Home Pit stop

Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rapporto J.D. Power sull'Italia
MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 4:45 pm 
Non connesso
12 cilindri

Interessante questo studio condotto per la prima volta nel nostro paese sulla soddisfazione dei clienti dalla prestigiosissima azienda americana specializzata nel "customer satisfaction", l'articolo completo è su 4R di questo mese. Italiane indietro, vince il made in Germany (Audi, Mercedes e VW quelli più soddisfacenti in assoluto), ad eccezione di BMW che si colloca appena sopra la media generale, ed emerge anche che gli italiani sono fedeli alla marca preferita perchè soddisfatti dalla qualità, ma non mancano le sorprese: Mazde batte VW nella voce "qualità e affidabilità" e Volvo batte Audi per quanto riguarda l'appeal, e Audi vince per quanto riguarda l'assistenza, giudicata la migliore quanto ad efficienza e competenza, terza la Citroen. Mi ha stupito soprattutto quest'ultima voce visto che in molti, anche in questo forum, si sono lamentati della scarsa cortesia, "superbia" e non solo degli uomini Audi, tanto che si era creato il luogo comune della scortesia e indisponenza della sua rete di assistenza, con cui era meglio non venire a contatto e nello sfortunato caso si veniva presi a pesci in faccia, e personalmente anche io, dopo aver sentito certe cose, me ne ero fatto un'idea pessima, anche se non ho mai avuto a che fare con l'assistenza Audi. Tutto questo dimostra che le "dicerie" che vanno in giro spesso andrebbero prese con le pinze, al contrario degli studi seri... Vi rimando al link:

http://www.quattroruote.it/notizie/affi ... a-italiana

Torna su
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rapporto J.D. Power sull'Italia
MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 6:45 pm 
Non connesso
12 cilindri

Località: napoli (ss268,ss162,ss7bis,asse di supporto,ss265,variante anas caserta,ss145,a1,a30,a16,a3,a56)
chi ci dice che la ricerca non è di parte perchè condizionata con bei soldi?

"Potenza 381 cavalli; coppia motrice 75,4 kgm. Considerando che si tratta di un motore a gasolio un po’ di sbigottimento diventa legittimo. La BMW ha deciso che non le bastava più superare la concorrenza e così ha deciso di provare a umiliarla."

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 7:58 pm 
Non connesso
8 cilindri

toninolinglese ha scritto:

Nessuno.

Ricordati, però, che allora tutti gli stessi dubbi, pari pari, li dovresti applicare a ciò che piace a te : anche quello potrebbe essere stato descritto così bene causa corruzione.

Così, però, non si va da nessuna parte.....

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 8:24 pm 
Non connesso
12 cilindri

Ho il numero di 4ruote, e pur non avendo ancora letto l'articolo, ho visto le immagini.

Confrontando i dati con il mondo mini, che è quello che conosco meglio, devo dire che è veritiero.
Anche se mi sorprende l'assistenza, che è meglio di quanto mi aspettavo, considerando quello che sento in giro.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 10:22 pm 
Non connesso
8 cilindri

Oltre al fatto che questa JD Power, se davvero gode del prestigio che Francesco le attribuisce, non sarà in vendita al miglior offerente ; salvo demolire d'un colpo un prestigio costruito magari nell'arco di molto tempo.
O no ?

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 10:24 pm 
Non connesso
12 cilindri

Località: napoli (ss268,ss162,ss7bis,asse di supporto,ss265,variante anas caserta,ss145,a1,a30,a16,a3,a56)
Mastertanto ha scritto:
Ricordati, però, che allora tutti gli stessi dubbi, pari pari, li dovresti applicare a ciò che piace a te : anche quello potrebbe essere stato descritto così bene causa corruzione.

mai imposto a nessuno la mia verità.

"Potenza 381 cavalli; coppia motrice 75,4 kgm. Considerando che si tratta di un motore a gasolio un po’ di sbigottimento diventa legittimo. La BMW ha deciso che non le bastava più superare la concorrenza e così ha deciso di provare a umiliarla."

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 10:25 pm 
Non connesso
12 cilindri

Mastertanto ha scritto:

Oltre al fatto che questa JD Power, se davvero gode del prestigio che Francesco le attribuisce, non sarà in vendita al miglior offerente ; salvo demolire d'un colpo un prestigio costruito magari nell'arco di molto tempo.
O no ?

tutti o quasi hanno un prezzo...

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 04, 2012 11:19 pm 
Non connesso
8 cilindri

tutti o quasi hanno un prezzo...

... ma quelli che hanno o hanno avuto più successo sono, spesso e volentieri, persone che non guardano solo ai guadagni : quelli vengono di conseguenza, ma alla radice c'è - prima e più - l'orgoglio di farsi valere, di veder riconosciute ed apprezzate le proprie qualità ed idee.

Restando nel nostro settore delle quattro ruote, non credo proprio che Enzo Ferrari guardasse solo ai soldi : è rimasto famoso per la sua determinazione ma anche per la sua filosofia, per la sua caparbietà ("Finchè sarò al mondo i miei bolidi saranno in gara"), per il suo orgoglio e le sue uscite anche bizzarre.... non, che io ricordi, per questioni di vil denaro ; anche se è ovvio che fosse un uomo ricchissimo.

Più o meno lo stesso si potrebbe dire di Ferruccio Lamborghini ; di Christian von Köenigsegg, che per le preoccupazioni ha sofferto di alopecia ; di Horacio Pagani, che a suo stesso dire potrebbe tranquillamente raddoppiare il ritmo (bassissimo) di produzione delle sue vetture e venderle tutte, ma preferisce così : anche se, evidentemente, guadagna meno.

Quindi, non tutti si possono comprare così facilmente, e spesso quelli che "hanno un prezzo" fanno una fine miserabile.

Certo, poi bisogna vedere uno cosa prende come esempio.... :oops: :lol:

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 05, 2012 1:53 am 
Non connesso
12 cilindri

Mastertanto ha scritto:

O no ?

Non sono io ad attribuirle il prestigio, più che altro è un riconoscimento generale vista l'ottima fama che si è costruita negli anni, prima in America (è attiva dal 1968), solo da pochi anni anche in Europa, dove ha iniziato a fare ricerche del genere. Fatti un giro su internet e troverai ogni cosa a proposito. Per il resto concordo con te, ricordiamoci poi che non ha interessi apparenti a inciuciare con qualche casa, visto che di case americane lo studio non si occupa, ammesso che si possa dubitare. Su 4R leggo che ha ottenuto molte certificazioni di attendibilità (per gli Americani è meglio della Bibbia, ci deve essere un motivo...), ora scusate ma mi sembra strano che si sia venduta ai tedeschi viste le credenziali. Se ragioniamo così non dovremmo fidarci più di nessuno, dalle riiste che leggiamo in poi... Dubitare di tutto e di tutti non mi sembra logico.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 05, 2012 7:37 am 
Non connesso
8 cilindri

francesco.94 ha scritto:
(...) Se ragioniamo così non dovremmo fidarci più di nessuno, dalle riiste che leggiamo in poi... Dubitare di tutto e di tutti non mi sembra logico.

:D :arrow: ;)

Torna su
 Profilo  

Home Pit stop

Vai alla pagina 1, 2  Prossimo