Capisco il nervosismo e la delusione, anzi le condivido in pieno (sai com'è... ho il papà del tuo motore, sotto al cofano!), però se ci penso "a freddo" credo che l'azione di richiamo sia sintomo di serietà da parte della casa.
Che sia VW come in questo caso, o altre (vedi Toyota o altre nel recente passato).
Tornando al problema specifico, sono contento che tu abbia "risolto" (speriamo!), mentre rimango scettico sul fatto che il 140 cv sia escluso dal problema.
Il mio poi è già Euro5...
Mah, sentirò il conce per sicurezza, anche se a volte sembra ci sia una certa omertà, non trovate anche voi?
Venga un salto in officina, un controllo veloce, cambiamo il motore al volo poi può tornare in ufficio... niente di grave...
Cavolo se è un problema di mappatura ok, la mappa è diversa tra 140 e 160, può starci che il mio sia ecluso dalla campagna. Ma se il problema è a monte, di progetto addirittura? Anche se questa mi sa un po' di "sparata" generalista. Non so cosa pensare. Dentro di me ho sempre avuto, e sempre avrò, il timore che questo splendido motore sia troppo complesso per essere duraturo.
Il mio obiettivo è di portarlo a 120-150.000 km (che per me vorrebbe dire 12 anni circa), a questo punto inizio a temere che sia un po' troppo ambizioso... speriamo di sbagliarmi!!!
Per ora va perfettamente, il minimo è sugli 800 rpm, il motore è fluido e regolare già dal minimo a partire da pochi secondi dopo l'avviamento a freddo.
In sesta riprendo bene già da 1.200 rpm. I consumi sono regolari, la temperatura pure, l'olio è costante, cosa devo dire? Speriamo bene. Non ho nemmeno 12.000 km. Incrociamo le dita!!!!!!