Home Pit stop

Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autovelox
MessaggioInviato: gio lug 22, 2010 5:52 pm 
Non connesso
4 cilindri

Ciao, il comune di Pieve Emanuele (mi) da tempo stà tartassando gli automobilisti con multe per eccesso di velocità tramite autovelox.
Ora a prescindere che tale "tassa"viene presa in tratti in cui è letteralmente impossibile mantenere le velocità prefissate (dato che si pongono in trattin cui prima c'è un limite, poi dopo poche centinaia di metri un'altro ed infine dopo altre centinaia di metri un'altro ancora, tutti diversi.... :x ), è corretto che il cartello "attenzione velocità controllata elettronicamente" sia messo sul ciglio della strada ad altezza zero, quindi praticamente invisibile e che l'apparecchio sia posizionato su di un'auto pochi metri più avanti, in maniera assolutamente anonima? In caso di apparecchi mobili, non dovrebbe essere presente la Polizia Stradale od almeno un veicolo del Comune facilmente identificabile? :twisted:

Grazie

Torna su
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Autovelox
MessaggioInviato: sab lug 24, 2010 4:36 pm 
Non connesso
4 cilindri

Grazie a tutti per la risposta ... così forse molti automobilisti si beccheranno delle multe ingiuste....

;)

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 24, 2010 8:07 pm 
Non connesso
12 cilindri

Se non ti ha risposto nessuno è perchè nessuno sa ripondere.

L'argomento autovelox è pieno di leggende ed informazioni sbagliate.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom lug 25, 2010 10:11 am 
Non connesso
4 cilindri

Capisco, non volevo essere polemico, ;) ma resta il fatto che ci sarà da qualche parte una norma, una legge che dia indicazioni in merito.
Quello che chiedo è semplicemente questo: è regolare che un comune installi un'autovelox mobile, su di una strada che ha, in pochi metri 3 limiti di velocità, e che questo apparecchio sia indicato da un cartello posto al livello del terreno (praticamente invisibile) e che lo stesso apparecchio sia all'interno di una vettura normale? Spero di essere stato abbastanza chiaro. :D
Ciao

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 05, 2010 8:38 pm 
Non connesso
12 cilindri

Località: napoli (ss268,ss162,ss7bis,asse di supporto,ss265,variante anas caserta,ss145,a1,a30,a16,a3,a56)
la mia modesta opinione è che se si vuole spingere lo si deve fare solo su tratti che si sanno poco controllati. invece dove so che è frequente l'uso degli autovelox meglio mettersi l'anima in pace e rispettare anche i limiti più insulsi: anche se si avrà ragione dopo un'eventuale causa non penso che il tempo guadagnato in strada sarà maggiore di quello perso in tribunale.
tutto ciò a meno che non monti la magicbox di lotus... ;)

"Potenza 381 cavalli; coppia motrice 75,4 kgm. Considerando che si tratta di un motore a gasolio un po’ di sbigottimento diventa legittimo. La BMW ha deciso che non le bastava più superare la concorrenza e così ha deciso di provare a umiliarla."

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 08, 2010 4:14 pm 
Non connesso
6 cilindri

Tempo fa riuscii a far togliere una multa a mia madre perchè la postazione mobile dell'autovelox aveva ancora l'obbligo tassativo di fermare le vetture che rilevava oltre il limite di velocità, cosa che non fecero con mia madre.
Riguardo la segnalazione con cartello, ormai all'inizio di ogni comune c'è il cartello fisso che indica "rilevamento elettronico della velocità" o qualcosa di simile. credo che già questo possa bastare come segnalazione. Se poi debba essere posizionato per forsa su un'auto della polizia in vista... questo non lo so

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 08, 2010 4:24 pm 
Non connesso
12 cilindri

Località: napoli (ss268,ss162,ss7bis,asse di supporto,ss265,variante anas caserta,ss145,a1,a30,a16,a3,a56)
Fede_KR ha scritto:
Riguardo la segnalazione con cartello, ormai all'inizio di ogni comune c'è il cartello fisso che indica "rilevamento elettronico della velocità" o qualcosa di simile. credo che già questo possa bastare come segnalazione. Se poi debba essere posizionato per forsa su un'auto della polizia in vista... questo non lo so

io so che ogni autovelox, fisso o mobile che sia, deve essere segnalato da pannelli luminosi ma non sono pronto a giuurare che sia così...

"Potenza 381 cavalli; coppia motrice 75,4 kgm. Considerando che si tratta di un motore a gasolio un po’ di sbigottimento diventa legittimo. La BMW ha deciso che non le bastava più superare la concorrenza e così ha deciso di provare a umiliarla."

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 10, 2010 4:33 pm 
Non connesso
4 cilindri

Questa primavera ho sentito dire che per legge gli autovelox mobili devono essere obbligatoriamente montati su automobili riconoscibili e che il cartello non deve essere a più di centro metri. Io abito a Bologna e tutti i week end la SS.65 DELLA FUTA è percorsa da centinaia di motosiclisti, ma le imboscate da parte della polizia minicipale sono terminate e la statale è piena di cartelli molto visibili con scritto "CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITA' ". Credo la legge sia esata emanata dal Min. La Russa e che parlasse di denunce nei confronti dei comuni che non la rispettino. Io fotograferei il comportamento della polizia municipale e contatterei la POLIZIA STRADALE ed eventualmente farei un esposto alla procura della repubblica. Se la legge la devono rispettare gli automobilisti e i motociclisti, la devono rispettare anche i Comuni. :mrgreen:

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 13, 2010 12:32 pm 
Non connesso
4 cilindri

Io ho preso la multa lì. MI è stata notificata oggi.
Ma credo proprio che farò ricorso per diversi aspetti che poco mi convincono.
Punto primo il cartello è messo malissimo e io viaggiando in moto posso non averlo visto (potevo anche essere in fase di sorpasso consentito e quindi avere un'auto d'intralcio!).
Punto secondo l'auto è come sempre non riconoscibile e senza nessuno della polizia locale identificabile.
Punto terzo i tanto attenti vigili hanno sbagliato nel compilare le multe, perchè citano un decreto omologativo del loro autovelox sbagliato il 112 del 16/05/2010 mentre quello corretto è il 1122!

Quelli di pieve emanuele si occupano tanto di "sicurezza" con gli autovelox e i t-red ma poi lasciano le strade piene di buche, con le rotonde fatte malissimo e piene di prostitute ad ogni angolo con auto che fanno manovre allucinanti per caricarle!!

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 13, 2010 11:13 pm 
Non connesso
4 cilindri

Non so che tipo di multa tu abbia preso.... ovvio che - per dire!! - se andavi a 120 in un centro urbano, hanno fatto bene a multarti.

Se invece, come credo, hai preso una multa tipo a 58 km/h su una tangenzialina a 2 corsie con il limite (assurdo) a 50.... beh hai la solidarietà mia e, credo, di tutti.

Non sono esperto in ricorsi, ma credo che se c'è un errore palese (come il riferimento all'omologazione sbagliato) la multa possa essere facilmente invalidata.
Mi stupisce un po' che ci sia un errore tanto banale ed evidente... possibile non se ne siano accorti prima? Nessuno ha fatto ricorso per questo motivo prima di te? Mah...

Nel dubbio, ti consiglierei di andare appena possibile a fare fotografie al cartello che ritieni irregolare, prima che il Comune provveda a spostarlo per qualche altro motivo.

In bocca al lupo e facci sapere!!!!!!

Torna su
 Profilo  

Home Pit stop

Vai alla pagina 1, 2  Prossimo