toninolinglese ha scritto:
tutti o quasi hanno un prezzo...
... ma quelli che hanno o hanno avuto più successo sono, spesso e volentieri, persone che non guardano solo ai guadagni : quelli vengono di conseguenza, ma alla radice c'è - prima e più - l'orgoglio di farsi valere, di veder riconosciute ed apprezzate le proprie qualità ed idee.
Restando nel nostro settore delle quattro ruote, non credo proprio che Enzo Ferrari guardasse solo ai soldi : è rimasto famoso per la sua determinazione ma anche per la sua filosofia, per la sua caparbietà ("Finchè sarò al mondo i miei bolidi saranno in gara"), per il suo orgoglio e le sue uscite anche bizzarre.... non, che io ricordi, per questioni di vil denaro ; anche se è ovvio che fosse un uomo ricchissimo.
Più o meno lo stesso si potrebbe dire di Ferruccio Lamborghini ; di Christian von Köenigsegg, che per le preoccupazioni ha sofferto di alopecia ; di Horacio Pagani, che a suo stesso dire potrebbe tranquillamente raddoppiare il ritmo (bassissimo) di produzione delle sue vetture e venderle tutte, ma preferisce così : anche se, evidentemente, guadagna meno.
Quindi, non tutti si possono comprare così facilmente, e spesso quelli che "hanno un prezzo" fanno una fine miserabile.
Certo, poi bisogna vedere uno cosa prende come esempio....