Audiquattro ha scritto:
Non oso immaginare quanto correrà la Turbo, se il salto di qualità sarà paragonabile a quello tra 996 e 997 la vedo grigia per quasi tutte le altre sportive!
Io non penso che la differenza potrà essere così forte come tra 996 e 997 : la 996 aveva quei fanali che sono risultati un mezzo marchio d'infamia....
Tuttavia, è chiaro che la Turbo sarà velocissima... lo dovrà essere per forza, no ? ma il suo bello principale non starà, come sempre, nei numeri, che pure saranno brucianti (immagino un km in 20" circa, ma già adesso una Turbo S è sui 20"3...) ma nella sua amichevolezza e sfruttabilità, laddove non c'è alcun bisogno, per andare forte e come, di tirarle il collo ogni volta.
E' una considerazione, questa, che ho già fatto di recente dopo aver provato la Ferrari Fiorano : quest'ultima, pur magnifica ed ugualmente tagliente ma amichevole nella guida, ha troppo bisogno di essere tirata a fondo per sfoderare accelerazioni degne delle aspettative - alte, è chiaro : 620 cv sono mica pochi - di chi è al volante ; se invece si cambia a regimi medi, diciamo 5500 o 6000 giri, non si resta per nulla impressionati... e quindi, fatalmente, un po' delusi ; io ho notato immediatamente la cosa, già la prima volta che una strada con un po' di spazio mi consentì di accelerare un po' sulla Fiorano : dalla quale mi sarei aspettato invece, trattandosi di un 6.0 litri non estremamente spinto (la sua potenza specifica è appena appena superiore a quella della M6, 103 contro 101 cv/litro) una coppia sostanziosa già dai medi regimi.
Le moderne sovralimentate con turbo, come la Nissan GT-R o appunto la 911 Turbo, regalano invece una "pienezza", già sui 3000 giri, che gli aspirati possono sognarsi : ed a me, che detesto tenere il motore su di giri più di quanto sia necessario per le prestazioni in quel momento richieste, la cosa piace... di fatto, sarei pronto a scommettere che la nuova 911 Turbo impressionerà più di una Fiorano in accelerazione, anche se i suoi riscontri cronometrici saranno uguali o anche lievemente peggiori.
Lucio
N.B.: ah, non ditemi "Ma tu poi hai un aspirato..." perchè è vero, ma insomma non si può avere tutto... la M6 (di cui sono molto soddisfatto e che comunque non è così "appuntita" come la Fiorano nell'erogazione) è stata una scelta pragmatica : non il meglio, ma il meglio che potevo avere senza spendere cifre iperboliche... e c'è una bella differenza !