Come scrissi già nel forum Porsche di Quattroruote sulla 911 turbo (il mio nick in quel caso è Luca79), sono d'accordo su tutto con Mastertanto!
Personalmente, non avrei escluso la possibilità di disporre del manuale sulle altre Ferrari, che poi si vendano o meno è un altro discorso (io la California la proverei soltanto se manuale, non dico comprarla perchè sono cose impossibili..., le automatiche-doppia frizione-s tronic -pdk ecc. manco le guardo, questione di gusti), lo stesso vale per Maserati che solo 10-15 anni fa vendeva auto persino brutali...Lamborghini, Porsche e Aston Martin (Rapide e Panamera escluse, la Cayenne non la considero) offrono su tutta la gamma la doppia possibilità.
Che le nuove trasmissioni semplifichino la guida nel traffico è indubbio: ma queste non son vetture che devono stare perennemente in città (anche se come dice giustamente Lucio, gran parte della clientela è composta da incompetenti possidenti, che preferiscono sgasare, mostrare palette e vantare tempi allucinanti davanti a bar e "fighe" possibilmente n posti mondani, come il possessore di carrera pdk che fa 300m al giorno in centro a due passi da casa, come ho già scritto nella discussione sulle anticipazioni prove), un tempo era addirittura necessario tirare in autostrada

dopo percorsi cittadini per ripulire le candele (la tecnologia ha visto notevoli progressi in questo...)! Con questo non voglio dire che i paddles e similari siano il male assoluto, ben vengano e a ognuno il suo. E' il periodo, questo, e tutti si buttano a capofitto, come 8-10 anni fa quando tutti compravano - e provavano- turbo diesel, mentre adesso le vendite si sono riequilibrate.
Capperi, un tempo le granturismo venivano condotte dai cumenda -come si vede in certi film- con grande soddisfazione e le cambiate, spesso con selettore a griglia, non erano certo viste come un peso. Ora mi stupisce l'interesse dimostrato dai giovani nei confronti degli automatici: forse perchè cresciuti parallelamente all'evoluzione dei gadgets tecnologici (cellulari, ipod, playstation ecc.) e quindi molto più coinvolti in tal senso. Io che ho 31 anni, sembra che ne abbia 76

dato che non ho ipod, iphone, non sono su facebook, a malapena uso il cellulare (che mi dura anni), e se devo sentire qualcuno, abitando in un paesino, prendo la bici

! Sarà per questo...