Home Nel mirino

Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tassa di possesso
MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 3:20 pm 
Non connesso
4 cilindri

Da eliminare come l'ICI?

Torna su
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tassa di possesso
MessaggioInviato: dom dic 14, 2008 11:25 am 
Non connesso
8 cilindri

redazionenet ha scritto:
Da eliminare come l'ICI?

2 centesimi di € in più al litro il carburante: se usi molto l'auto, quindi usi molto i servizi dedicati alle auto, paghi di più. Se la usi poco, quindi non inquini, non occupi parcheggi, non crei ingorghi, non fai incidenti, ... paghi meno.

Sarebbe controproducente per me, ma giusto: è sbagliato che io che percorro 35.000km all'anno con un'auto da 110cv paghi di meno di chi ha una F430 e ci percorre 1.000km all'anno.

Torna su
 Profilo WWW 

MessaggioInviato: dom dic 14, 2008 11:09 pm 
Non connesso
4 cilindri

Problemi generale della tassazione sono la finalità e l'equità.

Per quanto riguarda la prima non è chiarissimo a cosa serva: non è affatto facile capire per il comune cittadino dove e come vengono impiegati gli introiti della tassa di possesso auto: sarebbe necessaria più trasparenza... molta più trasparenza.

Per quanto riguarda la seconda, non si capisce per quale motivo debba essere tassata la proprietà di un bene strumentale quale di fatto è l'auto (dal momento che l'alternativa, il traporto pubblico, sappiamo tutti in quali condizioni versa...). D'altra parte, se proprio tassazione dell'auto deve essere, almeno che sia in funzione dell'uso effettivo (per l'effetto del danno ambientale e dell'uso delle infrastrutture): ma allora effettivamente sarebbe molto più logica (ed equa) un'addizionale sui combustibili e non la cervellotica tassazione sulla potenza massima che poi è quella che si utilizza solo per una frazione residuale del tempo di viaggio, guarda caso...

Dunque potremmo tranquillamente dire che quella attuale è né più né meno che una gabella feudale, iniqua e da abolire subito.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 15, 2008 11:13 am 
Non connesso
4 cilindri

sinceramente non so se è meglio toglierlo o lasciarlo.
questo non perchè sia favorevole al bollo, ma perchè ogni volta che una tassa esce dalla porta, ne entra un'altra dalla finestra peggiore della vecchia.
si è fatto l'esempio dell'ici, bhe prima questa tassa la pagava chi era intestatario di un immobile, ora i comuni per rientrare nel budget fanno pagare più tasse a tutti. non mi sembra giusto!!!
ora so che per la mia auto ogni anno devo mettere da parte circa 207€, se domani lo tolgono quanto pagherò sotto mentite spoglie??

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 15, 2008 5:35 pm 
Non connesso
4 cilindri

se proprio non toglierla almeno farla pagare in proporzione all'età e al valore di mercato oggettivo dell'auto (da nuova il 100 per cento, dopo tre anni il 75 per cento ecc).e poi Prodi l' ha gonfiata e la destra criticava giustamente e allora perchè adesso non l'abbassa almeno?

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 21, 2008 2:24 am 
Non connesso
4 cilindri

Quando compriamo un'auto, già paghiamo le tasse. Solo in italia si può pagare una tassa di possesso...come si fa a far pagare una tassa su una cosa che è già mia e per cui ho già pagato iva e altre tasse...
Andate all'estero...e provate a chiedere...sono loro avanti o noi indietro ?
:ugeek:

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 22, 2008 10:07 am 
Non connesso
4 cilindri

Pago 467 euro di tassa per una macchina che ho pagato 5000 euro nel 2003... perchè? Tiene 129 KW ed è una euro uno, quindi inquina pure malamente... Conclusione? Con duemila km all'anno che ci faccio prima o poi mi arresteranno per tentata strage... Questa è l'italia

http://www.youtube.com/watch?v=WTpdWBNC48c

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 23, 2008 12:05 pm 
Non connesso
4 cilindri

io la abolirei. le auto sono il bene più tassato in assoluto e poi si lamentano che il mercato va male.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 23, 2008 2:23 pm 
Non connesso
4 cilindri

C'è un solo termine che rende bene l'idea di cosa sia veramente la tassa di possesso."UN FURTO!!!!!"
Da abolire SUBITO!!!!!!

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 23, 2008 2:45 pm 
Non connesso
6 cilindri

.....solo qua le tasse si pagano più di una volta, su prodotti già tassati, xcui la tassa sulla tassa e qualcuno si ricorda del "super bollo"?Con la modifica fatta dal governo Prodi poi ho dovuto pagare il doppio il bollo di una moto con già dieci anni di vita e un valore di solo 20 volte il costo del bollo pagato!!!!
Ma sopratutto i soldi ricavati, non mi pare migliorino la vita degli automobilisti,(strade infrastrutture servizzi) e con i motociclisti poi....

Torna su
 Profilo  

Home Nel mirino

Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo