Home MARCHE Volkswagen

Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 1.4 TSI a rischio grippaggio
MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 2:11 pm 
Non connesso
10 cilindri

Apro questo topic per segnalare un grave problema con "il motore dell'anno", il 1.4 TSI.
Da tempo su vai forum (Sciroccoitalia e Golf comunity in primis) leggo di problemi e rotture al motore. Fino ad adesso erano semplici supposizioni ed il fatto che le vetture acquistate dagli utenti fossero relativamente nuove non aiutava a dare conferme.
Ora che però molti utenti si avvicinano alla soglia dei 50mila km (alcuni anche meno) ci sono stati 6/7 grippaggi, varie bobine andate e problemi più o meno gravi. Su altri forum ho letto di due Golf VI equipaggiate con questo motore e anche loro grippate.
Se ne parla pure nei forum francesi, tedeschi ed australiani.
Proprio in Australia la VW ha messo in atto una campagna di richiamo per quasi 6.700 1.4 TSI 160 cv (118 Kw).
Le ipotesi per le rotture spaziano dalla scarsa qualità della benzina, a problemi di progettazione fino alla magrezza della miscela. L'ultima è l'ipotesi più plausibile e la VW effettivamente ha messo a disposizione un aggiornamento del software della centralina per ovviare al problema.
Il problema sembrerebbe affliggere solo il 160 cv ma su "sciroccoitalia" un utente, ignegnere meccanico di professione, ha detto che probabilmente è qualcosa di ben più grave. Secondo lui ci potrebbe essere pure un errore di progettazione ed il fatto che tutti i propulsori grippati avessero riscontrato il problema nel 2° o 3° cilindro ne potrebbe essere la conferma.
Per ora la VW ha messo a disposizione appunto un aggiornamento della centalina per rimediare al problema e i propulsori prodotti dal 2010 (MY2010 insomma) dovrebbero già essere stati rimappati in fabbrica, quindi non dovrebbero dar problemi. Ma anche di questo nessuno può avere conferma.
Su Sciroccoitalia le uniche motorizzazioni 1.4 160 cv immuni al grippaggio oltre i 50mila km sono quelle che sono state rimappate, e poco più :shock:
Leggo che all'estero alcune riviste di settore hanno parlato del problema. Voi di "auto" potreste fare un articolo a riguardo? (qui parlo a Lorenz, ovviamente)
Anche perchè sembra assurdo che un motore che vince per due anni consecitivi il premio "engine of the year" sia afflitto da simili problemi di inaffidabilità.

Torna su
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 1.4 TSI a rischio grippaggio
MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 8:34 pm 
Non connesso
12 cilindri

Questo è abbastanza grave.
Buttare un motore non è il massimo.
Evindentemente, se il problema si riflette solo sulle non mappate, potrebbe essere un problema della centralina.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 9:17 pm 
Non connesso
4 cilindri

Oh Oh.... il "bello" è che, al mio ritmo, i 50.000 km li farò al quinto anno :shock: (a garanzia abbondantemente scaduta)

Il post riguarda la versione 160 cv, che voi sappiate anche la 140 cv è coinvolta? AIUTO.... :?

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 10:04 pm 
Non connesso
4 cilindri

Ho curiosato un po' nei vari forum, trovando di tutto (e il contrario di tutto).

Poi ho cercato eventuali richiami. Non ne ho trovati... nè qui:
http://www.newstreet.it/utility/richiam ... WAGEN.html

e nemmeno qui:
https://www.unraeservizi.com/richiami_u ... hp?casa=DG
(inserendo targa e ultime 6 cifre del nr di telaio del Touran)

Ho invece trovato più di una traccia su richiami relativi ai modelli equipaggiati di DSG, che come ho ripetuto fino alla noia era un mio pallino e non ho preso solo perchè non abbinabile sul TSI sulla Touran nella seconda metà del 2009 (incredibile sfiga, pensavo; che forse sia stato incredibile cu....????? :mrgreen: )

Comunque quasi quasi la garanzia la prolungo, non si sa mai eh?? Brrrrrr........ :?

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 27, 2010 12:54 pm 
Non connesso
10 cilindri

No crust solo il 160 cv è incriminato...
Comunque se vai in concessionaria e gli dai il numero di telaio ti dicono sibito se il tuo motore è interessato o meno (non lo è...te lo dico io).
io ho chiamato stamattina e purtroppo ho il problema pure sul mio! Caxxo non stò nemmeno a 4.000 km!!!!!!!!!!!! :twisted:
comunque sembra non essere grave (spero). Oggi pomeriggio mi fanno il test di compressione e rimappo con la nuova centralina.
Che palle però...anzi, che sfiga!

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 27, 2010 9:51 pm 
Non connesso
10 cilindri

Ok..
Rimappato la centralina oggi pomeriggio.
Appena arrivato ho chiesto: che problema ha di preciso?
Risposta: nulla di grave, un aggiornamento software, tipo i computer ( :roll: ).
e già qui mi giravano! Sul foglio che ho firmato, quello dove autorizzavo i lavori, c'era scritto grosso come una casa "azione di richiamo" :twisted: .
In ogni caso ora ho la centralina nuova...speriamo sia tutto ok adesso! :cry:
Gli unici cambiamenti che ho notato stanno nei giri del motore al minimo. Fino a 2.500 rpm ora sembra spingere meglio ed il minimo ora lo tiene a 800/900 rpm contro i 1.100 rpm che teneva prima della rimappa. Ah...la lancetta del contagiri sotto i 2.500 rpm va un pò a scatti. Possibile che la nuova mappa non combaci perfettamente? :roll:

Ultima cosa: Lorenz parlatene sulla rivista! So che non potete sputtanare senza motivo le Case ma qui ci sono delle prove concrete a riguardo. Senza considerare che secondo un utente di sciroccitalia (ingegnere meccanico) il problema forse va ricercato addirittura nella progettazione del 1.4 TSI.
E' una vergogna che io abbia dovuto mandare l'auto in officina dopo soli 3.500 km percorsi. Un'auto che è uscita da 6 mesi scarsi dalla linea di montaggio...
Non mi pare per niente corretto nei confronti di chi ci spende migliaia di € per quell'auto.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 28, 2010 8:54 pm 
Non connesso
12 cilindri

Spero per te che il problema si sia risolto.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 28, 2010 11:27 pm 
Non connesso
4 cilindri

Capisco il nervosismo e la delusione, anzi le condivido in pieno (sai com'è... ho il papà del tuo motore, sotto al cofano!), però se ci penso "a freddo" credo che l'azione di richiamo sia sintomo di serietà da parte della casa.
Che sia VW come in questo caso, o altre (vedi Toyota o altre nel recente passato).

Tornando al problema specifico, sono contento che tu abbia "risolto" (speriamo!), mentre rimango scettico sul fatto che il 140 cv sia escluso dal problema.
Il mio poi è già Euro5...
Mah, sentirò il conce per sicurezza, anche se a volte sembra ci sia una certa omertà, non trovate anche voi?
Venga un salto in officina, un controllo veloce, cambiamo il motore al volo poi può tornare in ufficio... niente di grave... :mrgreen:

Cavolo se è un problema di mappatura ok, la mappa è diversa tra 140 e 160, può starci che il mio sia ecluso dalla campagna. Ma se il problema è a monte, di progetto addirittura? Anche se questa mi sa un po' di "sparata" generalista. Non so cosa pensare. Dentro di me ho sempre avuto, e sempre avrò, il timore che questo splendido motore sia troppo complesso per essere duraturo.
Il mio obiettivo è di portarlo a 120-150.000 km (che per me vorrebbe dire 12 anni circa), a questo punto inizio a temere che sia un po' troppo ambizioso... speriamo di sbagliarmi!!!

Per ora va perfettamente, il minimo è sugli 800 rpm, il motore è fluido e regolare già dal minimo a partire da pochi secondi dopo l'avviamento a freddo.
In sesta riprendo bene già da 1.200 rpm. I consumi sono regolari, la temperatura pure, l'olio è costante, cosa devo dire? Speriamo bene. Non ho nemmeno 12.000 km. Incrociamo le dita!!!!!!

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 29, 2010 12:28 pm 
Non connesso
12 cilindri

Magari è la mappatura specifica del 160cv a creare problemi.

Torna su
 Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 29, 2010 3:34 pm 
Non connesso
10 cilindri

Crust pure io sono scettico sul fatto che il problema sia addirittura nella progettazione.
Mia zia ha lo stesso motore sulla sua Polo e stà oltre i 100.000 km...mai un problema! probabilemente è la mappatura da 160 cva creare problemi...non so se anche quella da 180 a questo punto.
Per controllare basta che in officina gli dai il numero di telaio e lo vedono subito.
Sul fatto che siano seri nel fare una campagna di richiamo con concordo pienamente. La VW non fa nessuna campagna di richiamo. E' un aggiornamento che se vuoi fai, sennò no. Nessuno ti manda a chiamare.
Posso dire che invece la concessionaria è stata corretta nell'avvisarmi che il mio motore era forse implicato. Ma hanno fatto tutto di testa loro. Molte concessionarie non l'hanno fatto, mica sono obbligate.
Speriamo che ora sia tutto ok.
Sennò la prossima volta mappo a 200 cv!!! :twisted: :twisted: :twisted:

Torna su
 Profilo  

Home MARCHE Volkswagen

Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 23  Prossimo