LotusExige ha scritto:
Quando ho appreso la notizia sinceramente mi sono fatto molte domande.
In primis mi sembra che hanno scoperto l' acqua calda...redditi da € 30000 annui con Ferrari a seguito, SUV di lusso intestati a società in passivo...per me questi o ci sono o ci fanno (mi riferisco all' Agenzia delle Entrate..)
Non bastava un semplice controllo al PRA senza fare questa crociata così plateale ? Le cose sono diverse in quel periodo dell' anno a Madonna di Campiglio, Courmayer, Cervinia, ecc, o d' estate a Porto Cervo, Porto Rotondo, Positano, ecc. ecc. ?
Hanno solo rovinato l' economia di un sacco di esercenti che si ritroveranno con un sacco di prenotazioni in meno e con l' Infamia di un marchio pendente sulla testa.
Ora tutti a fare i giustizialisti con stò governo che pensa solo a leccare i sederi di Germania e Francia, la benzina e il gasolio a prezzi improponibili ( e sono sicuro che alla soglia dei 2 € al litro ci arriveremo..) e stangate allucinanti su bollo e assicurazioni.
In Italia basta essere imprenditori per essere Evasori, certo cè nè un gran numero di farabutti che dichiara la fame e poi s ozia negli agi più impensati, ma purtroppo alla fine pagano sempre gli onesti.
Mi spiego meglio, se magari qualcuno si permette una M5 del 2007 ad esempio, pagata € 35000 o giù di lì risulta essere un riccone...mentre poi la miriade di X6 3.0d (per fare un esempio di vettura ormai diventata molto comune sulla strade) dal costo doppio è nella norma ...insomma mezzi e misure diverse basati su concetti ideologici giustizialisti.
Poi che controlli del menga sono ? Pensate che chi evade veramente (e intendo milioni di Euro) abbia qualche supercar in bella vista con targhe italiane ?
Sono contrario all' evasione ed è un danno per tutta la comunità ci mancherebbe, ma pensate veramente che la maggior parte delle vetture di lusso che vedete circolare sono derivate da onesti cittadini ligi al dovere e che dichiarano fino all' ultimo cent ? La risposta la sapete già....
Per questo mi chiedo che razza di segnale sia una spedizione punitiva come quella che è stata fatta a Cortina, esempio di civiltà ? Ma la privacy per chi esiste ? E poi non si lamentino che cè crisi, manca il lavoro ecc. ecc., questa gentaglia almeno i soldi li muove e fanno lavorare moltissime persone nell' indotto (dagli alimentari, alberghi, piste, abbigliamento, maestri di sci, ecc. ecc.) , ora non faranno nient' altro che andarsene a sciare a Saint Moritz
portando i soldi in altri lidi...bravi davvero questi signori dell' Agenzia delle Entrate.
E poi mi sono rotto le palle di sta storia delle vetture di lusso...già prendono un sacco di soldi con le accise, lasciamo stare il superbollo sopra i 225 KW, le assicurazioni e se non bastasse la ritassano dichiarandola...e poi cosa volete il sangue ? A questo punto giriamo tutti in Panda (compresi i nostri cari politici...) così per lo meno finanziamo un azienda "Italiana" (che occulta al fisco Italiano essendo multinazionale milioni e milioni di euro a cominciare dai suoi dirigenti con passaporto canadese...) ed eliminiamo le vetture di Lusso.
Se la democrazia è questa...non sono convinto di essere una persona democratica.
Capisco che è un discorso controverso e ognuno risponde alla propria ideologia o semplicemente alla propria estrazione socio economica, ma stiamo veramente rasentando la follia, per me questa è stata un azione persecutoria e giustizialista, vorrei sapere cosa dichiara e come fa a permettersi tali lussi il Sig. Befera (amministratore Equitalia..) visto che era in vacanza pure lui a Cortina...
Non sono d'accordo : la legge vale anche a Cortina d'Ampezzo, e quando sento l'oca starnazzante della Santanchè - deputata della Repubblica -commentare con "Non è giusto - si è indignata, a proposito dell'"Operazione Fisco" a Cortina, l'onorevole Daniela Santanché - colpire un simbolo del nostro turismo" io la butterei in mare con una pietra al collo.
Che facciamo, gli evasori di serie A e quelli di serie B ? come mai improvvisamente le loro emissioni di scontrini/fatture sono triplicate ? non sarà che prima ci marciavano, giusto un tantino ??
Certo, l'importante è non fare operazioni solo di facciata, ma diffuse e costanti : il messaggio dovrebbe essere quello che chi persevera nell'evadere si deve convincere di correre un forte rischio, e che alla fine non ne vale la pena ; così, forse, dopo qualche decennio così - dico forse - comincerà a cambiare un po' la mentalità, degli evasori e della gente.
Chi vuole andare per questo in Svizzera, ci vada pure : in Svizzera, per tante ed antiche ragioni, pagano tasse meno salate delle nostre... ma quello che si deve pagare, si paga ! e gli evasori non credo siano molto stimati, neanche lì.
Non per questo Cortina, Porto Cervo e C. rimarranno deserti : lo Stato dispone dei mezzi per intervenire contro l'evasione, solo che sinora NON LO SI E' VOLUTO FARE : questa è la realtà.
Quando l'evasione inizierà a rientrare ci saranno un po' meno lussi ed ostentazioni da parte dei soliti noti : ma sopravviveremo perfettamente a tutto questo, e costoro non faranno la fame per questo... o no ? solo, si renderanno conto che tira un'aria diversa, che la gente è giustamente stufa di vedere che, mentre all'uomo comune vengono chiesti sacrifici durissimi, esiste sempre una "casta" di privilegiati e ladri per i quali sembra che nulla mai cambi : è questa mentalità che si deve combattere, è questa mentalità il peggior nemico dell'uomo onesto.
Commenti come quello dell'oca starnazzante prima citata sono indicativi di quella che è una mentalità diffusa anche tra quelli che fanno le leggi e che quindi, si presuppone, dovrebbero vedere con favore la loro effettiva applicazione : e si tratta di un deputato - non una voce isolata, purtroppo, dato che anche il suo capogruppo alla Camera ha fatto commenti quasi simili -
di quello che è il partito di maggioranza relativa e che fino a ieri aveva il suo Governo... mi spiego ?
Quanto al fatto di fermare le auto per controlli fiscali, anche a me pare assurdo ed inutile : esistono registri (anche troppi) delle automobili in circolazione e si può farlo elaborando i dati di quelli, il fisco non ha certo bisogno di fermarmi per sapere che ho una M6... mi pare una boiata, tempo perso per nulla.
Detto questo, però, qualcosa si deve fare : ci sarà qualche stortura iniziale, ma bisogna muoversi, un segnale andava dato, o tutti sarebbero rimasti con la convinzione che, una volta di più, si abbaiava tanto per poi non mordere, come è successo praticamente sempre da decenni, e gli evasori avrebbero continuato a fare il loro porco comodo.
Adesso aspetto di vedere i controlli negli studi e case di tanti professionisti : che, se hanno dichiarato i loro redditi, non avranno motivi di preoccupazione - se non dei fastidi - altrimenti verranno, giustamente, contestati : non si può dichiarare meno di me e poi tenere un tenore di vita da nababbi, questa è la semplice verità.
Sarà dura, saranno inevitabili fastidi, ci scapperà qualche esagerazione, qualche ingiustizia, qualche causa legale.... ma lo si deve fare : e si sarebbe dovuto fare da decenni.
Sempre se vogliamo, oltre che recuperare soldi che non possono uscire sempre dalle tasche dei soliti noti, definirci un Paese civile.
Lucio