LotusExige ha scritto:
La nazionalità dice tutto. Non capita mica a un Finlandese ...quello controsterzava sul ghiaccio...e dava gas!!!

Venerdì sera per poco non la facevo anch'io, una cazzata con la M6... anche se, vabbè, mica era ad alta velocità, credo fossi in 2a : ma si fa presto, con quel che costa ripararle, a fare decine di migliaia di euro di danni, come successe al mio amico che fece 43.000 € di danni (ma lui ha la kasco, io no...) alla 911 Turbo.
Senza volerlo, volendo mettere i settaggi su "Power" (piena potenza) ed assetto intermedio, avevo premuto anche il tasto di mezzo, che esclude (forse parzialmente, non ricordo) il controllo trazione : e si era accesa la relativa spia a triangolo giallo nella strumentazione.
Senonchè, un po' perchè pensavo ad altro e un po'... non so perchè, pensavo che invece il TC fosse escluso solo a pulsante stesso illuminato, come succede appunto agli altri due pulsanti vicini, che non provocano l'accensione di alcuna spia ma s'illuminano essi stessi ; e pensavo che la spia gialla accesasi fosse per segnalare la temperatura bassa, vicina allo zero (ma invece non faceva così freddo), complice anche il fatto che, senza alcun occhiale, io vedo bene solo da lontano, specie poi col buio... la strumentazione non la vedo nitidissima.
Insomma, per farla breve non m'ero reso conto di aver staccato il TC ; e, su un tratto di curvette che porta ad un centro commerciale (quello delle Torri Bianche a Vimercate, lo dico per Cippy che sicuramente lo ha presente) un'accelerazione un po' più decisa del solito ha fatto scodare la M6... e non me l'aspettavo ! non si è trattato di un accenno, ma di una scodata piuttosto ingombrante, per fortuna subito rientrata, non so se da solo o con l'aiuto del TC in modalità "permissiva" (che non ricordo in quale caso s'inserisce...

).
Fortunatamente, nessuno arrivava in corsia opposta, diversamente il rischio di una botta sarebbe stato concreto... mi è difficile, dato che come sempre in questi casi tutto succede in un lampo e si reagisce d'istinto, valutare se lo sconfinamento della mia coda fosse tale da tagliare la strada ad un altro : ma un conto è quando una reazione te l'aspetti, un conto è essere colto di sorpresa...
Comunque non è successo nulla, e naturalmente mi sono dato dell'imbecille al quadrato per aver pensato che il triangolino giallo - che oltretutto restava acceso, a differenza della segnalazione di "possibile ghiaccio" che poi sparisce - fosse altro che il TC.
Spero che i supermen, quelli che "Io non voglio il controllo trazione, ci penso io", ne traggano qualche conclusione : tra l'altro era asciutto (forse un po' inumidito per la foschia, questo sì) e non è che io stessi cercando il limite, tutt'altro....
Lucio