francesco.94 ha scritto:
Si dice che la 550cv abbia polverizzato lo 0-100 in... qualcosa più di 2"8 secondi!

Ha detto bene Lucio: è troppo perfetta...

Già, proprio così, quasi troppo perfetta.
La curiosità di (ri)provare una Nissan GT-R, ovviamente in versione evoluta e potenziata, mi è tornata dopo aver provato.... la Ferrari Fiorano : sulla carta molto superiore alla GT-R, ma in effetti tale solo quando le si tira il collo : e non mi sembra possibile star sempre a tirare, nella guida pratica, a maggior ragione con un motore di 6 litri e ben 62 kgm di coppia.
La Nissan GT-R invece, che ha un turbo di ultima generazione, non ha alcuna particolare pretesa di regime di giri, dai 2500-3000 in su è sempre molto "piena" ; e le versioni successive, visti gli spettacolari - ma la parola giusta da usare sarebbe "incredibili", dato che l'aumento di cavalleria si limitava al 9% e le prestazioni di partenza erano già eccezionali, specie poi per una vettura non proprio leggera - miglioramenti nelle prestazioni rilevate, non possono non andare sensibilmente di più, anche nella guida normale : il miglioramento è tale, insomma, che non può trattarsi di un qualcosa di rilevabile solo con gli strumenti, ma di scarsa importanza pratica.
Se non sono stato ancora abbastanza chiaro, preciso quindi che, nella mia idea attuale così come suffragata dalle prove pratiche, non vedo più la GT-R come una concorrente
relativa di supercar come la Fiorano - tenendo conto, cioè, della differenza di costo - ma come una concorrente
assoluta, del genere "Quale preferiresti, dimenticando per un momento il prezzo ?".
Qualcuno, è chiaro, storcerà il naso... è una cosa che sa di lesa maestà, lo so, ed io stesso, prima, l'avrei accolta, forse, con un certo scetticismo ; ma mi sembra giusta nella realtà dei fatti.
Lucio