Home MARCHE Ferrari

Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: W la 288 GTO
MessaggioInviato: mer feb 04, 2009 12:06 am 
Non connesso
4 cilindri

Le han sempre spremute, tranne forse una volta (non so se per una prova di una Datzun Z-non ricordo la sigla,argh, ma è il modello che ha ispirato le attuali 350 e 370 coupè- o una Opel 1900 Gt, e in quel caso hanno specificato che la meccanica non poteva essere troppo sollecitata in accelerazione, ma era relativo all'esemplare concesso in prova). Nel luglio 2000 han confrontato la 365 BB, la prima Countach da 375 cv (1975 l'esemplare in prova) e la Bora (mica male eh?): la lambo ha fatto lo 0-100 in 5,0 e 299,2 di punta, la BB 6,2 e 290, un pò più staccata la Maserati ma oltre i 270.Se non è spremere questo...Ora non vale più l'acquisto, se va bene ripubblicano la prova di quattroruote...

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: gio feb 05, 2009 8:36 pm 
Non connesso
8 cilindri

LucaPR ha scritto:
Le han sempre spremute, tranne forse una volta (non so se per una prova di una Datzun Z-non ricordo la sigla,argh, ma è il modello che ha ispirato le attuali 350 e 370 coupè- o una Opel 1900 Gt, e in quel caso hanno specificato che la meccanica non poteva essere troppo sollecitata in accelerazione, ma era relativo all'esemplare concesso in prova). Nel luglio 2000 han confrontato la 365 BB, la prima Countach da 375 cv (1975 l'esemplare in prova) e la Bora (mica male eh?): la lambo ha fatto lo 0-100 in 5,0 e 299,2 di punta, la BB 6,2 e 290, un pò più staccata la Maserati ma oltre i 270.Se non è spremere questo...Ora non vale più l'acquisto, se va bene ripubblicano la prova di quattroruote...

e lo 0-100 della maserati?
la countach doveva fare sui 320 nuova
la ferrari sui 305
la maserati 280
va be poverine le vecchiotte ancora oggi si difendono

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 06, 2009 2:06 pm 
Non connesso
4 cilindri

La Bora fa lo 0-100 in circa 6,5 ed è quella che va più vicina al dichiarato (271 a fronte di 280). Un tempo era abbastanza normale fornire valori di vel. max ottimisti e relativi ai rapporti più lunghi adottabili (che il cliente sceglieva al momento dell'acquisto): ad esempio, la Miura provata da quattroruote nel 68 fece i 270 (rapp.corti), gli esemplari provati in seguito da Ruoteclassiche toccarono i 282 e i 290 orari; e in varie prove di sportive tra fine anni 60 e inizio anni 70 le velocità furono spesso più basse di 20 orari rispetti alle aspettative, situazioni verificate e confermate in seguito nelle prove di Ruoteclassiche. La Countach avrebbe dovuto fare i 315. Ma i 300 sfiorati, con 375 cv della prima versione, sono una performance eccezionale pure oggi, idem i 290 della bb con 360 cv. Se si considera che la Ferrari Modena, più potente delle vetture citate sopra e molto più sofisticata come aerodinamica, non riesce a fare meglio, si capisce come nel corso degli anni non siano state incrementate in particolar modo le prestazioni massime, ma bensì la sicurezza e l'efficacia di guida. E anche i consumi sono stati migliorati. Ma si è perso quasi completamente carisma e fascino, per me. Una 599 non ha minimamente l'appeal della 512 tr, tanto per fare un nome.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 07, 2009 12:05 pm 
Non connesso
4 cilindri

LucaPR ha scritto:
...Ma si è perso quasi completamente carisma e fascino, per me. Una 599 non ha minimamente l'appeal della 512 tr, tanto per fare un nome.

Piena Ragione (la 512 TR, a mio avviso, è anche la migliore "testarossa") :D :D :D

http://www.youtube.com/watch?v=WTpdWBNC48c

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 07, 2009 2:52 pm 
Non connesso
8 cilindri

288.gto ha scritto:
LucaPR ha scritto:
...Ma si è perso quasi completamente carisma e fascino, per me. Una 599 non ha minimamente l'appeal della 512 tr, tanto per fare un nome.

Piena Ragione (la 512 TR, a mio avviso, è anche la migliore "testarossa") :D :D :D

a me piace più la 512M

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 07, 2009 3:21 pm 
Non connesso
4 cilindri

Notevole anche la f512m, ma le modifiche estetiche le davano un qualcosina di posticcio, per questo le preferisco la 512 tr. Mentre la prima testarossa non mi ha mai entusiasmato. Comunque a non convincermi è proprio la tipologia di design adottata a partire dalla Modena, belle auto ma senza quel tratto tipico (le prese sulle portiere o i fari a scomparsa, per esempio) di rudezza e grinta che dava al marchio un fascino maggiore. Altro esempio? La Scaglietti. Se Pininfarina aveva-per me- toccato l'apice (in tempi recenti) con la 456, con la Scaglietti si è precipitati. Grossa e sgraziata. La 456 era una Ferrari dall'eleganza inarrivabile, che sarebbe piaciuta parecchio al Drake, almeno così mi par di ipotizzare avendo presente certe granturismo Ferrari degli anni 60 e 70.
La california nuova non è affatto male, ma mi da l'idea di un posizionamento di gamma verso il basso (sarà l'enfasi verso il doppia frizione nuovo: capirai, "come" la Golf o le Ford powershift...ma qualcuno che ha il gusto e il piacere di muovere una leva nella griglia non c'è più? han tutti la gamba sinistra in rieducazione tipo rottura legamento crociato?)...

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 08, 2009 12:40 am 
Non connesso
8 cilindri

LucaPR ha scritto:
Notevole anche la f512m, ma le modifiche estetiche le davano un qualcosina di posticcio, per questo le preferisco la 512 tr. Mentre la prima testarossa non mi ha mai entusiasmato. Comunque a non convincermi è proprio la tipologia di design adottata a partire dalla Modena, belle auto ma senza quel tratto tipico (le prese sulle portiere o i fari a scomparsa, per esempio) di rudezza e grinta che dava al marchio un fascino maggiore. Altro esempio? La Scaglietti. Se Pininfarina aveva-per me- toccato l'apice (in tempi recenti) con la 456, con la Scaglietti si è precipitati. Grossa e sgraziata. La 456 era una Ferrari dall'eleganza inarrivabile, che sarebbe piaciuta parecchio al Drake, almeno così mi par di ipotizzare avendo presente certe granturismo Ferrari degli anni 60 e 70.
La california nuova non è affatto male, ma mi da l'idea di un posizionamento di gamma verso il basso (sarà l'enfasi verso il doppia frizione nuovo: capirai, "come" la Golf o le Ford powershift...ma qualcuno che ha il gusto e il piacere di muovere una leva nella griglia non c'è più? han tutti la gamba sinistra in rieducazione tipo rottura legamento crociato?)...

tengo a precisare che come linee trovo più pulita la 512 TR ma nel complesso preferisco la 512 M per quanto rigarda le ultime ferrari la penso proprio come te...la scaglietti non può competere con la 456 e la California non l'avrei fatta...
tra un po di tempo spariranno tutte le ferrari a motore posteriore e che non vengano a dire che il motore anteriore va meglio...la 512 M si mangiava la 550 maranello....

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 08, 2009 1:21 am 
Non connesso
8 cilindri

luca quanto fa l'F50 da 0-400m nella tua rivista?
in questo video fa 11.1 sec e 11.2 l'F40

http://www.youtube.com/watch?v=MysTAriO ... re=related

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 08, 2009 3:32 pm 
Non connesso
4 cilindri

La F40 mi sembra proprio (mi affido alla memoria, non ho sottomano i fascicoli) 11,98 con 201 in uscita, 11,9 (senza centesimi, non pubblicati) per la F50 con 197 in uscita.
Sulla 512 tr mi riferivo soprattutto alla purezza di linea, anche a me la 512m esalta assai,è più grintosa, ma un filino più posticcia. Entrambe comunque meglio della 550-575, a sua volta (ne ho vista una di recente nel paese vicino al mio, nel novarese,color argento e cambio manuale, non ci si poteva lamentare!) assai meglio della 599. Boh, sarà strano ma più passano gli anni e più apprezzo le cose "vecchie"...

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 08, 2009 11:30 pm 
Non connesso
4 cilindri

LucaPR ha scritto:
La F40 mi sembra proprio (mi affido alla memoria, non ho sottomano i fascicoli) 11,98 con 201 in uscita, 11,9 (senza centesimi, non pubblicati) per la F50 con 197 in uscita.
Sulla 512 tr mi riferivo soprattutto alla purezza di linea, anche a me la 512m esalta assai,è più grintosa, ma un filino più posticcia. Entrambe comunque meglio della 550-575, a sua volta (ne ho vista una di recente nel paese vicino al mio, nel novarese,color argento e cambio manuale, non ci si poteva lamentare!) assai meglio della 599. Boh, sarà strano ma più passano gli anni e più apprezzo le cose "vecchie"...

La 512M potrà anche essere di maggiore efficacia, ma vedo che esteticamente la vedete un pò come me... passi il frontale, ma è l'unica Ferrari dove riescono a "stonare" i quattrofaritondi, e poi quei cerchi in lega... Mille volte 512TR... Luca, quanto alle cose vecchie, qui hai degli amici; comincia a ricordarti di me, gio288gto e più di qualche altro

http://www.youtube.com/watch?v=WTpdWBNC48c

Torna su
 Profilo  

Home MARCHE Ferrari

Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo