Home Pit stop

Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ecoty 2011
MessaggioInviato: gio nov 17, 2011 11:33 am 
Non connesso
8 cilindri

Come ogni anno, Evo ha stilato la lista delle auto che si sono contese il premio di auto dell'anno. Sono inserite solo auto entrate in commercio nel 2011, ma parliamo di auto di un certo tipo, le varie Lancia Y o Ford Focus non sono ammesse. Visto che siamo sul forum di auto, ce ne freghiamo di quale sarà la classifica degli inglesi e stiliamo la nostra, se possibile motivandola e spiegando i criteri che hanno portato ad essa.
Queste sono le candidate:
Aston Martin V8 Vantage S
BMW 1 M Coupè
BMW M5
Ferrari FF
Jaguar XKR-S
Lamborghini Aventador LP700-4
Lotus Elise ClubRacer
McLaren MP4-12C
Mercedes C63 Amg Coupè
Porsche 911 GT3 RS 4.0
Porsche Cayman R
Renault Megane RS 265 Trophy

Per vari motivi mancano alcuni "pezzi grossi" del 2011, e ci sono anche alcune outsider tipo la Megane per chi non è affascinato da cilindrate da camion e cavallerie da dragster.
Visto che in questa sede come dicevo ce ne freghiamo di Evo, la lista sopra è solo uno spunto, ognuno può aggiungere l'auto che vuole, a patto che sia del 2011 e sia di un certo "calibro". Quale sarebbe la vostra classifica?

Torna su
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ecoty 2011
MessaggioInviato: gio nov 17, 2011 12:58 pm 
Non connesso
12 cilindri

Non è facile stilare una classifica, sono tutte ottime auto.

Sicuramente ai primi miei posti ci sarebbero:
-ferrari ff: nonostante la carrozzeria sia una novità per ferrari, gli hanno conferito tutte le caratterisitche ferrari. Vedendola davanti non si direbbe un "wagon".
-lambo aventador: c'è poco da dire, una delle più belle supercar, e che promette prestazioni di tutto rilievo.
-porsche 911 gt3 rs 4.0: la porsche definitiva, pistaiola in tutto e per tutto. Il modo migliore per pensionare la 997 e il motore delle varie gt3.
-jaguar xkr-s: sicurament enon ai livelli delle precedenti, ma mi intriga molto. Sportiva e cattiva come una sportiva deve essere. Poi ha un sound della madonna.

Una parola a parte per la mp4-12c. Avrà prestazioni ottime, ma decisamente troppo anonima: vuole essere la rivale del 458 italia, ma l'italiana come design la sovrasta senza appello. Solo per esempio, quando la ho vista al concessionario mclaren di milano, la avevo scambiata per una evora!!!!!

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 17, 2011 3:23 pm 
Non connesso
12 cilindri

Compito arduo, ma ci provo:

1° GT3 RS 4.0: nel tempo dell' "digitalizzazione" della guida un'auto che ci riporti alle origini, di guida come connubio viscerale con l'auto, merita il primo posto.
2° Aventador: prestazioni eccezionali, un po' più borghese delle antenate, chissà se sarà lei a strappare di mano alla Carrera GT il titolo di migliore a Balocco...
3° FF: Ferrari al 100% ma rivoluzionaria al contempo.
4° 1M e C63 a parimerito: la BMW M definitiva la prima, la C definitiva la seconda, che sound la Mercedes!!!! :o Meriterebbe il posto in classifica anche solo per quello.
5° Cayman R e Elise clubracer: auto per veri intenditori..
6° Meganè: grazie al telaio sublime e a tutto il resto è la TA migliore in assoluto come prestazioni e guida. Insieme alla RS 4.0, è la vera eroina della sfida, secondo me.
7° M5 e la XKR-S: la prima, dopo aver visto diversi video su YouTube della vecchia con lo scarico apertissimo che grida fino al limitatore, non riesce più a piacermi, per quanto mi manca il vecchio modello col V10, mentre la seconda è un'ottima auto globalmente ma non svetta in nulla, non mi interessa molto. Fermo restando che sono grandissime auto anche loro. Una bella Aston da guidare anche la Vantage S.
8° McLaren: percarità, dopo la Lambo è quella con le prestazioni migliori, ma è un'auto senza anima e personalità, pertanto non mi dice nulla: infatti è stata fatta per battere la 458, quindi a sua immagine e somiglianza, ci riesce ma è meno incisiva in tutto il resto, design e guida. E' una copia più performante della Ferrari che non riesce ad essere migliore.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 17, 2011 6:13 pm 
Non connesso
4 cilindri

Per il podio se la giocano la Aventador, la serie 1 M, la GT3 RS e la Mclaren. Questo cercando di interpretare i gusti inglesi. Dico invece la mia: serie 1M. Pagherei qualunque cosa anche solo per salirci da passeggero e vederla decollare in VI da 60 all'ora! La nuova Vantage V8 se fosse stata manuale l'avrei messa tra le prime...Comunque, anche se non è manuale, una menzione va all'Aventador, che arriva a 100 orari in 2,9 sec. e che sicuramente scalzerà la cara vecchia tradizionale Carrera GT dalla vetta della classifica di Balocco.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 18, 2011 12:13 am 
Non connesso
8 cilindri

-Iceman- ha scritto:
Come ogni anno, Evo ha stilato la lista delle auto che si sono contese il premio di auto dell'anno. Sono inserite solo auto entrate in commercio nel 2011, ma parliamo di auto di un certo tipo, le varie Lancia Y o Ford Focus non sono ammesse. Visto che siamo sul forum di auto, ce ne freghiamo di quale sarà la classifica degli inglesi e stiliamo la nostra, se possibile motivandola e spiegando i criteri che hanno portato ad essa.
Queste sono le candidate:
Aston Martin V8 Vantage S
BMW 1 M Coupè
BMW M5
Ferrari FF
Jaguar XKR-S
Lamborghini Aventador LP700-4
Lotus Elise ClubRacer
McLaren MP4-12C
Mercedes C63 Amg Coupè
Porsche 911 GT3 RS 4.0
Porsche Cayman R
Renault Megane RS 265 Trophy

Per vari motivi mancano alcuni "pezzi grossi" del 2011, e ci sono anche alcune outsider tipo la Megane per chi non è affascinato da cilindrate da camion e cavallerie da dragster.
Visto che in questa sede come dicevo ce ne freghiamo di Evo, la lista sopra è solo uno spunto, ognuno può aggiungere l'auto che vuole, a patto che sia del 2011 e sia di un certo "calibro". Quale sarebbe la vostra classifica?

Boh, a mio modo di vedere ci vorrebbe un bel coraggio a preferire (lasciando perdere un momento il lato economico..) una Renault Megane alla Aventador... quindi, questa "classifica" nasce già storpia....

Personalmente, l'istinto direbbe Aventador (ne ho vista una a Milano, di sera, qualche settimana fa.... una visione sicuramente) ma poi vorrei provarla, per capire, tra Aventador appunto, Ferrari FF e McLaren.
Lucio

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: ven nov 18, 2011 12:31 pm 
Non connesso
12 cilindri

Località: napoli (ss268,ss162,ss7bis,asse di supporto,ss265,variante anas caserta,ss145,a1,a30,a16,a3,a56)
come si fa a scegliere la migliore tra queste? a certi livelli, gusti e tifo apparte, è difficile fare un acquisto sbagliato. e, ragionando così, la 1m e la rs265t, ovvero le più economiche (e non di poco) delle altre sopracitate, forse sono la risp migliore che io possa dare: andando più a restringere preferirei ovviamente una tp più divertente a una ta più performante.
cmq se vincessi al superenalotto nella mia prelista della spesa (ovviamente poi dovrei almeno vederle dal vivo) andrebbero vantage s (sempre una delle più belle e affascinanti), aventador (mi sembra mostruosa) e gt3rs4.0 (i love porsche).

"Potenza 381 cavalli; coppia motrice 75,4 kgm. Considerando che si tratta di un motore a gasolio un po’ di sbigottimento diventa legittimo. La BMW ha deciso che non le bastava più superare la concorrenza e così ha deciso di provare a umiliarla."

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 20, 2011 3:00 pm 
Non connesso
8 cilindri

LucaPR2 ha scritto:
Dico invece la mia: serie 1M. Pagherei qualunque cosa anche solo per salirci da passeggero e vederla decollare in VI da 60 all'ora!

Prendine una a nolo... certo, ammesso di trovarla e forse non è facile.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 20, 2011 3:42 pm 
Non connesso
8 cilindri

-Iceman- ha scritto:
....Per vari motivi mancano alcuni "pezzi grossi" del 2011, e ci sono anche alcune outsider tipo la Megane per chi non è affascinato da cilindrate da camion e cavallerie da dragster.

Uhm... c'è qualcosa che non mi convince in quel che dici : come se la scelta di grosse cilindrate e cavallerie dipendesse dai gusti e non dalle possibilità economiche.
A me pare, invece, che praticamente tutti - tutti quelli definibili "appassionati", almeno - potendo si prendono una potente sportiva ; o, per lo meno, una potente berlina, o magari persino una potente Suv (...orrore ! :? ) se si hanno gusti diversi in fatto di carrozzerie... ma la cavalleria fa piacere a tutti ! o no ? esistono, possono esistere appassionati di auto cui non interessano le prestazioni ? e, se sì, di cosa sarebbero appassionati, costoro ? solo delle linee, o delle finiture ? ma allora hanno la passione dell'architettura, del bricolage.... non dell'automobile !
Lucio

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 20, 2011 6:26 pm 
Non connesso
8 cilindri

francesco.94 ha scritto:
... McLaren: percarità, dopo la Lambo è quella con le prestazioni migliori, ma è un'auto senza anima e personalità, pertanto non mi dice nulla: infatti è stata fatta per battere la 458, quindi a sua immagine e somiglianza, ci riesce ma è meno incisiva in tutto il resto, design e guida. E' una copia più performante della Ferrari che non riesce ad essere migliore.

Come fai a dire che è senz'anima e personalità.. ?? :o è un'affermazione molto impegnativa, non so se te ne rendi conto : per fare la quale, a mio avviso, è indispensabile averla provata di persona.

Per quanto mi riguarda, tra tutte le sportive che ho guidato, nessuna meritava un così brutto giudizio : che, se detto con cognizione di causa, implicherebbe trattarsi di un'auto asettica, incapace di trasmettere emozioni e quindi, in definitiva, di poco se non nessun interesse.

Io non la vedo così.
Certo, provare la McLaren sarà difficile : a Maranello non la offrono in alternativa alle Ferrari..... :lol: mentre la 458 Italia la considero virtualmente già provata, la prossima primavera nessuno mi toglierà un bel giretto a Maranello, e da un'ora stavolta.

Tuttavia, la Mc Laren MP4-12C mi è "simpatica", vuoi per la linea vuoi per il carattere non troppo estremo, direi vivibile ed "amichevole", che le è stato conferito in fase di progetto : al Top Marques di Montecarlo, nonostante fosse separata dal pubblico dai cordoni, chiesi ad una gentile hostess di entrarci e costei - con un po' di mio stupore - mi disse di sì e mi aprì anche la porta (ad apertura verticale, mia vecchia passione...) di cui, ehm.... :oops: , non riuscivo a trovare da solo la maniglia.

L'interno ha, per quel che ricordo, una gradevole comodità e semplicità, con una visibilità migliore di quella normale in questo genere di vetture a motore posteriore centrale : il tutto mi dava l'impressione di essere stato studiato con cura in funzione di mettere a suo agio chi guida, preoccupandosi meno delle apparenze.

Molto bello appariva anche il telaio della vettura, esposto lì vicino all'auto finita, con motore molto compatto ed accentrato ed un sistema idraulico di compensazione del rollio che mi pare un'idea intelligente : mantenere un assetto bello piatto in curva, ma senza ricorrere a sospensioni così rigide da causare altri problemi, dai saltellamenti sulla minima sconnessione, alle botte alla schiena, alla deformazione delle parti meccaniche.

Poi, non so se questo sistema funzioni bene o no ; so che i primi esemplari di MP4-12C soffrono di un bel po' di "problemi di gioventù", troppi probabilmente per un'auto di questo livello, e non ho idea se e quanto siano stati risolti ; ma questo è un altro discorso, importante eccome anzi forse determinante, ma è un altro discorso : le qualità intrinseche sono una cosa, il buon funzionamento e l'affidabilità sono un'altra.

Infine, a favore della MP4-12C - in una ipotetica scelta, supponendo di essere nella felice condizione di potersi comprare un'auto di questo livello e tenendo come paragone la 458 Italia - c'è un'altra cosa, anche se molto semplice e molto comune : il turbo.

Il turbo, già.... non era la mia passione, una volta, all'epoca dei vecchi turbo, quelli cosiddetti da calci nella schiena ma che, alla fine, erano solo vuoti in basso.... ma adesso è diverso : il loro funzionamento non ha più nulla in comune con quelli vecchi.
Si stanno diffondendo sempre più, anche sulle sportive, per il rendimento (da cui consumi ed emissioni ridotti) che danno a basso regime : l'esatto opposto di come erano una volta.

Senonchè, l'aver provato negli ultimi anni alcune potenti sportive turbo ed aspirate mi fa pensare alla loro sfruttabilità, a come vanno : e le turbo, c'è niente da fare, consentono di avere subito a disposizione, senza per forza tirare ma anzi già ai bassi, quella spinta che è lecito attendersi da sportive di alto livello.

Ultimo esempio è stata, per me, la Fiorano : accelerazione e cattiveria da paura, è chiaro, ma... solo tirando : quando mi è capitato di cambiare ad es. a 5500 giri, sono rimasto un po' deluso dalla sua accelerazione... certo, sono i 2/3 dei giri, ma, perbacco, ha 620 cv.... un'enormità ! come dire o tutto o niente.

E' una cosa molto radicata nei motori Ferrari, me ne rendo conto, perchè già la M6, pur spinta, non è proprio così : non dà quella sensazione di doverla tirare per forza.

Ma la 458 è una Ferrari, ed è la più "cattiva" di tutte : sicuramente la più rabbiosa a tirarla fino in fondo, questo lo si sa anche senza averla provata... ma sono curioso di vedere com'è anche nella guida più "normale", ancorchè veloce, quando non è pensabile tirare il collo al motore ad ogni accenno di strada aperta.

Mi rendo conto che questa è cosa che meriterebbe una trattazione a parte, aprendo un topic apposito : alla prossima prova di una supersportiva lo farò, sia essa appunto la 458 Italia o, chissà, un'altra.
Lucio

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 20, 2011 8:52 pm 
Non connesso
12 cilindri

Mastertanto ha scritto:
francesco.94 ha scritto:
... McLaren: percarità, dopo la Lambo è quella con le prestazioni migliori, ma è un'auto senza anima e personalità, pertanto non mi dice nulla: infatti è stata fatta per battere la 458, quindi a sua immagine e somiglianza, ci riesce ma è meno incisiva in tutto il resto, design e guida. E' una copia più performante della Ferrari che non riesce ad essere migliore.

Come fai a dire che è senz'anima e personalità.. ?? :o è un'affermazione molto impegnativa, non so se te ne rendi conto : per fare la quale, a mio avviso, è indispensabile averla provata di persona.
Lucio

Per quanto mi riguarda, parlando solo sul piano estetico, concordo con francesco. Mi pare troppo anonima per essere una supercar. Come già detto, la prima volta che la ho vista, da davanti la avevo scambiata per una evora.
Una 458 sotto il piano estetico è molto superiore.

Sul piano prestazionale è un altro discorso: se anche mi facessero fare un confronto diretto, probabilmente non riuscirei a preferire una all'altra, perchè non riuscirei a carpirne le differenze.

Torna su
 Profilo  

Home Pit stop

Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo