10 pm 
Non connesso
4 cilindri

Per adesso mi sembra che le soluzioni per tamponare ci siano.
Motori ibridi o con carburanti alternativi.
Nel futuro spero davvero che si sfrutti l'elettricità, con batterie che possono contenere al meglio la carica e con zone per il plug. Potrebbe essere a volte indispensabile, per lunghe percorrenze, avere un motore termico per ricaricare le batterie [limitando gli sprechi di calore].
I sistemi per produrre energia elettrica sono immensi, rinnovabili e non, basta che non parliamo di idrocarburi.

Torna su
 Profilo  

Home Nel mirino

Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo