....strano ma vero mi ha entusiasmato!! Intanto avendo avuto modo di provare precedentemente la 350 devo dire che il balzo avanti è enorme. E' vero che la 370Z da me provata è nuova e la 350 invece aveva qualche km addosso (60mila circa..) ma il feeling trasmesso dalla nuova è tutt' altro mondo.
Motore: i 330 cavalli rispetto ai 280 della precedente 350 ci sono e si sentono tutti, la coppia cè ed è spalmata bene nell' arco dei giri, la versione da me provata aveva il cambio sequenziale al volante (stupendi i paddle e fatti davvero bene visto che sono fissi sul piantone dello sterzo e non al volante come per esempio l' audi TT). Partendo da fermo il grip è notevole e secondo me i 5'3" dichiarati sono alla sua portata, ho provato un paio di rotatorie e devo dire che il sovrasterzo è appena accennato anche andandoci "pesanti" (esp sempre vigile...ahimè non è mia..) la progressione è davvero ottima e ritornando al cambio l' ho trovato bello veloce (anche se sono contrario ai robotizzati devo dire che questo è davvero bello) forse un pò lento a scalare volendo trovare il pelo..ma per il resto davvero ottimo. La posizione di guida è eccellente così come i comandi principali (non mi piacciono troppo quelli del navi...ma sono più che altro sensazioni estetiche in quanto non l' ho nemmeno acceso). Questa versione montava i 19" che mi hanno detto essere opzionali (ma consigliati, esteticamente sono bellissimi) le asperità cittadine si sentono ma il telaio svolge bene il suo lavoro regalando un comfort sorprendente (a questa voce non tenetemi conto visto che guido un exige perfino un carro armato è confortevole per me

). La vettura non si imbarca e il rollio è contenuto, anche frenando a fondo la vettura è sempre stabile. Certo il mio più che un test lo definirei una "prima impressione" , visto che ci ho fatto solo una quarantina di km, ma abbastanza per rendermi conto della bontà del progetto 370Z, che ripeto (a mio avviso e personale giudizio) non ha niente a che vedere con la vecchia 350. Se teniamo conto del prezzo e dello sconto bhè...a 43mila euro è difficile trovarle qualcosa di meglio (optional inclusi , listino 50000 circa..). Se la dovessi confrontare con una cayman 2.7 la 370 stravince sotto tutti i punti di vista (certo la versione da confrontare dovrebbe essere la S...peccato che con gli stessi optional della 370Z viene a costare 30mila euro in più...). Questo signore che me l' ha prestata (venditore presso un conce Nissan) mi ha detto anche che non è difficile vedere i 10 Km/l (secondo me ottimistici, ma visto che li fa una carrera posso anche crederci). Morale è una vettura da comprare sicuramente. Una bella sportiva, confortevole, facile e a "buon mercato" (nella sua nicchia ovviamente). Intanto aspetto che passino le ferie per la promessa fattami da questo signore...la GT-R...e qui ti voglio caro Lotus...